BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Tiberio Ferracane
Tiberio Ferracane: un libro, 20 anni, Domenico Modugno
di
Domenico Capitani
|
Si intitola “MISTER VOLARE 20 anni di vita italiana attraverso le canzoni di Modugno” il libro di Tiberio Ferracane uscito per Paola Caramella Editore. Li dove la biografia si mescola alla vita di tutti, li dove la propria musica serve per raccontarci il suono di un’epoca, di un costume e di una società. Li dove a suon di risposte e di domande, si cerca di fotografare l’uomo, l’artista e tutti i suoi figli d’arte. E che bello ritrovare ancora la vita privata di Tiberio Ferracane, vita apolide, la narrazione e l’incanto dell’amore, la sua famiglia… come se fosse una prosecuzione di quel grand disco che è “Magaria” uscito ormai due anni fa… che poi questo libro non solo “sa di musica” ma suona anche con un QR-Code allegato per raggiungere 3 brani di Modugno che Ferracane riprende e fa suoi.
Domenico Modugno. Domanda secca: se fosse nato oggi? Risposta altrettanto secca! Un cantastorie lo è comunque qualsiasi epoca abbia vissuto.
Un libro intervista. Confesso che devo ancora leggerlo e sono molto curioso: però al volo perché questa forma di intervista? Mi sarei atteso una narrazione… no? E in effetti è una narrazione. Ma non volevo cadere nella tentazione di raccontare solo attraverso miei punti di vista (sono molti anni che propongo uno spettacolo su Modugno). Perciò l’intervista ci è sembrata un buon compromesso, fra le storie che avevo da raccontare e la vita artistica di Domenico Modugno.
E poi perché solo 3 brani a corredo? Che violenza sceglierne tre soltanto… I 3 brani presentati con il libro volevano essere in realtà la presentazione di un progetto più ampio che vedrà la luce con l’uscita di un album omaggio nel 2024 a 30 anni dalla sua scomparsa.
Che sia un modo, quello di parlare di un grande artista, per affrontare anche la vita personale? Certamente si. Ma ti dirò di più. Mi sono accorto quanto nella storia della mia famiglia e non solo ci fossero le canzoni di Modugno. Nei racconti di mio padre, del suo concerto al Casinò Belvedere di Tunisi appena dopo la vittoria a Sanremo con “Nel blu dipinto di blu”. Del nostro periodo francese a Parigi e Marsiglia. Insomma Modugno è stato per la mia famiglia e per molti italiani una colonna sonora ininterrotta per anni. Come non raccontare tutto questo?
Quanto attualità e coerenza ancora resta dentro la poesia di certe sua canzoni? Io penso restino eterne… Domenico Modugno riusciva ad intercettare il momento storico e lo trasformava in una canzone. Un vero cantastorie. La coerenza in Modugno c’è ed è presente in tutte le sue canzoni. Certo alcune hanno tracciato un confine tanto da poter dire c’era un prima e un dopo “Vecchio Frack”.
L’idea di un libro dunque nasce per chiudere un cerchio o per dare l’ispirazione ad un viaggio più ampio? Il Libro mi ha dato la possibilità di descrivere meglio questo viaggio che è cominciato tanti anni fa. Domenico Modugno è stato il primo artista italiano che ho affrontato da qui è nato :”Ritratti d’Autore” un mio format in cui racconto i grandi della canzone italiana e non solo, fra narrazione e canzoni. E chissà che non diventi anche una “collana editoria”.
Articolo del
17/01/2024 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
//www.youtube.com/embed/Z3yb0T3eYJs
|
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|