Nella primavera dell’inizio del nuovo millennio, a mezzanotte, su MTV compare uno studio verde e bianco in cui si inserisce un personaggio che tra un video musicale e un’intervista racconta la sua generazione in modo completamente inedito: questo era brand:new, che tra il 2000 e il 2002 è stato uno degli ultimi culti televisivi prima dell’avvento dei social.
A 25 anni dalla prima puntata, Massimo Coppola porta sui palchi dei club italiani new:brand:new, una versione dal vivo del programma icona degli Anni Zero, un monologo costruito come una puntata di allora all’interno di una scena che riproduce l’inconfondibile studio. Protagonista sulla scena Coppola, con testi inediti scritti per l’occasione con gli autori storici del programma Giovanni Robertini e Alberto Piccinini, accompagnati da materiali video dell’epoca - frammenti di programma, videoclip, interviste - oggi introvabili.
Nei nuovi testi Coppola traccia una linea sul punto in cui siamo, un bilancio che va a toccare gli argomenti portanti del suo programma: i rapporti sentimentali, la politica, la musica, la società, il tutto remixato in versione 2025.
I racconti e i videoclip di brand:new sono tutt’ora oggetto di una memoria sotterranea, ma non nostalgica, anzi viva e in movimento, come la community che, ben prima dei social, brand:new riuscì a costruire: tutto il materiale video, grazie a questa vicinanza, è stato recuperato proprio da quella community che ha conservato le videocassette per anni, che restano la sola memoria storica del programma.
“Mi piace definirla un’anti-reunion, in un momento in cui tutti si riuniscono.” racconta Coppola “Mi dissocio dal me stesso di quel periodo. Mi dissocio da questi 25 anni. Non mi sono piaciuti per niente. Ci dissoceremo guardandoci in faccia però, che dopo 25 anni fa sicuramente più paura, ma avere paura insieme è sempre meglio che consolarsi da soli”
BRAND:NEW: Ripreso da un’unica telecamera fissa, brand:new era il diario di un ventenne milanese mascherato da trasmissione di videoclip. Io:massimo coppola raccontava quasi in diretta - in prima persona oppure al telefono - il suo percorso di formazione sentimentale e politica, la passione per il calcio e la musica, gli studi in filosofia, gli amici e le ragazze, l’odio amore per la Milano degli anni Zero lanciata nel vuoto della postpolitica e dell’economia virtuale, del sushi, della moda, del berlusconismo. Visto sulle piccole tv delle case di fuorisede universitari e nelle camerette di adolescenti inquieti di mezza Italia, brand:new era il notturno segreto condiviso della generazione che partì per manifestare contro il G8 di Genova e impazzì per Kid A dei Radiohead, che visse lo shock delle Torri Gemelle e dello shopping all’Ikea.
Ecco le prime date annunciate: 21/02 PORDENONE - ASTRO CLUB 22/02 COLCERESA (VI) - REVOLUTION STUDIOS 07/03 TORINO - OGR Torino 11/03 BOLOGNA - LOCOMOTIV CLUB 19/03 ROMA - MONK 25/03 MILANO – SANTERIA
Articolo del
01/02/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|