Ottodix, la storica band electro wave veneta capitanata da Alessandro Zannier, festeggia i suoi 20 anni di discografia con la seconda raccolta "Il Milione - best of Ottodix 2014>2024" (la prima copriva il decennio 2003>2013, allegata a un libro biografico), Contenente tutti i singoli pubblicati negli ultimi 10 anni più l'inedito "Marco Polo" in uscita per VREC Music Label, accompagnata dal videoclip diretto da un fuoriclasse, Stefano Meneghetti, impegnato in passato con Battiato, Brian Eno, Gary Numan e altri.
La band è reduce dal concept album "Arca" (2023 VREC/Audioglobe) ospitato live in 7 musei e palazzi veneziani, alla Cavallerizza Reale di Torino e giunto poi fino a Berlino e al suggestivo Teatro Andromeda, sui monti Sicani in Sicilia. Inizia ad ottobre a promuovere la nuova raccolta in arrivo il 22 novembre e il singolo (anche in 45 giri 7" limited) con interviste radio e uno showcase live a Roma, al Mr Songs per il pubblico e per giornalisti di settore, alternando canzoni e aneddoti che hanno visto Ottodix protagonista in questi 10 anni in location prestigiose e anomale, in Italia e all'estero, perfino a Pechino, dove guarda caso giunse Marco Polo. L'album in cd deluxe digipack sarà presente in sala in anteprima assoluta.
A cavallo tra musica d'autore, synth pop, e alternative rock, il progetto si è evoluto via via diventando un sofisticato e visionario mondo di concept album che attraversano tematiche attualissime tra scienza, fantascienza, ambiente, filosofia e divulgazione. La caratteristica del progetto è quella di essere legata a doppio filo all'attività di artista visivo di Zannier, che ha esposto in importanti contesti internazionali trattando le stesse tematiche degli album e facendo di Ottodix un caso unico nel suo genere assieme al suo "Ensemble" costituito on stage da band, visuals, quartetto d'archi e lavagna luminosa.
Concerti in teatri, festival culturali, Biennali (2 di Venezia), sopra a sommergibili (Genova, Museo Galata), università, chiese sconsacrate, musei, istituti di ricerca e luoghi non convenzionali, ma anche collaborazioni con importanti nomi della scena alternative italiana, come Garbo, DeltaV (Flavio Ferri è produttore di Ottodix da 3 album), Madaski (Africa Unite), Livio Magnini (Bluvertigo), Luca Urbani, Eugene e molti altri. Ha pubblicato e diviso inoltre palchi con Baustelle, Malika Ayane, Max Gazzè, La Crus, Daddy G (Massive Attack), Paolo Benvegnù, Antonio Aiazzi (Litfiba), Boosta, Krisma, Meg e molti altri.
Ottodix è considerato un progetto "cult" dell'alternative elettronica italiana, tanto da vantare un album di cover di artisti vari sul suo repertorio ("Remakes Ottodix" Discipline2014 - digital).
Articolo del
11/10/2024 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|