|
Festa al Palafiori di Sanremo per la Cerimonia di chiusura di Area Sanremo 2025: annunciati i nomi dei 10 vincitori: Enula, Soniko, Blind & El Ma, Matsby, Albe, Selmi, Tomasi, Andrea Heros, Matteo Alieno, Solø, Mazzariello.
Come da diversi anni a questa parte, nel corso della premiazione è stata assegnata anche la Targa Vittorio De Scalzi, consegnata da Mara De Scalzi e andata a Mazzariello per il testo più profondo. A sorpresa è arrivato anche il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo Carlo Conti, che ha scherzosamente spostato un vaso di fiori “è un po’ inquietante” e poi ha annunciato i finalisti. “Per me e’ una seconda casa, ascoltare 505 canzoni in pochi giorni non è facile”.
Il sindaco di Sanremo Alessandro Mager ha introdotto la cerimonia, condotta da Maurilio Giordana: “chi non ha vinto ricordera’ a lungo chi ha vinto può festeggiare”. Il presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo - ente organizzatore della manifestazione Filippo Biolé ha aggiunto: “mi congratulo con tutti i partecipanti, ci sono vincitori e vinti, ma sono tutti i vincitori quelli che hanno partecipato alle attività formative con i grandi ospiti che si sono dedicati a quelli che saranno i professionisti musicali del futuro, ricordiamo che la musica è un lavoro. Dedico un pensiero a Peppe Vessicchio, a cui va il nostro applauso”.
L’assessore al Turismo del Comune di Sanremo Alessandro Sindoni ha ricordato la grande novità di NY Canta, concorso internazionale in collaborazione con la Rai: “uno tra i vincitori andrà andrà a NY canta, ma anche degli 8 esclusi ne sceglieremo uno da mandare a New York spesato da noi”.
Oggi a consegnare le targhe c’erano la vincitrice dell’anno scorso Maria Tomba e Graziella Corrent (Club Tenco), Pippo Balistreri, l’assessore Chicca Dedali.Parlando della Targa Vittorio De Scalzi, il riconoscimento, dedicato al grande artista ligure scomparso nel 2022, nelle scorse edizioni è stata attribuito a Crytical (Francesco Paone) nel 2024, Nausica (Giordana Petralia) nel 2023, Sarah Toscano nel 2022 e Salvat (Salvatore Celesia) premiato nel 2021 dallo stesso De Scalzi.
I 10 vincitori di Area Sanremo si esibiranno domani, sabato 13 dicembre, davanti a Carlo Conti e alla Commissione RAI, che avrà il compito di scegliere chi di loro salirà sul palco del Festival di Sanremo 2026. I nomi dei due prescelti saranno svelati durante la serata “Sarà Sanremo”, trasmessa in diretta dal Teatro dell’Opera del Casinò il 14 dicembre alle 21.00 Rai 1 con la conduzione di Gianluca Gazzoli.
I 505 giovani talenti hanno vissuto una settimana intensa tra esperienze e visite nei luoghi più iconici di Sanremo. Dai workshop “Sinfonica Experience” condotti da Franca Drioli, ai talk con professionisti come Walter Vacchino, proprietario del Teatro Ariston, che ha anche aperto le porte ai candidati, Luca Ammirati, Ettore Caretta, l'avvocato Emanuela Teodora Russo di Note Legali, Pippo Balistreri e Giuseppe Anastasi.
Tra le opportunità presentate in questi giorni spicca il rinnovato progetto “Giovani talenti e Territorio”, che vede coinvolti LIGYES Alassio–Genova Cultura Fest, la Genova Liguria Film Commission, il Comune di Sanremo, il Comune di Alassio e lo storico produttore musicale Stefano Senardi.
In occasione della presentazione è tornata a Sanremo la vincitrice della scorsa edizione di Area Sanremo, Maria Tomba, che proprio grazie a “Giovani talenti e Territorio” ha potuto realizzare tra Alassio e Sanremo il videoclip del suo brano “Van Gogh”, presentandolo poi in contesti di rilievo, come l’Italian Pavilion in occasione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Interessante anche la sinergia con il Club Tenco: dal talk con Graziella Corrent del direttivo per conoscere più da vicino la Rassegna Premio alle visite nella sede del Club, fino alle due serate Open Tenco: una dedicata all’ascolto di cantautori iscritti ad Area Sanremo ’25; l’altra era una live session con talk insieme a Radio Immaginaria e Neno, artista che il Club Tenco aveva notato proprio durante l’edizione di Area Sanremo 2025, a dimostrazione che anche per chi non vince si possono aprire interessanti opportunità. L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che organizza Area Sanremo, ha voluto citare le parole del M° Peppe Vessicchio, purtroppo appena scomparso, che aveva rivolto ai candidati di Area Sanremo 2021: «Laddove qualcuno dovesse dire che le cose tue non vanno bene, ci sarà un altro per il quale il giudizio sarà positivo».
Articolo del
13/12/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|