|
Only
Eyes Wide Open
2025
Shove Records (IT), To Lose La Track (IT), Vina Records (IT), Dancing Rabbit Records (DE), Through Love Records (DE), Zilp Zalp Records (DE), New Knee Records (USA)
di
Sergio Bedessi
|
|
Un album che a differenza di quel che potrebbe sembrare al primo ascolto non esprime semplice liberazione tramite la musica, puro sfogo emotivo emo hardcore, ma è contemporaneamente personale e politico, un invito alla presenza e alla massima attenzione.
“Eyes Wide Open” degli ONLY, uscito il 5 dicembre 2025 è connotato da una narrazione musicale allo stesso tempo personale e sociale invita l’ascoltatore a tenere gli occhi aperti sulle contraddizioni della vita moderna per evitare di essere anestetizzato e alienato.
Temi come la dissociazione, l’ansia, lo smarrimento, l’identità, la memoria vengono narrati in una serie di dieci pezzi, alcuni in italiano, altri in inglese, che compongono l’ultimo album degli ONLY, brani omogenei eppur diversi, che vanno a riflettere le differenze culturali e musicali dei singoli componenti la band.
Un gruppo, gli ONLY, che si è formato alla fine del 2021 con membri provenienti dal Venezuela, dalla Scozia e dall’Italia e che ha al proprio attivo una serie di lavori musicali importanti, così come una serie di concerti insieme ai maggiori esponenti del genere screamo, fra cui i Pg. 99 (concerto del 3 aprile 2025 a Berlino) e i Jeromes Dream (concerto del 28 luglio 2023 sempre a Berlino).
La band è molto attiva sulla scena berlinese e non solo, ed è una componente importante della nutrita comunità di band di questo genere a livello europeo e lo testimonia il fatto che l’album è stato coprodotto tra varie etichette a livello mondiale: Shove Records (IT), To Lose La Track (IT), Vina Records (IT), Dancing Rabbit Records (DE), Through Love Records (DE), Zilp Zalp Records (DE), New Knee Records (USA).
“Eyes Wide Open” è la degna rappresentazione del livello raggiunto dal gruppo nei concerti e i vari pezzi lo dimostrano.
Dal pezzo iniziale “Ascend” ben ritmato, a “Projections” con i frequenti cambi di modo (maggiore/minore) che conferiscono particolarità al brano, da “Baratro” nettamente diviso in due parti, dove la breve assenza della batteria dopo il cambio di tempo è fortemente significante così come la chiusura che vira verso un rock classico, a “Il punto” un pezzo notevolmente di spinta musicale e con un testo rilevante, si può ben notare la maturità musicale degli ONLY.
Interessante la trama costruita fin dall’inizio, grazie ai riff strumentali ripetuti, in “A quiet day”, che si mantiene per tutto il pezzo sul sottofondo, talvolta riemergendo maggiormente, e che ben contrasta con la chiusura lenta del pezzo.
L’inizio ossessivo di “Medium Gray” si lascia penetrare da una melodia che letteralmente dialoga con la voce per poi lasciare spazio a un brevissimo momento strumentale dove risalta la bravura del batterista, continuando successivamente con una dialettica complessiva che lascia spazio a un solo di chitarra che conclude il pezzo sfumandosi.
“Eyes Wide Open” è un album da acquistare se volete ascoltare un prodotto musicale sincero, vero e proprio urlo di protesta derivante dalle contraddizioni di una modernità che cerca di obnubilare le menti
TRACKLIST 1. Ascend 2. Projections 3. Baratro 4. Il punto 5. A quiet day 6. Instrumental 7. Chromatic aberration 8. Medium gray 9. Linee di fuga 10. Sacrificio
LINE UP • César Gutiérrez (basso) • Giulio Daverio (voce) • Massimo Capobianco (batteria) • Keir Rodan (chitarra)
Articolo del
09/12/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|