Dal 10 al 13 luglio torna il Siren Festival in una nuova veste e una nuova location. Alle Sirene - si sa - piace nuotare e dopo tanto navigare, il canto e la musica del Siren Festival sono approdati al centro del Mediterraneo, nella splendida città di Cagliari. Per il Siren Festival quattro giorni ricchi di musica alternative | indie | rock | elettronica internazionale ed italiana in due diverse locations: l'Arena in Fiera nelle giornate dell’11 e 12 luglio e il Corto Maltese nella meravigliosa spiaggia cittadina del Poetto tra il 10 e il 13 luglio con la formula free entry.
Il Siren Festival punta a tornare alle origini, un gusto retrò che vuole ammaliare come il Siren nei suoi esordi ha fatto, ridando vita al boutique festival tra i primi e più amati in Italia. Dopo una lunga attesa e a 11 anni dal suo esordio a Vasto, il Siren Festival scopre una nuova location perché la musica non ha confini e la Sirena continua a incantare nuovi mari, infatti la line up non smentisce le premesse: per la prima volta in Sardegna gli iconici Stereolab, nell'unica data in un festival estivo italiano The Horrors, Calibro 35, con alcuni ex membri dei Fugazi The Messthetics and James Brandon Lewis e ancora Big Mountain County, Maseeni, Gold Mass, Evita Polidoro, Nicole Atkins & Jim Sclavunos (batterista di Nick Cave), le newyorkesi Desert Sharks, Dorit Chrysler, Ron Gallo, Santa Chiara, Painted Vein, Freak Motel e i Jagwari (artisti Rockit Pro).
Ma il Siren Festival non è solo musica è anche un impegno per la sostenibilità ambientale e sociale. Con una forte attenzione a pratiche ecologiche e esperienze inclusive, è un festival che guarda al futuro! Per questa edizione si rinnova con due incontri la collaborazione con Equaly (la prima associazione italiana ad occuparsi di parità di genere nel mercato musicale) e la partecipazione della presidente di Note Legali Emanuela Teodora Russo: l'11 luglio alle 16.00 al Siren Beach c/o il Corto Matese il talk "Il gender gap nell'industria musicale italiana- numeri e azioni", il 12 luglio il talk "La festa deve essere uno spazio sicuro per tutte e tutt*". In entrambe le giornate gli incontri con Equlay saranno preceduti alle 15 da due workshop, l'11 sui theremin tenuto da Dorit Chrysler mentre il 12 luglio Gold Mass terrà un workshop sull'Electronic Music Producition; sempre il 12 luglio in Arena in Fiera alle 18 a cura di Joe Lally (The Messthetics/Fugazi) si terrà una bass masterclass.
Quest’anno il Siren Festival non è solo musica e un’atmosfera unica ma anche un’esperienza autentica nel cuore della Sardegna. Grazie a Welcome to Sardinia, il tour operator locale, è possibile organizzare il viaggio nel modo più comodo e conveniente, con pacchetti esclusivi ideati per coloro che parteciperanno al festival. I biglietti sono disponibili ora per le singole giornate e il full pass per i due giorni 11 e 12 luglio presso l’Arena in Fiera. Se vieni in gruppo sono disponibili diversi pacchetti speciali “Ambassador Tickets”. PROGRAMMA Giovedì 10 Luglio - Poetto/Corto Maltese (free entry) Freak Motel Painted Vein Maria De La Psicodelia dj set Venerdì 11 Luglio - Arena in Fiera (prevendite) Stereolab Calibro 35 Evita Polidoro Ron Gallo Nicole Atkins and Jim Sclavunos Dorit Chrysler Siren Beach – Corto Maltese, Poetto (free entry) Dorit Chrysler – Theremin Workshop Martinikka dj set Sabato 12 Luglio - Arena in Fiera (prevendite) The Horrors The Messthetics and James Brandon Lewis Big Mountain County Desert Sharks Gold Mass Siren Beach – Corto Maltese, Poetto (free entry) Santa Chiara Martinikka dj set Domenica 13 Luglio - Poetto/Corto Maltese (free entry) Jagwari Maseeni Maria De La Psicodelia dj set Link Facebook Instagram Sirenfest.com Tickets
Articolo del
09/07/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|