Il terzo ed ultimo appuntamento dello Spilla Festival è ancora sulla scia della canzone d'autore al femminile, con una delle voci più originali del panorama Italiano: Emma Nolde.
In apertura di serata il giovane cantautore anconetano Edoardo Spinsante in arte Baltimora, già vincitore di X factor 2021. Insieme al suo chitarrista Nicola Marconi ha proposto alcune sue canzoni tra cui "Fumo" , "Marecittà" e ha chiuso il set con "Il comico" di Cesare Cremonini. Giocando in casa ha non ha nascosto l'emozione e il pubblico lo ha ricambiato con affetto.
Un breve cambio palco e sulle note di un intro elettronico sale la band, formata dai bravissimi Francesco “Panco” Panconesi (sax, piano e synth), Andrea Beninati (violoncello e percussioni), Federica Sutera (basso e chitarra) e Marco “Pizza” Martinelli (batteria).
Emma entra in scena saltando ed è subito una botta di energia con "Pianopiano!" e "Storia di un bacio", dove incita il pubblico ad un urlo liberatorio. Il concerto è serrato e spazia nella sua produzione discografica, dal primo disco "Toccaterra" (2020), passando per "Dormi" (2022) e l'ultimo "Nuovospaziotempo" (2024), ancora fresco di nomination nelle cinquine Tenco.
Il pubblico anconetano è preparato e risponde bene, cantando le canzoni per tutto il tempo. Emma suona con maestria le chitarre elettriche, ogni tanto qualcosa di elettronica e un tamburo. Non mancano momenti felici con "Berlino", "Respiro" e altri delicati, intensi, con "La stessa parte della luna" eseguita solo con due chitarre, "Te ne sei andata per ballare", "Sirene" e "Dormi" cantata in duetto con Baltimora.
Ma è anche difficile rimanere fermi e sulle note di "Indipendente", seguita da "Sconosciuti" ci si accalca sotto il palco, per vivere ancora di più questa magia. La bellissima "Nero ardesia", come da tradizione chiude definitivamente il concerto. Ascoltando la produzione di Emma Nolde, ci si chiede come sia possibile che una ragazza di soli venticinque anni abbia già questa maturità artistica., con una scrittura personale che unisce ad una musicalità mai banale, anzi ricercata, contaminata e potente.
Vederla dal vivo poi è ancora più trascinante, perché domina il palco in modo vulcanico , in simbiosi con la sua band e con lo stesso pubblico.
Una felice ritorno quello del festival Spilla. Cerchiamo di salvaguardare chi lavora sulla buona musica, specialmente in questi tempi non proprio facili. E ancora grazie per averci portato la freschezza e la contagiosa vitalità di Emma Nolde
SETLIST Intro Pianopiano! Storia di un bacio Resta CQVT Voci stonate Respiro Berlino Punto di domanda La stessa parte della luna Te ne sei andata per ballare Sempre la stessa storia Tuttoscorre Sirene Dormi Mai fermi Indipendente Sconosciuti Nero ardesia
Articolo del
22/07/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|