Prima tappa del nuovo tour europeo di Teho Teardo, noto compositore italiano, originario di Pordenone e autore di numerose colonne sonore per il cinema, e di Blixa Bargeld, “vocalist” degli Einstürzende Neubauten, noto gruppo tedesco di “noise rock” e di musica d’avanguardia.
I due musicisti, seri professionisti, ma anche grandi amici, hanno dato appuntamento al pubblico romano presso l’Hacienda, zona Tiburtina, per presentare l’atteso nuovo album, un disco corposo ed importante, intitolato “Christian & Mauro”, il terzo della loro fortunata collaborazione. Christian (il vero nome di Blixa) e Mauro (quello di Teho) erano accompagnati da una “line up” di tutto rispetto, formata da Laura Bisceglia, al violoncello, da Gabriele Coen al clarinetto basso, e da un quartetto d’archi composto da Erica De Stabile ed Erica Scherl, ai violini, da Ambra Chiara Michelangeli, alla viola e da Flavia Massimo, al violoncello.
Un concerto fragoroso ed intenso, una sorta di “cabaret” nero infarcito di elettronica e di mistero, grazie anche alle liriche affascinanti e surreali delle nuove canzoni. La forza espressiva, il carisma e la vocalità “cavernicola” di Blixa si mescolano molto bene con le sapienti manovre alla chitarra elettrica e ai sintetizzatori di Teho, che proviene dall’ascolto dei Black Sabbath e di gruppi “doom metal”, e si sente! Un’elettronica cruda e inquietante all’interno della quale si inserisce, come contrappunto ideale, una sezione d’archi altamente drammatica.
Gli arrangiamenti “live” dei nuovi brani si sono rivelati davvero eccellenti e hanno funzionato bene con le esecuzioni di pezzi già conosciuti come “Come Up And See Me”, “Mi Scusi”, “Still Smiling” e “A Quiet Life”, tratta dalla colonna sonora di “Una Vita tranquilla”, un film del lontano 2010. Canzoni eseguite ora in italiano, ora in tedesco, ora in inglese, con un substrato di chiara origine teatrale capace di raccontare in musica con disinvoltura, sarcasmo e tanta ironia, la tragicità della condizione umana.
Ci riferiamo a brani come “Starkregen”, “I Shall Sleep Again” e “Bisogna Morire”, basata su una passacaglia del Seicento, una sorta di Danza della Morte, una riflessione amara sulla ineluttabilità della morte: “è un sogno la vita/ che par sì gradita/ è breve gioire/ bisogna morire”. Molto belle anche “E’ Pericoloso Sporgersi”, con il suo invito ad affrontare il rischio, ad uscire da quella “comfort zone” che ci imprigiona tutti, e “Dear Carlo”, una lettera aperta al fisico Carlo Rovelli, autore di libri come “La Realtà non è come ci appare” e “L’Ordine del Tempo”.
Il tema del concerto - sia sotto il profilo lirico che musicale - è che “non si possono scoprire nuovi orizzonti, se si naviga senza mai perdere di vista la costa”. Osare quindi, guardare avanti, nella musica come nella vita, cercare nuove formule come hanno sempre fatto Teho e Blixa fino al tributo del pubblico questa sera.
SETLIST
Starkregen Mi Scusi The Empty Boat Nirgendheim Libelle & Gigant What If Bisogna Morire I Shall Sleep Again Still Smiling Dear Carlo Durch Mich Come Up And See Me Menschenentsafter A Quiet Life E’ Pericoloso Sporgersi Animelle Axolotl Defenstrazioni
Articolo del
20/11/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|