|
Dopo il riscontro ottenuto dal loro ultimo progetto estivo, The Originals, nati dalla fusione delle esperienze di Africa Unite e The Bluebeaters, annunciano un trittico di serate evento previste in occasione delle festività natalizie, eventi che trascendono la mera performance musicale.
A cavallo tra la fine del 2025 e l'inizio del 2026, l'iniziativa toccherà tre centri importanti per la cultura musicale italiana: Bologna, Torino e Milano.
Questi tre momenti costituiscono tappe fondamentali nel percorso artistico della formazione anche per la presentazione del loro primo brano originale, “No! (No, No, No, No)”, il singolo uscito lo scorso 21 novembre, opera di matrice reggae che si confronta apertamente con le complessità della situazione geopolitica contemporanea, dimostrando l'impegno costante della band nell'utilizzare il linguaggio musicale come strumento di riflessione sociale.
Gli appuntamenti non sono semplici concerti ma veri e propri eventi di aggregazione culturale e celebrazione sonora, strutturati in tre fasi distinte: 1. L'Apertura Culturale (Warm-up DJ Set): ogni città ospiterà un DJ set curato da personalità di spicco e profonda conoscenza del panorama musicale di riferimento. Questa sezione è dedicata all'esplorazione delle radici e delle diverse sfumature della musica giamaicana e delle sue contaminazioni: o Bologna (Estragon): Pier Tosi, storico DJ e giornalista, proporrà una selezione focalizzata sulla cultura reggae. o Torino (Hiroshima Mon Amour): DJ Piddu guiderà il pubblico attraverso i suoni originali di calypso, ska, rocksteady e early reggae. o Milano (Magnolia): DJ Ciappo presenterà una ricercata miscela che unisce la ribellione del punk alle vibrazioni del reggae. 2. L'Esecuzione Storica (Live Show): è il momento centrale nel quale The Originals interpreteranno il meglio del repertorio delle due formazioni originarie, rendendo omaggio alla loro significativa eredità, a cui aggiungeranno l’ultimo singolo “No! (No, No, No, No)”. 3. L'Innovazione del Suono (Dub Clash): un confronto sonoro tra maestri indiscussi della scena dub italiana, degna conclusione dell’intero evento.
Mentre a Torino e Milano, si sfideranno a colpi di soundscape Madaski e Paolo Baldini, figure chiave che hanno plasmato il genere in Italia, a A Bologna, Madaski incontrerà SPK, ben noto per i suoi set sperimentali, scuri e introspettivi, offrendo così al pubblico un'esperienza sonora immersiva e in continua evoluzione.
L’iniziativa è un vero e proprio tributo dinamico alla storia del reggae e del dub italiano, proiettando questi generi musicali verso l'attualità grazie a nuove composizioni e meeting artistici di alto profilo.
A Family X-MAS with The Originals • Bologna 19 dicembre 2025 @ Estragon Club • Torino 26 dicembre 2025 @ Hiroshima Mon Amour • Milano 5 gennaio 2026 @ Circolo Magnolia
Articolo del
11/12/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|