-
Acca(d)de nel maggio degli…
05/05/2022 16.47.20
Come fa quella famosa filastrocca? Trenta giorni ha novembre, con aprile, giugno e settembre. Di ventotto ce n’è uno, tutti gli altri ne han trentuno. Maggio rientra nell’ultima categoria. Nel mese primaverile per eccellenza, il mondo della musica e del cinema si alimentano di due importanti festival: l’Eurovision Song Contest e il Festival di Cannes. Per gli appassionati c’è sempre stata tanta carne al fuoco. In questo mese, dagli anni ’60 agli anni 2010, i Beatles si sono esibiti per l’ultima volta in Inghilterra, sono stati pubblicati album e singoli rivoluzionari, come Diamond Dogs e God Save the Queen, sono scomparse personalità del calibro di Bob Marley, Mia Martini e B. B. King.
In ambito cinematografico, sono nati attori talentuosi come George Clooney e Violante Placido, morte delle icone del calibro di Marlene Dietrich e Roger Moore, in sala sono uscite pellicole cult come Guerre Stellari e Il corvo. Pronti per una scorpacciata di eventi culturali?
Anni ‘60 Musica
- 1° maggio 1966 Alla Wembley Arena, allora chiamata Empire Pool, i Beatles si esibiscono nel loro ultimo live britannico davanti a un pubblico pagante. Si tratta del mega-concerto annuale organizzato per celebrare la rivista New Musical Express. Il cast è di tutto rilievo: Fortunes, Roy Orbison, Cliff Richard, Rolling Stones, Who per citarne alcuni. La performance dei Fab Four si svolge davanti ad un pubblico di 10.000 persone e dura 15 minuti, per un totale di cinque pezzi: Feel Fine (l’unico di cui resta una registrazione, insieme al momento della premiazione della band), Nowhere Man, Day Tripper, If I Needed Someone e I’m Down. Il concerto viene ripreso dalla ABC, ma a causa di un mancato accordo con Brian Epstein, manager dei Beatles, le telecamere vengono spente durante l’esibizione del quartetto. L’ultima apparizione live americana risale al 29 agosto 1966, quando i Beatles si esibiscono al Candlestick Park di San Francisco. I quattro si riuniranno nel gennaio 1969 per l’improvvisato e gratuito Rooftop Concert, che si svolge all’ora di pranzo sul tetto della Apple Corps degli Abbey Road Studios.
- 29 maggio 1967 A Manchester nasce Noel Gallagher, chitarrista, autore e seconda voce della rock band britannica Oasis. Insieme al fratello Liam, frontman degli Oasis, vive un'infanzia di violenze e disagi, che lo porta a finire in prigione per furto. Qui impara a suonare la chitarra. Dopo aver svolto i lavori più disparati, dall'imbianchino al panettiere, entra nel mondo musicale come tecnico degli Inspiral Carpets. Nel 1991 entra nei The Rain, band del fratello, trasformandola negli Oasis. L'album d'esordio è Definitely Maybe (1994), che imprime una svolta nel panorama della musica rock e britpop. Con il successo, Noel entra in un tunnel di dipendenza dall’alcool e dalle droghe. Dopo l’abbandono di due dei fondatori nel 1999, nel 2001, dopo essersi disintossicato, Noel fonda la sua etichetta, la Soul Mash Records. A causa dei continui dissidi con il fratello Liam, nel 2009 lascia il gruppo. Continua la sua carriera nel collettivo Noel Gallagher's High Flying Birds.
Cinema
- 6 maggio 1961 A Lexington, nel Kentucky, nasce George Clooney, uno tra gli attori più sexy di Hollywood, molto impegnato nel sociale. Figlio di genitori di origini irlandesi, dopo aver superato una grave paralisi dei muscoli facciali (la paralisi di Bell), si dedica al baseball e alla pallacanestro, sport abbandonati a causa di un infortunio. Debutta nel mondo del cinema nel 1978, come comparsa nella miniserie TV Colorado. Si iscrive alla scuola di recitazione a Los Angeles, dov’è compagno di stanza di Sylvester Stallone ed Henry Winkler (il Fonzie di Happy Days). Recita in diversi telefilm, ottenendo successo grazie alla serie tv E.R. - Medici in prima linea, nella quale interpreta il ruolo del pediatra Doug Ross per le prime cinque stagioni. Comincia a recitare sul grande schermo con pellicole come Dal tramonto all'alba (1996) e Out of Sight (1998). Nel 2001, con il film Fratello, dove sei? dei fratelli Coen ottiene il Golden Globe. L’esordio dietro la macchina da presa avviene con Confessioni di una mente pericolosa (2002). Nel 2006 conquista l'Oscar come miglior attore non protagonista per il film Syriana e riceve due candidature nelle categorie miglior regia e miglior sceneggiatura per la pellicola Good Night, and Good Luck. Diventa anche produttore: nel 2013 il film Argo vince l’Oscar come miglior film. Nel 2015 riceve il Golden Globe alla carriera. Tra i suoi ultimi lavori come attore ricordiamo il film Money Monster - L'altra faccia del denaro (2016) e la miniserie Catch-22 (2019).
- 20 maggio 1967 A Roma nasce Gabriele Muccino. Figlio di Luigi Muccino, dirigente Rai, e di Antonella Cappuccio, costumista e pittrice, cresce in un ambiente artistico. Dopo la maturità classica, si iscrive alla facoltà di lettere dell'Università "La Sapienza", che abbandona per frequentare il corso di regia del Centro sperimentale di cinematografia di Cinecittà. Le sue prime esperienze nel mondo del cinema lo vedono aiuto regista di nomi illustri come Pupi Avati e Marco Risi. Contemporaneamente, lavora in tv: realizza cortometraggi per la trasmissione Rai Mixer e gira 25 episodi della soap opera Un posto al sole. Il suo primo film da regista è Ecco fatto (1998), seguito da Come te nessuno mai (1999), in cui debutta come attore il fratello Silvio. Il successo arriva con la commedia romantica L'ultimo bacio (2001), vincitrice di cinque David di Donatello. Approda ad Hollywood, dove stringe un sodalizio artistico con Will Smith. Con lui gira La ricerca della felicità (2006), Sette anime (2008) e Quello che so sull'amore (2013), che si rivela un flop. Nel frattempo, in Italia realizza il sequel de L’ultimo bacio, intitolato Baciami ancora (2010) che, grazie alla colonna sonora di Jovanotti, si aggiudica il David per la migliore canzone originale. Nel 2015 riceve il David Speciale per il film drammatico Padri e figlie. I suoi ultimi lavori sono A casa tutti bene (2018), da cui viene tratta una serie omonima, e Gli anni più belli (2020).
Anni ‘70 Musica
- 24 maggio 1974 Diamond Dogs, l’ottavo album di David Bowie, viene pubblicato. Si tratta di un concept album ispirato ai romanzi 1984 di George Orwell e Ragazzi selvaggi di William S. Burroughs. L’idea di base, che influenzerà la rivoluzione punk degli anni successivi, è la visione glam di un mondo post apocalittico. Bowie interpreta il personaggio di Halloween Jack, in parte influenzato da Ziggy Stardust, come emerge dal taglio di capelli. È il primo album di Bowie dal 1969 ad essere realizzato senza gli Spiders from Mars, la band che lo accompagnava. L’album sancisce il sodalizio con Tony Visconti, che co-produrrà quasi tutti i lavori di Bowie per il resto della decade. Cult l'immagine di copertina che mostra un inquietante Bowie mezzo uomo mezzo cane, dipinto dall’illustratore belga Guy Peellaert, che stava realizzando anche la copertina dell'album dei Rolling Stones It's Only Rock 'n' Roll. La versione originale, che mostra i genitali ibridi della creatura, viene censurata e corretta ad aerografo. Una seconda versione della copertina, mostrante il cantante in sombrero che regge un cane rabbioso, viene invece scartata. Diamond Dogs conquista la prima posizione nella classifica del Regno Unito e la quinta negli Stati Uniti. Per promuovere l’album, viene realizzato uno spot televisivo, uno dei primi in questo ambito.
- 27 maggio 1977 I Sex Pistols pubblicano il singolo God Save The Queen, contenuto nel disco Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols, l’unico album in studio del gruppo. Non fatevi ingannare dal titolo (lo stesso dell’inno tradizionale inglese) perché questo è uno dei brani più rappresentativi del punk britannico. Il leader della band John Lydon (Johnny Rotten) lo presenta così: «Non ci sono molte canzoni scritte sul tavolo della colazione che abbiano continuato a dividere una nazione intera forzando un cambiamento nella cultura popolare». Rotten scrive un testo semplice, diretto e dissacratorio, nel quale si scaglia contro la situazione socioeconomica dell’Inghilterra di quegli anni e contro la regina. Il 31 maggio la canzone viene bandita dalla BBC per cattivo gusto. Per il singolo e il disco la band riceve minacce di morte e richieste di censura da cittadini, autorità e alcuni membri del Parlamento e viene accusata di tradimento dalla stampa nazionale. Nonostante tutto ciò (e l’arresto avvenuto il 10 giugno dopo l’esibizione dei Sex Pistols in occasione del giubileo per i primi 25 anni di regno della Regina Elisabetta), il gruppo non viene condannato e la canzone diventa un simbolo di lotta e dissenso.
Cinema
- 1° maggio 1976 A Roma nasce l’attrice e cantante Violante Placido. Figlia d’arte (il papà è il regista Michele Placido e la mamma l'attrice Simonetta Stefanelli), debutta a diciassette anni al fianco del padre nel film drammatico Quattro bravi ragazzi (1993) di Claudio Camarca. A causa dell’ingombrante cognome e delle pressioni di pubblico e di critica che ne derivano, si allontana dalle scene. Torna a recitare nel 1996 con il film di Ricky Tognazzi Le vite spezzate, seguito dalla commedia Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enza Negroni. Grazie alle sue interpretazioni convincenti, ottiene dal regista Sergio Rubini un ruolo di gran rilievo nella pellicola L’anima gemella (2002), per il quale viene candidata come miglior attrice al Nastro d'argento. Riceverà una candidatura come migliore attrice al David di Donatello per il film Che ne sarà di noi (2003) di Giovanni Veronesi. Tra i film che la vedono protagonista ricordiamo: Ovunque sei (2004, diretta dal padre), Lezioni di cioccolato (2007), film di Claudio Cupellini che la consacra tra le nuove attrici del cinema italiano, The American (2010), al fianco di George Clooney. Nel 2006, con lo pseudonimo di Viola, debutta nel mondo musicale con l'album rock Don't be shy. Tra i lavori per il piccolo schermo, degna di nota è la miniserie tv Moana (2009), nella quale Violante interpreta l’attrice pornografica Moana Pozzi. L’ultimo suo lavoro è Restiamo amici (2019) di Antonello Grimaldi.
- 25 maggio 1977 Nei cinema statunitensi esce il primo capitolo della saga Guerre Stellari, diretto da George Lucas. Prodotto dalla Twenty Century Fox, si tratta dell’inizio di un'epopea galattica destinata a sconvolgere la storia del cinema. Al centro della storia c’è l'organizzazione monastica degli Jedi, impegnata a mantenere la pace e la giustizia nell'universo. Questa e l'Alleanza ribelle, guidata dalla principessa Leila Organa e di cui fa parte il capitano Ian Solo, lottano contro l'Impero galattico dell’imperatore Palpatine e del suo allievo Dart Fener. Il cast, ad eccezione di Harrison Ford, è formato da volti sconosciuti o esterni al cinema come il campione di body building David Prowse (Dart Fener) e l'inserviente ospedaliero Peter Mayhew, perfetto, con i suoi 2 metri e 20 cm di altezza, per impersonare Chewbecca, il peloso co-pilota della nave Millennium Falcon. Il film presenta effetti speciali all’avanguardia. Per realizzarli, Lucas fonda la Industrial Light & Magic, società-laboratorio a disposizione di un team di studenti universitari, ingegneri ed informatici. La realizzazione è complessa, caratterizzati da continui ritardi, sforamenti del budget, un montaggio rifatto due volte e un quasi esaurimento nervoso di Lucas. Tra gli elementi che fanno del film un cult ci sono una colonna sonora di forte impronta classica, realizzata dal compositore John Williams, una intro tra le più popolari della storia del cinema, scene e frasi memorabili come «Che la forza sia con te!». Il film diventa uno straordinario successo di pubblico (incassa 775 milioni di dollari a livello internazionale) e di critica (ai Premi Oscar del 1978 si aggiudica sette statuette su dieci nomination). Star Wars diventa un universo cinematografico: alla trilogia iniziale che si conclude nel 1983 seguono due ulteriori trilogie (una prequel, tra il 1999 e il 2005 e una sequel, tra il 2015 e il 2019) e una serie Anthology di due film. Star Wars si trasforma poi in un fenomeno di massa e commerciale, grazie a un merchandising che comprende i più disparati gadget.
Anni ‘80 Musica
- 11 maggio 1981 A Miami, a soli 36 anni, muore Bob Marley, il re del reggae. Nato a Nine Mile (in Giamaica), Robert Nesta Marley cresce in un villaggio povero, ma riesce a coltivare la sua passione per la musica, in particolare per il reggae, risultato della fusione di altri generi, quali lo ska, il soul e il rocksteady. Nel 1964 fonda con altri cinque musicisti il gruppo The Wailers, con il quale, fino al 1974, anno dello scioglimento, pubblica diversi album e singoli. Marley continua ad esibirsi con il nome di Bob Marley & the Wailers e a pubblicare altri nove album fino al 1980, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. I dischi Chances Are (10 giugno 1981) e Confrontation (1983) escono postumi. Tra i suoi brani indimenticabili che lo consegnano alla storia della musica, ricordiamo: No Woman, No Cry, Buffalo Soldier, Jammin', Could You Be Loved. Marley è stato molto più che un cantante: attivista, leader politico, spirituale e religioso, ha trasformato il reggae in un linguaggio universale per veicolare messaggi contro la povertà, l’emarginazione e il razzismo. Marley fa del genere un fenomeno culturale, mediante il culto religioso rastafariano, e di costume, attraverso la moda dei capelli dreadlock. Nel 1978 le sue battaglie gli valgono la medaglia della pace delle Nazioni Unite. Nel 1977 gli viene diagnosticato un melanoma al piede destro che si diffonde ai polmoni, al fegato e al cervello portandolo, lentamente, alla morte.
- 5 maggio 1988 A Londra, nasce Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta come Adele, la regina del soul bianco dalla voce straordinaria. Dopo il diploma alla BRIT School, una nota scuola di musica del borgo londinese Croydon, grazie ad alcuni brani caricati su MySpace, attira l'attenzione di pubblico e critica e comincia ad esibirsi in alcuni show televisivi britannici. L’esordio discografico avviene nel 2008 con l'album 19, numero corrispondente alla sua età. Nel 2009, grazie al singolo Chasing Pavements (7 dischi di platino), Adele conquista il Grammy Award come miglior artista esordiente. Il suo secondo album, 21, raggiunge in poco tempo la vetta delle classifiche europee e americane, vendendo circa 22 milioni di copie e diventando il disco più venduto del 2011. Nel 2012 vince sei Grammy Award e l'anno seguente riceve l'Oscar come miglior canzone per Skyfall, inserita nella colonna sonora dell’omonimo film della saga di James Bond. Nello stesso anno è insignita dell'onorificenza di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico. Nel 2015 esce il terzo album, 25, il disco più preordinato della storia, trascinato dal singolo Hello. Dopo un periodo di ritiro dalle scene, il 15 ottobre 2021 Adele pubblica il singolo Easy on Me, che diventa il brano con più riproduzioni (24 milioni) sulla piattaforma Spotify in una sola giornata e raggiunge il primo posto nelle classifiche di varie nazioni. Il 19 novembre esce 30, il quarto album di una delle donne più influenti del mondo secondo la rivista americana Time.
Cinema
- 6 maggio 1983 Nei cinema italiani arriva il film La scelta di Sophie, uscito negli USA l’8 dicembre. Diretto da Alan J. Pakula, è tratto dall'omonimo romanzo di William Styron. Racconta la storia dell’inedita amicizia che nasce tra Sophie Zawistowska (Meryl Streep), una donna polacca immigrata a Brooklyn dopo la terribile esperienza del campo di concentramento di Auschwitz, il suo partner Nathan Landau (Kevin Kline), un intellettuale ebreo ossessionato dalla Shoah, affetto da schizofrenia paranoide e tossicodipendente dalla cocaina, e Stingo (Peter MacNicol), il narratore del film, ex Marine e aspirante scrittore. Durante lo sviluppo della vicenda, scopriamo che Sophie si sente colpevole di collaborazionismo, avendo aiutato il padre, sostenitore dello sterminio degli ebrei, a scrivere e pubblicare i suoi libelli antisemiti ed essendo stata segretaria del comandante del campo di concentramento per salvare se stessa e il figlio Jan. Il film riceve cinque nomination ai premi Oscar e tre ai Golden Globe. Entrambi i premi sono vinti da Meryl Streep, grazie alla sua interpretazione di spessore. Nel 2007 l'American Film Institute l'ha inserito al novantunesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi.
- 13 maggio 1986 A Londra nasce Robert Douglas Thomas Pattinson, uno degli attori più celebri della nuova generazione di Hollywood. Dopo un inizio di carriera da modello, debutta come attore teatrale al Barnes Theatre Company di Londra. Nel 2004 approda in tv recitando nel film fantasy La saga dei Nibelunghi e nel 2005 appare nel quarto capitolo della saga di Harry Potter. Nel 2007, su cinquemila attori, viene scelto come protagonista di Twilight, serie cinematografica basata sull’omonima saga letteraria di Stephenie Meyer. Grazie al ruolo dell'affascinante vampiro Edward Cullen diventa l’idolo di milioni di ragazzine. Nel 2008 riceve all'Hollywood Film Festival il premio come miglior attore emergente. Viene apprezzato per le sue interpretazioni nei film Bel Ami (2012) e Maps to the Stars (2014), pellicola in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes. Gli anni 2020 si aprono con un ruolo in Tenet di Christopher Nolan. La sua popolarità giova dell’interpretazione di Bruce Wayne/Batman in The Batman (2022), reboot cinematografico della DC diretto da Matt Reeves.
Anni ‘90 Musica
- 12 maggio 1995 Muore, a soli 47 anni, Mia Martini, una tra le più raffinate interpreti della musica italiana dalla vita turbolenta. Nata Domenica Rita Adriana Berté, a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, è la secondogenita di quattro figlie. Anche sua sorella Loredana Bertè diventerà una famosa cantante. Trascorre l'infanzia a Porto Recanati, si appassiona alla musica e comincia a cantare all'interno di feste e balere. Negli anni ’60 viene lanciata come ragazza yé-yé dall’autore e discografico Carlo Alberto Rossi. Dopo i primi 45 giri che non riscuotono molto successo, alla fine degli anni ’60 Mimì si trasferisce a Roma, tentando di emergere con un trio formato assieme alla sorella Loredana e al suo amico Renato Fiacchini (successivamente Renato Zero). Il produttore Alberigo Crocetta la lancia sul mercato internazionale con il nome Mia Martini. L'album d'esordio è Oltre la collina (1971). Alla fine degli anni ’70 comincia l'ascesa come interprete di musica leggera. In trent'anni di carriera pubblica più di venti album e partecipa cinque volte al Festival di Sanremo, con canzoni faro della storia della musica italiana (E non finisce mica il cielo, Almeno tu nell’universo, La nevicata del ’56, Gli uomini non cambiano, secondo posto, Stiamo come stiamo), senza mai vincerlo. Riceve però tre volte il Premio della Critica, istituito apposta per lei nel 1982, che, successivamente, prenderà il suo nome. Nel 2019 Mia Martini è omaggiata con il film biografico Io sono Mia, interpretato da Serena Rossi.
- 14 maggio 1998 Muore, a 82 anni, Frank Sinatra, The Voice. Nasce ad Hoboken, nel New Jersey, da padre siciliano e madre originaria della Liguria. Da giovanissimo fa i lavori più umili, coltivando contemporaneamente la passione per il canto nella sua band, i Turk. Negli anni ’40 arriva la fama, grazie a ruoli di protagonista in musical e film, come Due marinai e una ragazza (1945) e Un giorno a New York (1949). I suoi occhi azzurri ammaliano milioni di spettatori. Nel 1953 con Da qui all'eternità vince l'Oscar come miglior attore non protagonista. Nel 1971 viene premiato con un secondo Oscar per meriti umanitari. Contemporaneamente, costruisce la sua carriera da cantante. Il primo disco è The Voice of Frank Sinatra (1946). Dopo un periodo di crisi, negli anni ’60 incide i suoi cavalli di battaglia, da Strangers in the Night a My Way, conosciuta in tutto il mondo. In oltre sessant'anni di carriera realizza quasi 60 album, vendendo oltre 150 milioni di dischi nel mondo.
Cinema
- 6 maggio 1992 Muore Marlene Dietrich, una delle attrici più sensuali e ambigue di Hollywood. Nata a Schöneberg, oggi quartiere di Berlino, figlia di una gioielliera e di un ufficiale di polizia, Marlene esordisce giovanissima sulle scene. Dopo il matrimonio con Rudolf Sieber avvenuto nel 1923, lavora come attrice teatrale e ricopre qualche parte di scarso rilievo nel cinema. Nel 1930 raggiunge il successo grazie alla mitica interpretazione nel film Der blaue Angel (L'angelo azzurro) di Josef von Sternberg. Marlene emerge come una diva peccaminosa, una femme fatale indipendente e intelligente. Dichiaratamente atea e bisessuale, è sempre stata una donna moderna. Tra gli altri film frutto del sodalizio col regista tedesco ricordiamo Morocco (Marocco, 1930), in cui Marlene indossa un frac nero e un cappello a tuba, anticipando lo stile androgino. Nel 1939 la Dietrich diventa cittadina americana e torna alla ribalta con il western Destry Rides Again (Partita d'azzardo) di George Marshall. Da sempre ostile al nazismo, Marlene sostiene le truppe americane in Africa e in Italia e interpreta una cantante nazista in una Berlino in rovine in A Foreign Affair (Scandalo internazionale, 1948) di Billy Wilder. Considerata la donna dalle gambe più belle al mondo da Salvatore Ferragamo, è stata la prima a farsi assicurare questa parte del corpo. Ormai paralizzata, trascorre gli ultimi 12 anni della sua vita a Parigi, isolandosi e rifiutando di essere fotografata, conservando così intatta la sua immagine sensuale.
- 13 maggio 1994 Nei cinema statunitensi debutta Il corvo, film a metà tra la fantascienza e l'horror. Si tratta di una pellicola cult per vari motivi: una delle frasi più celebri della storia del cinema («Non può piovere per sempre»), le atmosfere cupe e gotiche, la colonna sonora firmata da gruppi storici del punk rock, dai The Cure ai Joy Division. Ma soprattutto per la tragica morte che il 31 marzo 1993, a tre giorni dalla fine delle riprese, colpisce, a soli 28 anni, l’attore protagonista Brandon Lee. Lee è il figlio del celebre Bruce Lee, conosciuto per alcuni film d'azione che esaltano la sua abilità nelle arti marziali. Grazie all’allora sconosciuto regista egiziano Alex Proyas, che lo sceglie come protagonista della sua nuova pellicola, ha l’occasione per riscattarsi. Il film è tratto da Il corvo, fumetto underground dello statunitense James O'Barr, ispirato a una storia vera accaduta a Detroit. Il protagonista Eric Draven, chitarrista della metal band Hangman's Joke, e la sua fidanzata Shelley Webster vengono ferocemente assassinati da quattro criminali assoldati dal boss Top Dollar, che vuole seminare morte e distruzione in città durante la Notte del diavolo. Eric torna in vita, e, scortato da un corvo (tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti), aiutato da un poliziotto e dalla sua piccola amica Sarah, compie la sua vendetta. Il 31 marzo 1993 da una pistola utilizzata durante una scena parte un proiettile che colpisce Lee all'addome, causandone la morte. Il mondo del cinema è sotto choc: da lì in poi sui set sarà vietato puntare le armi sugli attori. Le riprese continuano e il personaggio di Lee viene ricostruito grazie al montaggio digitale e alle controfigure. Il film maledetto incassa 170 milioni di dollari in tutto il mondo. Scarso successo otterranno i tre sequel diretti da tre diversi registi: Il corvo - City of Angel (1996), Il corvo 3 - Salvation (1998) e Il corvo - Preghiera maledetta (2000).
Anni 2000 Musica
- 26 maggio 2006 Il magazine statunitense National Review stila la classifica delle 50 canzoni rock più conservatrici di tutti i tempi, riportata anche dal New York Times. L'autore dell'articolo, John J. Miller, l’anno precedente aveva realizzato un sondaggio attraverso il sito web del magazine, soffermandosi sui temi conservatori presenti nei brani di musica rock. Miller afferma che le canzoni sono state scelte in base a due criteri: il loro contenuto buonista e il messaggio a supporto di valori tradizionali. In cima alla lista c'è Won't Get Fooled Again degli Who, solitamente elogiata per il suo spirito rivoluzionario, seguita da Taxman dei Beatles e Sympathy For The Devil dei Rolling Stones. Rock the Casbah, una delle canzoni più famose dei Clash del 1982, è al 20° posto per la sua popolarità tra i soldati durante la Guerra del Golfo e la Guerra in Iraq. Al numero 41 si trova la canzone The Icicle Melts dei Cranberries. Al contrario di ciò che si pensa, l'aborto non è il tema ispiratore della canzone, che invece trae spunto dal rapimento e dall'uccisione di Jamie Bulger, avvenuta nel 1993.
- 13 maggio 2009 A Bogotá, muore, a 81 anni, Rafael Calixto Escalona Martinez, uno dei più importanti poeti trovatori e compositori di musica vallenato, co-fondatore del Vallenato Legend Festival. Stiamo parlando di un genere musicale folkloristico di derivazione caraibica. Nato a Patillal, Escalona è stato un compositore atipico: non suonava nessuno strumento né cantava le sue canzoni, difficili da decifrare. Nella sua lunga carriera artistica, poesia e musica sono andate a braccetto. Rafael è stato amico dello scrittore Gabriel García Márquez, che lo ha più volte incluso nelle sue storie, dicendogli che il suo capolavoro Cent'anni di solitudine era un Vallenato di 350 pagine. Entrambi sono stati custodi delle memorie, della storia e dei costumi colombiani e, in particolare, del dipartimento della Magdalena. Tra i suoi cavalli di battaglia, ricordiamo i brani La brasilera, El villanuevero, La casa en el aire, cui Google si è ispirato per il doodle, visibile in Colombia, che gli ha dedicato il 26 maggio 2012, a 85 anni dalla sua nascita. Nel 1991 produce la serie televisiva Escalona, basata sulla sua vita.
Cinema
- 19 maggio 2005 Un giorno dopo l’uscita nei cinema statunitensi, Star Wars episodio III - La vendetta dei Sith/Star Wars: Episode III Revenge of the Sith arriva in Italia. Stiamo parlando del film della trilogia prequel accolto più positivamente dalla critica che, però, riceve meno candidature (una nomination agli Oscar per il miglior trucco) a premi rispetto ai precedenti due episodi. Nonostante l’elogio ricevuto per la realizzazione degli effetti speciali, è l'unico titolo della saga a non essere candidato all'Oscar per i migliori effetti speciali. Vince comunque due Saturn Awards: miglior film di fantascienza e miglior musica, su dieci candidature. Incassa quasi 900 milioni di dollari in tutto il mondo, rivelandosi il primo film per incasso nazionale del 2005. È la prima pellicola ad essere classificata PG-13 (vietata ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto). Il regista George Lucas viene criticato per aver comunque venduto giocattoli e altri gadget ai consumatori più giovani. Non a caso stiamo parlando di una saga con uno dei merchandising più redditizi di tutti i tempi. I primi cinque film di Star Wars hanno venduto nove miliardi di dollari in merchandising, il triplo degli incassi al botteghino.
- 26 maggio 2008 Muore, a 73 anni, Sydney Pollack, tra i migliori registi nella New Hollywood. Nato a Lafayette, nell'Indiana, da una famiglia ebraica di origini russe, studia recitazione al Neighborhood Playhouse di New York, dove insegna per sette anni arte drammatica e fa le prime esperienze come attore teatrale. Il regista televisivo John Frankenheimer gli affida la regia di alcuni episodi di diverse serie tv, nei quali si permette uno sperimentalismo inedito per quei tempi, come in Something About Lee Wiley (1963), su una cantante blues degli anni ‘30. I primi consensi sul grande schermo arrivano con il dramma Non si uccidono così anche i cavalli? (1969), premiato con nove nomination agli Oscar. La maggior parte dei suoi successi è legata al sodalizio con Robert Redford, dal western Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972) fino a La mia Africa, kolossal che nel 1986 vince sette Oscar, un Golden Globe e un David di Donatello. La commedia Tootsie (1982), con uno straordinario Dustin Hoffman, vince il Golden Globe come Miglior film commedia o musicale. Pollack è stato anche uno scopritore di talenti, su tutti un certo Robert Redford. Ha investito nella conservazione e valorizzazione dei capolavori del passato, essendo tra i membri fondatori sia del Sundance Institute che della Film Foundation. Un’altra sua anima è stata quella di produttore: ha infatti prodotto molti film, suoi e di terzi.
Anni 2010 Musica
- 23 maggio 2011 In tutto il mondo viene pubblicato il secondo album di Lady Gaga, Born This Way, uscito il 20 maggio in Irlanda. Il disco raggiunge il primo posto nella classifica degli Stati Uniti, vendendo 1.108.000 copie in una sola settimana. Vengono estratti cinque singoli (Born This Way, Judas, The Edge of Glory, You and I e Marry the Night), il cui omonimo raggiunge il primo posto in diciannove nazioni e viene eseguito la prima volta dal vivo in occasione della 53ª edizione dei Grammy Awards, premi ai quali Gaga è candidata con tre nomination. L’album è accolto positivamente dalla critica. Rispetto ai precedenti lavori della cantautrice (che in quest’occasione è co-produttrice di tutte le tracce), presenta un’ampia gamma di generi (synth pop e dance-pop, ma anche opera e rock and roll) e di strumenti (l’organo nella chiusura di Born This Way, le chitarre e i violini di Americano). Due musicisti del calibro di Brian May dei Queen e Clarence Clemons degli E Street Band suonano nel disco. I temi toccano argomenti scottanti come la sessualità, la religione e il femminismo. In particolare, per l’uso ricorrente della parola Jesus e l'impiego delle campane di chiesa e delle voci da monaco in molti brani, l'album riceve aspre critiche da alcune associazioni cristiane.
- 14 maggio 2015 Nella sua residenza di Las Vegas muore, a 89 anni, B.B. King, tra i maggiori esponenti del rhythm and blues. Con l'inseparabile “Lucille”, chitarra modello Gibson, scrive la storia della musica blues, creando uno stile elegante, caratterizzato da suoni caldi e incisivi. Riley B. King nasce a Itta Bena, nel Mississippi. Cresce prevalentemente con la mamma e la nonna e lavora come raccoglitore di cotone nelle piantagioni. Il debutto avviene con l’album Singin' the Blues (1957). Nella sua quasi sessantennale carriera, ha duettato con i grandi della black music (Aretha Franklin, James Brown, Little Richard e Ray Charles per citarne alcuni) e del rock (Eric Clapton, David Gilmour, Mark Knopfler) e inciso brani famosissimi, come Please Love Me, When My Heart Beats Like a Hammer e Whole Lotta' Love. Vincitore di 14 Grammy, secondo la rivista Rolling Stone è il terzo chitarrista più bravo di tutti i tempi. È stato insignito dei Kennedy Center Honors e della Medaglia Presidenziale della Libertà. La sua ultima esibizione risale al New Orleans Jazz Festival del 2013.
Cinema
- 13 maggio 2011 Nei cinema statunitensi esce la commedia Le amiche della sposa/Bridesmaids di Paul Feig. Con un cast prevalentemente femminile, il film racconta l’amicizia tra Annie (Kristen Wiig), quarantenne single, insoddisfatta della sua vita professionale e sentimentale, e Lilian (Maya Rudolph), sua migliore amica che sta per sposarsi. La pellicola si focalizza sulla rivalità che emerge tra Annie e Helen (Rose Byrne), moglie del capo del fidanzato di Lilian, per diventare damigella d’onore e sulle dinamiche che si creano nel gruppo di damigelle. Mette così in evidenza, in modo ironico e pungente, la complessità e le difficoltà dell’amicizia tra donne. Il film diventa un vero e proprio fenomeno culturale che contribuisce a incoraggiare la realizzazione di commedie più audaci, femminili e indipendenti. Il film, la cui sceneggiatura è scritta da scritta da Kristen Wiig, è infatti R-rated (vietato ai minori di 17 anni senza presenza di un adulto). La pellicola riceve, tra le altre, due candidature ai premi Oscar e due ai Golden Globe.
- 23 maggio 2017 In Svizzera muore, a 89 anni, Roger Moore, il volto più longevo della saga dell'agente segreto James Bond. Moore ha interpretato la spia al servizio di sua Maestà dal 1973 al 1987, in ben sette film. Nato a Londra, poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale viene arruolato nell'esercito britannico, prestando servizio nella Germania Ovest. Studia recitazione alla Royal Academy of Dramatic Art (R.A.D.A.). L’esordio sul grande schermo avviene in Intermezzo matrimoniale (Perfect Strangers) di Alexander Korda (1945), anche se non è accreditato. Tra i suoi primi film, ricordiamo: L'ultima volta che vidi Parigi (1954), Oltre il destino (1955), Diana la cortigiana (1956), ruoli nei quali emerge grazie alla sua eleganza e prestanza fisica. Diventa popolare grazie ad alcune serie televisive come Ivanhoe (1958-1959), trasmessa anche in Italia, Il Santo (1962-1969), dove interpreta il ladro gentiluomo Simon Templar, e Attenti a quei due (1970-1971). Dopo l’enorme successo di "007" partecipa a numerosi film accanto a Elizabeth Taylor, Vittorio Gassman, Anthony Perkins. Nella sua carriera settantennale ha recitato in oltre 50 pellicole. Nonostante una lunga battaglia contro il cancro, ha lavorato fino alla fine. Il suo ultimo ruolo è in The Carer di János Edelényi (2016). Ambasciatore dell'UNICEF, si è sempre impegnato nella difesa della protezione degli animali. Nel 2003 è nominato Cavaliere dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta II.
E nel 2022…? Musica
- La primavera porta nuova musica Il 6 maggio esce Giuramenti, settimo album in studio del gruppo alternative rock Ministri, prodotto dall’etichetta Woodworm. In 13 nuove tracce vengono affrontati temi sociali e di attualità, dalla crisi economica al crescente divario tra le classi sociali. Il disco è stato anticipato dai singoli Numeri (riflessione su quanto le nostre vite si basino su di essi e quanto poco in realtà contino) e Scatolette (incentrato sulle difficoltà economiche, sociali ed esistenziali dei giovani e della classe operaia e sulla crisi della musica, scaturite dalla pandemia). L’album è stato lanciato da un club tour durato da fine marzo a fine aprile. Il 13 maggio è il turno di Dance Fever, quinto album in studio di Florence Welch dei Florence + The Machine. Pubblicato da Polydor e Universal Music, il disco contiene 14 brani. La raffinata cantautrice realizza un lavoro indie pop che strizza l’occhio ai ritmi da discoteca. Al centro del progetto c’è il mondo della danza e del movimento, quello che la pandemia ha vietato. Per il singolo My Love, la Welch ha anche indicato altre influenze: «Le eroine tragiche dell'arte pre-raffaellita, la dizione gotica di Carmen Maria Machado, il cinema horror folk, da The Wicker Man e The Witch a Midsommar». L’ex frontman degli Oasis Liam Gallagher il 27 maggio pubblica il suo terzo album da solista. Down By The River Thames è un disco live composto da 12 tracce, distribuito dalla Warner Music. L’album è il risultato della registrazione del concerto che Gallagher ha tenuto il 5 dicembre 2020 su un battello che navigava sul Tamigi. Tra i brani eseguiti ci sono le sue canzoni soliste e alcuni classici degli Oasis come Fade Away, Supersonic e Champagne Supernova. L’album è stato anticipato dai singoli Everything's Electric e C'mon You Know.
- L’Italia ospita la musica europea Dal 10 al 14 maggio presso il PalaOlimpico di Torino si svolgerà l’Eurovision Song Contest. Grazie alla vittoria dei Maneskin a Rotterdam l’anno scorso, l’Italia torna ad ospitare uno dei festival musicali più bizzarri al mondo. La conduzione è affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, che, durante le serate, si esibiranno dimostrando i loro rispettivi talenti. Il 10 maggio si svolge la prima semifinale, nella quale si esibiscono 17 paesi; solo 10 accedono alla finale. Ospiti Diodato, rappresentante dell’Italia nell'edizione 2020 e Dardust, DJ Benny Benassi e Sophie and the giants, accompagnati dalla direttrice d’orchestra Sylvia Catasta. Il 12 maggio avrà luogo la seconda semifinale: dei 18 paesi in gara, 10 passeranno il turno. Ospite sarà il trio Il Volo, rappresentante dell'Italia nell'edizione 2015. La finale si svolgerà il 14 maggio: ad esibirsi saranno i rappresentanti di 25 paesi: i 20 che arrivano dalle semifinali e i Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) che accedono di diritto alla finale. L’Italia è rappresentata da Mahmood & Blanco con Brividi, canzone vincitrice della 72ª edizione del Festival di Sanremo. In gara c’è anche un altro italiano, Achille Lauro con Stripper, rappresentante di San Marino. Tutte le puntate andranno in onda in prima serata su Rai1 e si potranno seguire su Rai Radio 2 e su RaiPlay.
Cinema
- Cosa arriva in sala Il 4 maggio arriva nelle sale Doctor Strange nel multiverso della follia Scott Derrickson e Sam Raimi. Questa volta Doctor Strange deve confrontarsi con un nuovo avversario misterioso. Per farlo, con l'aiuto di vecchi e nuovi alleati, attraversa le realtà alternative del Multiverso. Tra i nuovi personaggi c’è America Chavez, una supereroina fieramente latina interpretata dall'attrice di origini messicane Xochitl Gomez. La Marvel mette a punto un altro successo commerciale, considerando che, grazie alla prevendita dei biglietti, il film ha già incassato 42 milioni di dollari. Il cinema si trasforma in esperienza e si ibrida con la musica. È il caso di Twenty One Pilots Cinema Experience, in sala il 19 e il 20 maggio. In occasione dell’uscita dell’ultimo album (Scaled And Icy) di una delle band contemporanee più sorprendenti, in sala arriva la versione integrale della performance live apprezzata dai fan di oltre 200 paesi che la band aveva trasmesso in streaming nel maggio 2021. Il 26 maggio è la volta di Alcarràs, film drammatico di Carla Simón. La regista racconta la storia della famiglia Solé che vive da decenni nella campagna assolata della Catalogna, dove coltiva un vasto frutteto. Un giorno, però, furgoni carichi di pannelli solari arrivano sui terreni per riconvertire il frutteto, unica loro fonte di guadagno. Da un lato si tratta di un'epopea familiare, nella quale ogni personaggio è delineato con cura. Dall’altra di una fotografia precisa della terra della regista e delle sue condizioni socioeconomiche.
- Il Cinema arriva sulla Croisette Dal 17 al 28 maggio si svolge la 75ª edizione del Festival di Cannes. Tra i 21 i titoli in gara per la Palma d’oro ci sono Nostalgia di Mario Martone, ispirato all'omonimo romanzo di Ermanno Rea e girato al rione Sanità, e Les Amandiers di Valeria Bruni Tedeschi, una storia ambientata nella scuola di teatro di Patrick Chereau, nella Parigi degli anni ’80. Parzialmente italiano è Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dal romanzo di Paolo Cognetti. La pellicola racconta di un giovane che si rifugia nel villaggio italiano dove da bambino aveva trascorso un'estate con i suoi genitori. Nella sezione Cannes Premiere, nuova categoria lanciata l’anno scorso, gareggia la serie tv italiana Esterno Notte di Marco Bellocchio, basata sul sequestro di Aldo Moro. Altri titoli interessanti sono Crimes of the Future di David Cronenberg, Armageddon Time di James Gray e Frère et sœur di Arnaud Desplechin. La giuria è presieduta dall’attore francese Vincent Lindon, che ha recitato nel film vincitore del 2021 Titane. In giuria troviamo anche l’attrice italiana Jasmine Trinca. Altro volto italiano è quello di Valeria Golino, Presidentessa di Giuria della sezione Un certain Régard, dedicata alle opere dei nuovi autori. Ad aprire il prestigioso festival è la proiezione del film metacinematografico Cut !/Coupez ! che mostra le vicende che si svolgono sul set di un film di zombie a basso budget. Il film era inizialmente intitolato Z (Comme Z) ma il regista Michel Hazanavicius e i suoi collaboratori hanno deciso di cambiare titolo perché la Z è il simbolo dell’esercito di Putin.
|
|
-
Accad(d)e ad Aprile
12/04/2022 16.01.24
Aprile: voglia di primavera, fiori, sole, (cuore, amore). Il cambio di stagione la fa da padrone causando spossatezza e dubbi esistenziali ma è tempo di risorgere e rigenerarsi. Lo slancio per uscire di casa ce lo dà la voglia di comprare e ascoltare i dischi e le pellicole in uscita. Il mondo della musica e del cinema ringraziano. Nel primo in questo mese, dagli anni ’60 agli anni 2010, ci sono stati esordi importanti, da Bob Dylan ai Blues Brothers, reunion come quella di Simon e Garfunkel, ma anche perdite di artisti quali Kurt Cobain, Marvin Gaye e Prince. Nel secondo, sono uscite pellicole spartiacque come 2001: Odissea nello spazio, Scarface e Il silenzio degli innocenti, sono nati attori del calibro di Robert Downey Jr. e Adrien Brody e morti di artisti come Ginger Rogers e Sergio Leone. Nell’augurare a tutti una serena Pasqua, vi consiglio di fare un recap culturale.
Anni ‘60 Musica
- 11 aprile 1961 Bob Dylan debutta in pubblico. Nato in Lituania, da una famiglia di umili origini, fuggita per scampare alla persecuzione antisemita, una volta stabilitosi a Duluth (una cittadina del Minnesota), Robert Allen Zimmerman si appassiona al rock ma la sua anima inquieta si identifica appieno nella disperazione, la poesia e la spiritualità del folk. Nel 1961 si trasferisce a New York, dove debutta, a 19 anni, nel locale bohémien del Greenwich Village Gerde’s Folk City, aprendo il concerto per il bluesman John Lee Hooker. L’anno successivo pubblica il primo album con lo pseudonimo Bob Dylan, senza riscontrare grande successo. Il secondo album, The Freewheelin’ Bob Dylan, edito nel 1963, fa emergere il suo talento autoriale. Blowin' in the Wind diventa l’inno del malcontento giovanile verso la politica aggressiva degli USA. Anticonformista e intellettuale, nella sua carriera Dylan ha raggiunto cifre da record e ricevuto prestigiosi riconoscimenti: 40 dischi di platino, altrettanti d’oro e sette d’argento, 11 Grammy, un Oscar e un Golden Globe per la colonna sonora del film Wonder Boys (2000), fino al premio Nobel per la letteratura, assegnatogli nel 2016 per «aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana». Il suo ultimo lavoro discografico è Rough and Rowdy Ways (2020).
- 15 aprile 1968 A New York, negli studi dell'Atlantic Records, Aretha Franklin registra Think. Scritta con Teddy White, suo marito e manager, la canzone parla di libertà e rispetto per le donne. Il brano, che verrà pubblicato il 2 maggio, prende forma appena undici giorni dopo l'assassinio di Martin Luther King Jr., amico di Aretha e della famiglia Franklin. L'insistente ritornello di "libertà" evoca una citazione di King: "Libero finalmente, libero finalmente, grazie a Dio onnipotente siamo finalmente liberi". Think sarà ricordata anche per l’interpretazione che la Franklin ne fa nel film del 1980 The Blues Brothers, che poi ne faranno una cover, inserendola nell’album Everybody Needs Somebody To Love. Si tratta di una delle canzoni più famose del repertorio dell’artista e più cantate nei suoi concerti.
Cinema
- 4 aprile 1965 Nel quartiere di Greenwich Village di New York nasce l’attore e produttore cinematografico Robert Downey Jr. Dopo essersi trasferito a Londra, dove studia balletto classico, per inseguire il sogno della carriera cinematografica torna negli USA. Introdotto al set e alla droga (fuma il primo spinello a sei anni) dal padre regista Robert Downey Sr., debutta nel fantasy Pound (1970). Comincia a diventare popolare con il varietà televisivo Saturday Night Live e con commedie leggere come La donna esplosiva (1985). Nel 1993 riceve la prima nomination agli Oscar e un BAFTA per l’interpretazione di Charlie Chaplin in Charlot. Grazie ad America Oggi (1993) di Robert Altman vince il Golden Globe e la Coppa Volpi. Risucchiato nel vortice della tossicodipendenza (tra il 1996 e il 2001 viene arrestato diverse volte per possesso e consumo di droga), alla fine degli anni ’90 torna in auge con la serie tv Ally McBeal e al cinema con la commedia Tropic Thunder (ottenendo nel 2009 la seconda nomination agli Oscar). Nei panni del supereroe Iron man della saga Marvel e del celebre investigatore Sherlock Holmes, diventerà uno degli attori contemporanei più famosi e contesi. La sua ultima pellicola è Dolittle di Stephen Gaghan (2020).
- 2 aprile 1968 All'Uptown Theater di Washington viene proiettato per la prima volta 2001: Odissea nello spazio. Colpito dal racconto La sentinella dello scrittore britannico Arthur C. Clarke (pubblicato successivamente all’uscita del film), il regista statunitense Stanley Kubrick decide di realizzare quella che diventerà una pietra miliare della storia del cinema e della fantascienza, contribuendo a rivalutare un genere considerato di “serie B”. Agli albori della civiltà terrestre un gruppo di ominidi assiste alla comparsa di un monolito nero (un blocco massiccio di pietra) e lo interpreta come il segno di una prima evoluzione. Con un salto temporale di oltre quattro milioni di anni, attraverso la scena madre del film (l'ominide lancia verso l'alto un osso, che diventa una sorta di ellisse temporale e infine un’astronave), ci spostiamo nello spazio, dove un altro monolito, rinvenuto su una base lunare, invia un segnale radio verso Giove. Mentre un'astronave viene inviata per indagare, avviene lo scontro tra l'equipaggio e l'intelligenza artificiale HAL. Questa pellicola apocalittica vince, su quattro nomination ricevute, l'Oscar per gli effetti speciali (l'ambientazione dello spazio era scientificamente inappuntabile persino per gli esperti della NASA). Il film offre il ritratto di una possibile società futuribile, riflettendo sul rapporto uomo-intelligenza artificiale e uomo-dimensione spaziotemporale. 2001: Odissea nello spazio ha ispirato generazioni di registi di fantascienza.
Anni ‘70 Musica
- 26 aprile 1971 A Roma nasce Giorgia, una delle interpreti più raffinate e delle voci più dotate della canzone italiana. Il suo nome è un omaggio a Georgia on my mind, brano di Ray Charles, cantante preferito del padre Giulio Todrani, a sua volta cantante e musicista. La notorietà arriva nel 1993, quando vince Sanremo Giovani con il brano Nasceremo. Due anni dopo trionfa tra i Big con Come saprei, aggiudicandosi anche il Premio radio/tv, il Premio autori e il Premio della Critica Mia Martini, diventando la prima artista a vincere contemporaneamente tutti questi riconoscimenti. Vincitrice di un Nastro d'argento nel 2003 con Gocce di memoria, colonna musicale del film La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, ha anche collezionato diversi Italian e Wind Music Awards e ricevuto il Premio Lunezia nel 2012. Impegnata come ambasciatrice dell'Unicef, è cintura blu di karate e tifosa della Lazio. Da Giorgia (1994) a Oronero (2016), passando per Come Thelma & Louise (1995), Girasole (1999) e Dietro le apparenze (2011), nella sua carriera ha venduto oltre sette milioni di dischi. Pop Heart, il suo primo album di cover uscito nel 2018, è il suo ultimo lavoro discografico.
- 22 aprile 1978 I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live. Cappello e completo nero, occhiali da sole calati sul naso: così Dan Aykroyd e John Belushi si presentano al pubblico della vetrina televisiva che ha lanciato grandi comici statunitensi, segnando l'inizio di un fenomeno culturale. Nel 1975 Dan Aykroyd, un ventenne di Toronto che suona l’armonica e cerca di sfondare come cabarettista, incontra John Belushi, uno tra i migliori comici statunitensi, ex batterista. I due stringono una grande amicizia, formano una band e danno vita a un sodalizio artistico in cui mischiano musica, ballo e recitazione. A sei mesi dal debutto, registrano il primo album Briefcase Full of Blues, che conquista due dischi di platino. Il 1980 è l'anno della consacrazione con l'uscita del film The Blues Brothers, diretto da John Landis. Il cast comprende mostri sacri del blues e del soul come Aretha Franklin, Ray Charles e James Brown. La pellicola entra nel Guinness dei primati per la scena con il maggior numero di incidenti d'auto. Il sequel Blues Brothers - Il mito continua (1998) registrerà un flop al botteghino. Nel 1982 Belushi muore per overdose, ma la band continuerà a realizzare album in studio e live fino alla fine degli anni ’90 e raccolte fino all’inizio degli anni 2000.
Cinema
- 24 aprile 1971 A Torino nasce l’attrice Stefania Rocca. Formatasi tra il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e il prestigioso Actor's Studio di New York, debutta in Effetto (1994). Per la pellicola Nirvana (1997) di Gabriele Salvatores vince il Ciak d'oro come migliore attrice non protagonista. Nel cast de Il talento di Mr. Ripley (candidato a cinque Oscar nel 2000), la Rocca diventa popolare grazie ai ruoli drammatici in Casomai e La bestia nel cuore, per i quali viene nominata al David di Donatello nel 2003 e nel 2006. Tra i successi sul piccolo schermo ricordiamo le fiction Tutti pazzi per amore (2008), Edda Ciano e il comunista (2011), Una grande famiglia (2012-2015) e Di padre in figlia (2017). Nel 2018 partecipa al talent Ballando con le stelle. La sua carriera di livello internazionale continua tra film e fiction televisive.
- 14 aprile 1973 A New York nasce Adrien Brody. Iscritto alla Scuola d'arte drammatica, debutta a 15 anni nella sit-com Annie McGuire. Dopo alcune comparsate in produzioni indipendenti, il suo pigmalione Terrence Malick lo dirige nel film di guerra La sottile linea rossa (1998) e lo segnala a Spike Lee che lo scrittura per la pellicola drammatica S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York (1999). Da qui collabora con registi fama internazionale. Nel 2003, a 29 anni, è il più giovane attore a conquistare l'Oscar come miglior attore protagonista per il ruolo del pianista ebreo Wladyslaw Szpilman ne Il pianista di Roman Polanski. Per la sua interpretazione struggente riceve anche il Premio César al Festival di Cannes. Nel 2009 viene diretto da Dario Argento in Giallo, ma i due finiscono in tribunale per controversie legate alla distribuzione e ai diritti di immagine del film. Nel 2014 è tra i protagonisti di The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, premiato dalla giuria del Festival internazionale del cinema di Berlino. Viene diretto da Anderson anche in The French Dispatch, suo ultimo film uscito nel 2021.
Anni ‘80 Musica
- 19 aprile 1982 Il duo folk statunitense formato da Paul Simon e Art Garfunkel si riunisce per un tour mondiale tra Europa e Giappone, ma si separa nuovamente nel bel mezzo di esso. I due si erano già separati poco dopo l'incisione del loro primo album (Wednesday Morning, 3 A.M., 1964) e nel 1970, dopo l’ultimo lavoro discografico Bridge over Troubled Water, uno dei 45 giri più venduti dell’intero decennio. Entrambi continueranno con carriere di successo: Simon come solista e Garfunkel come musicista e attore. Tra i loro maggiori successi ricordiamo l’album Sounds of Silence (1966) e la colonna sonora del film Il laureato, per la quale Simon ha vinto un Grammy. Pur non essendosi mai ufficialmente ricostituiti come duo, anche dopo la separazione i due hanno continuato ad esibirsi insieme. Tra i loro concerti ricordiamo quello a Central Park del 1981, che registra 400.000 presenze, l’esibizione per la cerimonia della loro iscrizione nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1990, i 21 concerti tenuti a New York nel 1993 e la performance al New Orleans Jazz & Heritage Festival nel 2010.
- 5 aprile 1984 Al Forest Lawn Cemetery di Los Angeles si svolge il funerale di Marvin Gaye. Nato nel 1932, è stato un cantautore e produttore statunitense trai i più rappresentativi della musica soul e R&B. Tra i presenti alla funzione ci sono Smokey Robinson, Stevie Wonder, Quincy Jones, Berry Gordy e altri cantanti, scrittori e produttori della Motown. Nato in una famiglia estremamente credente della Church of God, una setta degli Avventisti del Settimo Giorno che mischia elementi della comunità cattolica e di quella anglicana e ortodossa, Gaye inizia a cantare nel coro di tale chiesa. Prende lezioni di piano e percussioni per fuggire agli abusi psicologici del padre. Dopo la scuola superiore, si arruola nella United States Air Force. Inizia ad esibirsi come membro dei The Marquees, poi The Moonglows, prima di essere scritturato come solista da Berry Gordy della Motown Records. Tra le sue canzoni di maggior successo ricordiamo: How Sweet It Is (To Be Loved by You) e molti duetti con Tammi Terrell, uno su tutti Ain't No Mountain High Enough.
Cinema
- 20 aprile 1984 Nelle sale cinematografiche italiane arriva Scarface di Brian De Palma, uscito negli Stati Uniti nel dicembre 1983. Il gangster movie, remake di Scarface: Shame of the Nation (1932) di Howard Hawks, è ambientato nella Miami degli anni ’80, capitale del traffico di droga. Il film racconta, in modo violento, la storia di due piccoli criminali cubani, Antonio "Tony" Montana e Manolo "Manny" Ribera, che vivono nella Freedom Town, un ghetto di popolazione cubana a Miami. Pian piano i due si guadagnano la protezione del boss criminale Frank Lopez, al vertice di un cartello della droga. Tony, interpretato da un Al pacino passato alla storia, non sopporta la sua situazione di subordinazione e comincia la sua scalata al potere, diventando uno spietato boss della malavita e del traffico di droga degli States. Il film ha ottenuto tre candidature ai Golden Globe del 1984 e nel 2008 è stato inserito dall'American Film Institute al 10º posto tra i 10 migliori film gangster americani di tutti i tempi.
- 30 aprile 1989 A Roma muore, a 60 anni, Sergio Leone, il padre del genere spaghetti-western. Nato nella capitale da una famiglia di artisti (padre regista e madre attrice) cresce sul set e debutta come comparsa nel capolavoro neorealista Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica. Si appassiona alla regia, proponendosi come assistente regista e sceneggiatore per diverse pellicole del genere peplum (film storici in costume). Con Per un pugno di dollari (1964, primo capitolo della trilogia del dollaro insieme a Per qualche dollaro in più, 1965 e Il buono, il brutto, il cattivo, 1966), dà avvio al western italiano. Lungo e proficuo il sodalizio artistico con il compositore Ennio Morricone, che realizza le colonne sonore di molti suoi capolavori, fino al gangster movie C'era una volta in America (1984), che vince il Nastro d'argento come miglior film. Venerato dai migliori registi di Hollywood, da Stanley Kubrick a Quentin Tarantino, passando per Clint Eastwood, Leone non è mai stato nominato agli Oscar.
Anni ’90 Musica
- 5 aprile 1994 Muore, a soli 27 anni, Kurt Cobain, leader dei Nirvana. Nato ad Aberdeen, nello Stato di Washington, Kurt Donald Cobain vive un'infanzia tormentata, tra il divorzio dei genitori e i problemi psichici che lo portano ad assumere psicofarmaci e, più tardi, droghe. Si avvicina all'heavy metal e incontra il bassista Krist Novoselic, con il quale fonda la band The Stiff Woodies, che cambia spesso nome fino al definitivo Nirvana del 1987. Della formazione originale fa anche parte il batterista Aaron Burckhard. Due anni dopo pubblicano il debutto discografico, Bleach, tra i dischi più venduti dell’etichetta Sub Pop. Il secondo disco, Nevermind, è un successo di critica e viene inserito dalla rivista Rolling Stone al 17° posto nella classifica dei 500 migliori album. Canzoni come Smells Like Teen Spirit e Come as you are cambiano la storia della musica, diventando manifesto del genere grunge. Il terzo album In Utero (1993) è altrettanto sconvolgente. Il male di vivere di Kurt non lascia scampo, portandolo a spararsi in testa, nella sua casa di Seattle, nell’aprile 1994. Cobain entra così nel club dei 27 (artisti morti a 27 anni), diventando un’icona giovanile maledetta.
- 25 aprile 1997 Al San Boyd Stadium di Las Vegas, davanti a 35.000 persone, si svolge la prima tappa del tour mondiale PopMart degli U2. Il 12° tour promuove l’album Pop e si snoda in 93 spettacoli in tutto il pianeta. Dall’ultima tappa svoltasi a Città del Messico verrà realizzato il DVD PopMart: Live from Mexico City. Il palco è dotato dello schermo video più grande del mondo realizzato fino a quel momento (700 metri quadrati). La scenografia di Willie Williams comprende anche un imponente arco giallo alto 33 metri che sovrasta il palco, un'oliva illuminata di 4 metri impalata su uno stuzzicadenti di 30 metri, mille riflettori, una pedana da ballo in plexiglas, un limone motorizzato di 12 metri che si trasforma in una palla da discoteca e cento luci stroboscopiche. Lo scopo è quello di ironizzare sul concetto di kitsch e del prodotto da supermarket, qualitativamente scarso e immediatamente utilizzabile.
Cinema
- 12 aprile 1991 Nei cinema italiani arriva Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, uscito negli Stati Uniti nel febbraio dello stesso anno. Il film è basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris e sulla figura del protagonista, il serial killer, ex psichiatra e criminologo, Hannibal Lecter, personificazione del male, interpretato magistralmente da Anthony Hopkins. La co-protagonista femminile è la giovane, forte ma vulnerabile, agente dell'FBI Clarice Starling (Jodie Foster), incaricata di scoprire chi è il folle serial killer che uccide e scuoia giovani ragazze. È il terzo film, dopo Accadde una notte (1934) e Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), ad aver vinto cinque premi Oscar: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura non originale (Ted Tally), miglior attrice protagonista (Jodie Foster) e miglior attore protagonista (Anthony Hopkins). La pellicola avrà un sequel (Hannibal, 2001, diretto da Ridley Scott) e un prequel (Red Dragon, 2002, diretto da Brett Ratner).
- 25 aprile 1995 Muore a 83 anni, a causa di un infarto, Ginger Rogers. Nata a Independence, nel Missouri, come Virginia Katherine McMath, è stata una delle più eclettiche star (attrice, ballerina e cantante) del cinema hollywoodiano. Data una disastrosa situazione familiare, cresce con i nonni. Comincia a ballare, vincendo, poco più che adolescente, un concorso di charleston. Il debutto avviene nel 1930 al Broadway theatre nel musical Girl Crazy di George Gershwin. Al cinema, comincia a recitare in tre cortometraggi del 1929. Dopo un contratto di sette anni con la Paramount Pictures e uno con la Pathé Exchange, nel 1933 appare per la prima volta accanto al ballerino Fred Astaire nel film Carioca, in un numero di samba. I due diventano star del genere musical e reciteranno in dieci film, tra cui il capolavoro Cappello a cilindro (1935). La Rogers prosegue la carriera da attrice, vincendo nel 1941 l'Oscar come miglior attrice protagonista per la commedia Kitty Foyle, ragazza innamorata. Nel 1949 recita per l'ultima volta accanto a Fred Astaire nel musical I Barkleys di Broadway. Successivamente lavorerà in teatro e televisione. L'American Film Institute nel 1999 l’ha inserita al quattordicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Anni 2000 Musica
- 13 aprile 2002 Muore, a soli 35 anni, a causa di un incidente in moto, Alex Baroni, una delle voci più dotate e romantiche della musica italiana. Laureato in chimica, insegna in una scuola e, di sera, canta nei locali milanesi. Diventa corista di artisti famosi (su tutti Eros Ramazzotti e Ivana Spagna) e nel 1994 incide, con il gruppo i Metrica, il disco Fuorimetrica, prodotto dallo stesso Ramazzotti. Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo come corista e lavora nell'orchestra RAI. Il successo arriva l'anno seguente, quando gareggia nella categoria Giovani con il brano Cambiare, conquistando il premio Miglior voce del Festival e il Premio Volare. Lo stesso anno pubblica il primo album solista, Alex Baroni, seguito da Onde (1998), il suo primo disco estero. Mentre scrive dei brani per Giorgia, alla quale si lega anche sentimentalmente, nel 1999 pubblica il suo ultimo disco, Pavimento liquido, che spopola nelle discoteche e in radio. La morte prematura gli impedisce di portare a termine il progetto di riunire gli Spandau Ballet.
- 3 aprile 2008 Jay-Z, Madonna e gli U2 firmano un grosso contratto a 360° con Live Nation. Questo tipo di accordo prevede un contratto discografico e il supporto finanziario della società a tutte le aree della produzione e promozione musicale (editoria, registrazione, tournée e marketing) che si garantisce una percentuale maggiore di profitti sulle entrate dei vari settori. Questo permette agli artisti di contare su basi finanziarie solide, in un periodo storico in cui il reddito derivante dalle vendite dei dischi non basta. Al tempo stesso il contratto si basa su un controllo totale dell’artista, dai diritti d’autore dei dischi alla costruzione dell’immagine, come ha affermato Panos Panay, CEO della piattaforma musicale Sonicbids, ricordando che la Motown è stata la pioniera di questo tipo di accordo. Live Nation ha usato questo contratto con una sfilza di artisti, come Rita Ora, Kanye West, Demi Lovato e Shakira.
Cinema
- 28 aprile 2003 A Roma muore, a 80 anni, Francesco Ingrassia detto Ciccio, membro del duo comico Franco e Ciccio. Palermitano doc, comincia a calcare il palcoscenico nel 1944. In seguito, gira i teatri di mezza Italia facendo da spalla all’attore e comico Gino Bramieri. Nel 1954 incontra Franco Franchi, suo compaesano, e con lui stringe un lungo sodalizio artistico: tra gli anni ‘60 e gli anni ‘80 sono protagonisti di più di cento film (Maciste contro Ercole nella valle dei guai, Due mafiosi nel Far West, Come svaligiammo la Banca d'Italia, Capriccio all’italiana, Kaos, per citarne alcuni), lavorando anche in televisione e a teatro. Nella sua carriera ha anche ricoperto ruoli drammatici, vincendo, tra gli altri, un Nastro d'Argento per Todo modo di Elio Petri (1975) e un David di Donatello per Condominio di Felice Farina (1991). Ingrassia si è anche misurato con la regia, dirigendo le pellicole Paolo il freddo (1974) e L'esorciccio (1975), delle quali ha scritto anche soggetto e sceneggiatura.
- 3 aprile 2009 Nelle sale italiane arriva Monsters vs. Aliens della DreamWorks Animation, con la regia di Rob Letterman e Conrad Vernon. È il primo lungometraggio d’animazione digitale ad essere girato direttamente in 3-D stereoscopico, soprannominato Ultimate 3-D. In precedenza, i film 3D CGI venivano realizzati in una versione non 3D e successivamente dimensionati. Si tratta di una parodia dei film di fantascienza statunitensi degli anni '50. Il film racconta la storia di Susan Murphy, una ragazza che sta per sposarsi con il conduttore televisivo del meteo Derek Dietl. In seguito alla caduta di un meteorite sulla Terra, che colpisce proprio la Chiesa in cui i due si stanno sposando, Susan viene contaminata da una sostanza radioattiva e si trasforma in una donna mastodontica alta 15 metri. Rinchiusa in una base di massima sicurezza dal governo degli Stati Uniti, qui conosce altri mostri (il Professor Scarafaggio, B.O.B., Anello Mancante). Insieme cecheranno di fermare l'attacco dell'alieno Gallaxhar.
Anni 2010 Musica
- 7 aprile 2015 Il manoscritto originale del testo della canzone American Pie (1971) del cantautore rock Don McLean viene venduto per 1,2 milioni di dollari a New York, durante un’asta presso la prestigiosa Christie's. Il brano, lungo più di otto minuti, ripete la frase “The Day the Music Died/Il giorno in cui la musica morì" che si riferisce all'incidente aereo accaduto a Clear Lake, Iowa (Stati Uniti) il 3 febbraio 1959, nel quale morirono gli artisti rock Buddy Holly, The Big Bopper e Ritchie Valens. Il testo ripercorre la storia del rock and roll, è estremamente oscuro e pieno di allusioni. Lo stesso McLean non ne ha mai chiarito esattamente il significato, ma nel catalogo di vendita del manoscritto dichiara: «... in un certo senso si tratta di una canzone morale, sulla moralità». La canzone sembra voler sottolineare come, probabilmente proprio dopo la tragedia di Clear Lake, ci sia stata nella storia del rock and roll una perdita generale di innocenza, genuinità e spensieratezza. Il testo contiene innumerevoli citazioni ad artisti (Elvis Presley, John Lennon, Bob Dylan), gruppi e riviste musicali diffuse tra il giorno della tragedia e il 1971, anno in cui, dopo aver terminato la stesura, McLean pubblica il singolo, inserito nell’omonimo disco American Pie.
- 21 aprile 2016 Muore, a soli 57 anni, Prince, il Re del pop, rinvenuto senza vita negli studi di registrazione di Chanhassen, una settimana dopo il ricovero in ospedale per overdose da oppiacei. Nato a Minneapolis, nello stato americano del Minnesota, in una famiglia di artisti (pianista e compositore il papà, cantante jazz la mamma), scrive il suo primo brano, Funk Machine, a soli sette anni. Nel 1978 diventa il più giovane produttore discografico producendo il suo debutto discografico For You. Dopo quattro ulteriori lavori, il successo arriva con Purple Rain (1984), da cui viene tratto un film di cui Prince è protagonista. L’artista vince un Golden Globe come miglior canzone originale con il brano When doves cry e l’Oscar per la miglior colonna sonora. Nella sua carriera ha venduto circa 80 milioni di dischi nei quali ha alternato black music, funk, rock classico e pop, ma anche rap e rock sinfonico. Il suo ultimo album (il 38° della sua carriera) è HITnRUN, diviso in due volumi, usciti nel 2015. È stato anche attore e regista di quattro pellicole, uscite tra gli anni ’80 e gli anni ’90.
Cinema
- 13 aprile 2012 Nelle sale italiane arriva il film di azione e fantascienza Battleship diretto da Peter Berg. Si tratta di un blockbuster con un budget di produzione dichiarato di 200 milioni di dollari, basato sul gioco da tavolo Battaglia navale che fa tornare alla ribalta questo tipo di film. Questo testimonia la voglia di Hollywood di scommettere sugli adattamenti cinematografici di questo tipo, dopo il successo dei tre film Transformers e il recente G.I. Joe: L'ascesa di Cobra (2009). Il film racconta lo scontro all’ultimo sangue tra un manipolo di eroi terrestri e i Regents, una forza aliena intenzionata a sfruttare una fonte energetica presente nelle profondità dell'oceano. Nel cast c’è anche la popstar Rihanna, nei panni del sottufficiale Cora Raikes.
- 13 aprile 2018 A Danbury, negli Stati Uniti, muore, a 86 anni, il regista e attore ceco Milos Forman. Nato Jan Tomas Forman, perde entrambi i genitori nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Viene affidato agli zii e si appassiona al cinema sin da giovane. Si iscrive alla facoltà di Cinematografia di Parigi e diventa attore e regista. Esordisce come attore nel 1954 e come regista realizza Laterna magika II (1960), Konkurs e il cortometraggio Se non fosse per la musica (entrambi del 1964). Il riconoscimento a livello internazionale giunge con L'asso di picche (1964) e Gli amori di una bionda (1965), candidato all'Oscar come migliore film straniero. Dopo avere assistito alla primavera di Praga, decide di emigrare negli Stati Uniti, dove gira Taking off (1971), premiato a Cannes. Il suo Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) adattamento del racconto omonimo di Ken Kesey, vince ben cinque premi Oscar. Nel 1984, Forman dirige il kolossal Amadeus, incentrato sulla vita del musicista Wolfgang Amadeus Mozart, che ottiene quattro Golden Globe e otto premi Oscar, tra qui quello per la miglior regia e quello per il miglior film. Dopo una pausa, nel 1996 torna con un film biografico sul magnate del porno Larry Flynt: Larry Flynt - Oltre lo scandalo, aggiudicandosi l'Orso d'Oro al Festival di Berlino. Il suo ultimo film da regista è L'ultimo inquisitore (2006), ispirato alla vita del pittore Francisco Goya. A causa della degenerazione maculare alla retina dell'occhio destro che lo colpisce, Forman è costretto ad abbandonare i suoi progetti. Continua a lavorare in qualità di attore: nel 2011 è nel cast di Les bien-aimés, presentato alla 64esima edizione del Festival di Cannes.
E nel 2022…? Musica
- Album da ricordare Il 6 aprile 1992 usciva Diva, l’esordio solista di Annie Lennox. L’ex frontwoman degli Eurythmics realizza un disco soul pop, mischiando, in 11 tracce, brani dolci e voluttuosi come Why, romantici come Primitive e frenetici come Walking on Broken Glass. Super colorata, elegante e femminile la copertina che ritrae l’artista di tre quarti, con sguardo penetrante e un copricapo piumato. The Clash, il debutto discografico dell’omonimo gruppo, festeggia 45 anni. Pubblicato nel Regno Unito l’8 aprile 1977, l’album contiene 14 tracce. I Clash riescono, con forza caotica e distruttiva, a fotografare la rivolta della classe operaia inglese contro la subdola classe dirigente e la loro disuguale politica interventista. La band dona al punk un valore politico, rendendolo al tempo stesso più mainstream. Impressa nell’immaginario è la copertina disegnata dall'artista artista polacco Rosław Szaybo che ritrae il cantante Joe Strummer, il bassista Paul Simonon e il chitarrista Mick Jones appoggiati a un muro con uno sguardo di sfida. Sullo sfondo, un'immagine degli scontri tra la polizia e la comunità giamaicana avvenuti al carnevale di Notting Hill del ’76, episodio che ha ispirato il brano White Riot. Olio, album pop-folk di Mina, viene pubblicato il 15 aprile 1999. Tra le dieci tracce, troviamo la delicata ballad jazzistica Dint' 'o viento e Stay With Me (Stay), cover di Stay delle Shakespears Sister, cantata in coppia con Piero Pelù, in un connubio di voci opposte ma complementari. Originale la copertina, un sapiente fotomontaggio di Mauro Balletti in cui Mina è truccata da Gioconda. La versione CD ha una confezione particolare, con tanto di puzzle che riproduce la copertina.
- Uscite discografiche variegate Il mese si apre con il ritorno dei Red Hot Chili Peppers a sei anni dal loro ultimo lavoro discografico. Pubblicato il 1° aprile, Unlimited Love è il dodicesimo album in studio della band californiana. Segna il rientro nel gruppo del chitarrista John Frusciante e il ritorno del produttore Rick Rubin, che aveva già lavorato con i RHCP per diversi album. Tra le 17 tracce ci sono Not the One, Poster Child, piena di citazioni e These are the ways, in stile crossover. Skinty Fia è il terzo album della band irlandese Fontaines D.C., che uscirà il 22 aprile. L’identità irlandese e i relativi preconcetti, l’amore come dipendenza, la trasformazione sono alcuni dei temi che emergono dai testi delle dieci canzoni scritte tra Dublino e Londra. Il titolo della titletrack è una sorta di imprecazione irlandese che significa dannazione del cervo, lo stesso animale che è raffigurato sulla copertina del disco. Sempre il 22 aprile uscirà Mi sono perso nel bosco, il quarto album in studio del cantautore, scrittore e pittore Alessandro Fiori. Per scongiurare l’idea di smettere di fare musica, Fiori ospita diversi colleghi e amici, come Colapesce, Dario Brunori, Levante, Dente, riunendo il meglio del cantautorato italiano. Le 12 tracce dell’album, tra cantautorato e pop, usano un mix di suoni per raccontare il viaggio della vita, tra profondità e leggerezza.
Cinema
- Ritiro dalle scene A 67 anni, l’attore americano Bruce Willis termina la sua carriera a causa dell’afasia, malattia incurabile che impedisce di articolare e comprendere il linguaggio. Nonostante ultimamente la sua carriera fosse in totale discesa (al punto che i Razzies, i premi del peggio del cinema, hanno creato una categoria apposita per i suoi film) e votata più al guadagno che all’artisticità, nei tempi d’oro (tra gli anni ‘80 e ‘90) Willis ha recitato in pellicole come Moonlight, The Return of Bruno, Pulp fiction e Sesto senso, dimostrando le sue doti attoriali e la sua versatilità. Tutto il mondo del cinema si è stretto attorno a lui.
- Cosa bolle in sala Un film drammatico e crudo sulla sopravvivenza di un uomo in un mondo distopico, forse non così lontano. Questi sono gli elementi di Atlantis di Valentyn Vasyanovych, in uscita l’11 aprile. In un’Ucraina orientale deserta e a pezzi, in un futuro prossimo, Sergeij, un ex soldato che soffre di stress post- traumatico, non riesce ad adattarsi alla sua nuova realtà. Decide di unirsi alla missione volontaria del Tulipano Nero per recuperare cadaveri di guerra. Tornerà a pensare che un futuro è possibile, grazie all’incontro con Katya. Watermelon man, la geniale commedia statunitense del 1970, diretta da Melvin Van Peebles, arriva in Italia l’11 aprile. Jeff Gerber è un bianco, razzista e sessista borghese che lavora come venditore di assicurazioni. Una notte, guardandosi allo specchio, per la legge del contrappasso, scopre che la sua pelle è diventata nera. Ribaltando ironicamente la pratica del blackface, Gerber è interpretato dall’ attore afroamericano Godfrey Cambridge. L’urlo del fermo-immagine finale sottolinea la satira pungente e la denuncia sociale di una commedia intelligente. La pellicola è distribuita dalla Cineteca di Bologna, così come When We Were Kings - Quando eravamo re, documentario del 1996 diretto dal premio Oscar Leon Gast sull’incontro di boxe del 1974 tra Muhammad Ali e George Foreman, in sala dall’11 aprile. La tana è l’opera prima di Beatrice Baldacci, nelle sale dal 28 aprile. In estate, Giulio aiuta i suoi genitori nella tenuta di campagna. Nel casale vicino arriva Lia, ragazza introversa ma disinibita, capace di imporsi. Lia e il casale nascondono un segreto. L’abile costruzione dei personaggi, la buona sceneggiatura e l’ampio margine di sviluppo promettono una carriera interessante per la Baldacci.
|
|
-
Accad(d)e a Marzo
16/03/2022 15.05.11
Dopo la puntata speciale dedicata al Festival di Sanremo, la rubrica torna alla sua veste abituale, ripercorrendo gli eventi più significativi accaduti nel mondo della musica e del cinema nel mese di marzo.
Scopriamo così che, dagli anni ’60 agli anni 2010, musicalmente parlando, escono album d’esordio rivoluzionari come Please, please me dei Beatles e Gorillaz dell’omonima band virtuale, dischi significativi come Machine head dei Deep Purple e The Joshua Tree degli U2. Nasce un’icona del pop internazionale e muore un grande cantautore italiano. Dal canto suo, il mondo del cinema si arricchisce di registi del calibro di Quentin Tarantino e Paolo Virzì, perde illustri nomi come quelli di Stanley Kubrick, Steno e Tonino Guerra. Uno dei primi blockbuster a sfondo mafioso, un film di fantascienza rivoluzionario e una pellicola di supereroi realizzata al computer esordiscono sugli schermi di tutto il mondo. Come sempre, chiuderemo con un focus sugli eventi che ci aspettano quest’anno, in un mese particolarmente pazzerello.
Anni ‘60 Musica
- 22 marzo 1963 Esce il primo album dei Beatles, Please, please me. È la Beatlesmania e l’inizio di una rivoluzione musicale, culturale e di costume senza precedenti. Nel contesto del risveglio musicale della British invasion e dell’esordio di rock band come The Rolling Stones e The Who, quattro giovani di Liverpool cambieranno per sempre la storia della musica. Tutto ha inizio nella chiesetta di Saint Peter, nei sobborghi della città, dove il sedicenne John Lennon, chitarrista dei Quarrymen, e il quindicenne Paul McCartney, in qualità di bassista, creano un gruppo musicale. Nel 1958 si aggiunge il chitarrista George Harrison e, due anni dopo, il batterista Pete Best, poi sostituito da Stuart "Stu" Sutcliffe e da Richard Parkin Starkey, in arte Ringo Starr. Il primo concerto importante è quello del 1960 ad Amburgo, dove debuttano con il nome The Beatles. Il produttore della Parlophone Records George Martin rimane colpito dalla band e la scrittura. L'album d'esordio viene registrato in una sola giornata nei mitici Abbey Road Studios. La copertina di Please, please me, titolo dell'omonimo singolo uscito l'anno precedente, ritrae i "Fab four" (i favolosi quattro, il loro soprannome più celebre) affacciati dalle scale degli studios. I Beatles confezionano quattordici brani, esplosivi nelle sonorità e nei testi, da I Saw Her Standing There a Twist and Shout,. Il successo è tale che due anni dopo i quattro amici di Liverpool, poco più che ventenni, si ritroveranno insigniti del titolo di Baronetti dell'Ordine dell'Impero Britannico, per gentile concessione della regina Elisabetta II.
- 17 marzo 1969 Nasce, a Caserta, Paola Palma, direttrice d’orchestra. Appassionata di danza classica, che studia dall'età di quattro anni, e di teatro, si specializza in Jazz a Parigi. Dopo l'infanzia a Stresa, nel 1990 si trasferisce a Milano. Qui entra a far parte del mondo della discografia, lavorando presso la Curci/Carosello, storica casa editrice di artisti come Mina, Vasco Rossi, Domenico Modugno e Giorgio Gaber. In qualità di autrice partecipa al Festival di Saremo nel 1998 vincendo con il brano Senza te o con te, cantato da Annalisa Minetti. Nel 2007 gareggia nuovamente sul palco dell'Ariston con Amami per sempre, cantata dalla jazzista Amalia Gré, accompagnata da Mario Biondi nella serata dei duetti.
Cinema
- 27 marzo 1963 Nasce a Knoxville, nello Stato del Tennessee, da padre di origini italiane e madre irlandese, Quentin Tarantino. Appassionato sin da piccolo del genere spaghetti western di Sergio Leone e dei B-movies polizieschi italiani, a 14 anni scrive la sua prima sceneggiatura e a 16 anni comincia a lavorare, prima come maschera nel cinema a luci rosse Pussycat, a Torrance, poi nel negozio di videonoleggio Manhattan Beach Video Archives, dove potenzia la sua cultura cinefila. Il suo primo film My Best Friend's Birthday (1986) non vedrà mai la luce. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 lavora come revisore di sceneggiature. Debutta alla regia con Le iene (1992), nel quale sono già presenti gli elementi del suo stile: violenza, humour nero e citazionismo. La sua seconda pellicola, Pulp Fiction (1994), vince la Palma d'oro al Festival di Cannes e l'Oscar per la miglior sceneggiatura. Grande successo riscuotono i due capitoli della saga Kill Bill (2003 e 2004), con protagonista Uma Thurman, sua attrice feticcio. Con Django Unchained (2012), omaggio al western Django di Sergio Corbucci, Tarantino incassa la cifra più alta della sua carriera, vincendo nuovamente l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Nel 2015 esce l'horror/western The Hateful Eight, con la colonna sonora di Ennio Morricone, che si aggiudica Golden Globe ed Oscar. C'era una volta a... Hollywood (2019) è il suo ultimo film corale che omaggia il cinema hollywoodiano. La pellicola ha avuto 10 nomination agli Oscar 2020, aggiudicandosi la statuetta per il miglior attore non protagonista (Brad Pitt) e migliore scenografia (Barbara Ling e Nancy Haigh).
- 4 marzo 1964 Nasce, a Livorno, Paolo Virzì, figlio di un carabiniere siciliano e di una casalinga livornese. Dopo aver frequentato per qualche tempo la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, si iscrive al corso di sceneggiatura del Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Il suo primo lungometraggio di finzione è La bella vita (1994), con il quale vince il David di Donatello come miglior regista esordiente. Tra i suoi maggiori successi ricordiamo La prima cosa bella (2010), che si aggiudica un David di Donatello e due Nastri d'argento. Il capitale umano (2014, sette David di Donatello e altrettanti Nastri d'argento) e La pazza gioia (2016, cinque Nastri d'argento e altrettanti David di Donatello). Regista intelligente e innovativo, grazie al suo registro che mischia l’intrattenimento della commedia all'italiana e l’impegno del film drammatico, nei suoi film Virzì rappresenta lucidamente la società italiana, la sua evoluzione e la sua decadenza.
Anni ‘70 Musica
- 25 marzo 1972 In America esce il sesto album dei Deep Purple, Machine Head. Il disco, originariamente formato da sette tracce, arriva alla posizione n. 1 della classifica del Regno Unito nella prima settimana di pubblicazione, diventando una pietra miliare dell'hard rock, successo che il chitarrista Blackmore attribuisce alle sue origini insolite. L’album doveva essere registrato nel Casinò di Montreux, in Svizzera, ma durante un concerto di Frank Zappa con i Mothers Of Invention qualcuno dal pubblico spara verso il soffitto con una pistola lanciarazzi. Il Casinò va a fuoco e la band ci riprova al Le Pavilion, un altro teatro di Montreaux. Per il troppo rumore, gli abitanti delle vicinanze chiamano la polizia. Il gruppo viene trasferito alla periferia della città e alloggia nel Gran Hotel. Registra finalmente l’album nel Rolling Stones Mobile Studio, un camion contenente l'evoluto studio mobile di registrazione dei Rolling Stones, insonorizzato con i materassi. Come se non bastasse, l'ultimo giorno di registrazione il gruppo si trova con una canzone in meno. Inizialmente titubante, decide di utilizzare la traccia registrata al Le Pavilion, che racconta la storia dell’incendio al Casinò di Montreux. Quella canzone diventa Smoke On The Water, intramontabile inno rock con uno dei riff di chitarra più famosi al mondo che viene pubblicato come singolo solo nel maggio 1973.
- 21 marzo 1976 Dopo aver suonato in un concerto al Community War Memorial di Rochester, New York, David Bowie viene arrestato con l'accusa di possesso di marijuana. La vicenda si svolge in una stanza dell’hotel Americana durante un party con Bowie, Iggy Pop, la sua guardia del corpo, la fan Chi Wah Soo e altre due donne, poliziotte sotto copertura. La polizia aveva affittato la stanza accanto e ascoltava le loro conversazioni usando stetoscopi. Ad un certo punto, fa irruzione nella stanza d'albergo, sequestra due etti d’erba e arresta i quattro. Bowie paga la cauzione per tutti e riparte in tour. L’udienza si svolge il 20 aprile e le accuse vengono fatte cadere. La lettura della sentenza viene inserita nel video di China Girl, probabilmente dedicato alla Wah Soo.
Cinema
- 2 marzo 1971 Nasce, a Bologna, Stefano Vincenzo Accorsi. Pur avendo alle spalle qualche esperienza nei telefilm (Il videocatechismo) e al cinema (Fratelli e sorelle, 1991), diventa popolare nel 1994, grazie alla pubblicità del gelato Maxibon e alla battuta in inglese maccheronico «Du gust is megl che uan». Due anni dopo riscuote un grande successo interpretando il ruolo di protagonista in Jack Frusciante è uscito dal gruppo. La sua carriera viene consacrata grazie al ruolo del giovane e inquieto Ivan Benassi in Radiofreccia, primo film di Ligabue, per il quale Accorsi riceve il David di Donatello. Negli anni 2000, il suo decennio migliore, recita in pellicole come L'ultimo bacio e Baciami ancora (2001 e 2010), Le fate ignoranti (che gli vale il Nastro d'argento nel 2001) e Saturno Contro di Ferzan Özpetek, Un viaggio chiamato amore, con cui nel 2002 ottiene la Coppa Volpi. Molto attivo anche a teatro e nelle fiction televisive, tra cui Il clan dei camorristi, 1192, 1993 e 1994, nel 2018 è nel cast del film di Gabriele Muccino A casa tutti bene e nel 2021 recita nella commedia Marilyn ha gli occhi neri.
- 15 marzo 1972 Al cinema esce Il padrino, gangster movie cult, uno dei primi blockbuster americani e una pietra miliare del cinema. Ispirato al romanzo Il padrino (The Godfather, 1969) dello scrittore italoamericano Mario Puzo, il film racconta la storia di Vito Corleone, un immigrato siciliano che con il gioco d'azzardo e il racket sindacale diventa il capo di una delle cinque famiglie mafiose più potenti di New York. Don Vito rifiuta di sostenere il nuovo mercato della droga, entrando in conflitto con le altre famiglie. Nella faida vengono coinvolti anche i suoi familiari, in particolare il figlio Michael, destinato a prenderne il posto. Inizialmente il progetto non suscita fiducia. La regia viene rifiutata da Sergio Leone e Peter Bogdanovich e affidata all'emergente Francis Ford Coppola, che accetta solo per poter vedere finanziata la sua opera La conversazione, con cui punta a raggiungere la fama. Per il ruolo di don Vito, dopo il rifiuto di Laurence Olivier, viene scelto Marlon Brando, che vincerà l’Oscar per il miglior attore protagonista. Accanto a lui, ci sono una serie di attori semisconosciuti che grazie al film diventeranno poi delle star, da Al Pacino (Michael Corleone), a Diane Keaton (Kay Adams). Le riprese si svolgono in due mesi e mezzo, tra New York e la Sicilia. Il film registra un grande successo di pubblico, anche grazie alle musiche firmate da Nino Rota, incassando nel primo anno 81 milioni solo negli USA. La critica inizialmente si divide, ma qualche anno dopo riconosce nell'opera un capolavoro assoluto. La pellicola vince tre premi Oscar: miglior film, miglior sceneggiatura e migliore attore protagonista. Accoglienza meno clamorosa ma comunque positiva per i due sequel: Il padrino - Parte II (1974) e Il padrino - Parte III (1990), entrambi diretti da Coppola.
Anni ‘80 Musica
- 28 marzo 1986 Nasce, a New York, da famiglia di origini italiane, Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, nome d’arte scelto in onore del brano Radio Ga Ga dei Queen. Considerata l'erede di Madonna, la cantante esordisce nel 2008 con l'album The Fame, trascinato dalle hit Just Dance, Poker Face, Bad Romance e Paparazzi e, in appena cinque anni, vende oltre 35 milioni di dischi e più di 100 milioni di singoli nel mondo, vincendo 5 Grammy Award. Non solo cantante, ma icona di stile e imprenditrice impegnata nel sociale (ha creato la linea di rossetti Viva Glam, in collaborazione con Cyndi Lauper e con la MAC Cosmetics, i cui ricavi sono destinati alla ricerca contro l'HIV e l'AIDS). Si è misurata come attrice nel film A Star Is Born (2018), con Bradley Cooper. Il primo estratto della colonna sonora, Shallow, conquista l'Oscar nel 2019 per la Miglior canzone. Il suo sesto album in studio è Chromatica, uscito il 29 maggio 2020, seguito dall’ultimo disco con Tony Bennet Love for Sale, che contiene una serie di cover di standard jazz di Cole Porter.
- 9 marzo 1987 Gli U2 pubblicano The Joshua Tree, il loro quinto album. Il disco, concepito fin dal titolo come un omaggio alla bellezza selvaggia del deserto californiano, consacra la rock band irlandese. Il titolo fa riferimento ai tanti piccoli alberi del deserto a forma di "Y" che i coloni mormoni ribattezzarono albero di Giosuè, in inglese Joshua tree. Le undici tracce mischiano post-punk, rock, blues e gospel. I testi scritti da Bono Vox sono ora romantici (With or Without You), ora esplosivi (Where the Streets Have No Name). Il disco raggiunge i vertici delle principali classifiche musicali, vincendo due Grammy Awards (album dell'anno e miglior performance rock eseguita da un gruppo). Venduto in circa 26 milioni di copie, The Joshua Tree figura al 26° posto nella classifica dei "500 migliori album di tutti i tempi", stilata dalla rivista Rolling Stone nel 2003.
Cinema
- 25 marzo 1983 Nei cinema statunitensi esce The outsiders/ I ragazzi della 56a strada di Francis Ford Coppola, uno dei primi film con Tom Cruise che interpreta un ruolo secondario. L’attore è Steve Randle, diciassettenne con un’aquila tatuata sul braccio, appartenente ai Greasers, banda ricca e borghese che si scontra con i Socials nella Tulsa (Oklahoma) degli anni ’60. Il giovane americano aveva iniziato la sua carriera di attore recitando in film per giovani tra cui Endless Love (1981), Taps (1981) e Losin' It (1983). È grazie al suo quinto lungometraggio, la commedia di successo Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano (1983), che Cruise diventa una promessa di Hollywood. L’attore interpreta Joe, uno studente liceale prossimo all’università che intraprende una redditizia attività di meretricio. Joe suona la chitarra e indossa Ray-Ban sfumati (portando alle stelle le vendite degli occhiali da sole). Nella sua quarantennale carriera, Cruise ha recitato in oltre quaranta pellicole, tra cui Top Gun (1986), Eyes Wide Shut (1999), Vanilla Sky (2001) e la saga di Mission Impossible.
- 13 marzo 1988 Muore, a 73 anni, a Roma, Stefano Vanzina, in arte Steno, nome ispirato alla scrittrice Flavia Steno. Nato nel 1917, figlio di Alberto Vanzina, un giornalista piemontese del Corriere della Sera e di Giulia Boggio, resta orfano di padre a soli tre anni. Dopo il liceo, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza, che non termina, si diploma scenografo all’Accademia di Belle Arti ed entra, verso la metà degli anni ‘30, al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Comincia come disegnatore di caricature e vignette umoristiche prima per il settimanale La Tribuna Illustrata, poi per la rivista Marc'Aurelio, dove si formano, tra gli altri, futuri maestri come Fellini e Scola. Insieme con Monicelli, Risi e Comencini, è annoverato tra i padri della commedia all'italiana. Ha realizzato pellicole che hanno fatto la storia del genere comico, da Guardie e ladri (1951) a Febbre da cavallo (1976), consacrando attori come Totò, Bud Spencer e Gigi Proietti. Regista tra i più prolifici ed eclettici del panorama italiano, ha trasmesso la sua vena artistica ai figli Carlo ed Enrico, noti come i "Fratelli Vanzina", inventori del cinepanettone.
Anni ‘90 Musica
- 11 marzo 1997 Trentadue anni dopo essere stato proclamato Baronetto dell'Ordine dell'Impero Britannico (MBE), titolo che il collega John Lennon rifiutò in segno di protesta contro la guerra del Vietnam, Paul McCartney, a 54 anni, è nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II. L’onorificenza gli viene attribuita per i suoi servizi alla musica popolare, essendo stato autore di circa la metà dei successi dei Beatles. Dopo l'aspra rottura dei “Fab four” nel 1969, la carriera di McCartney è continuata, prima con i Wings (con i quali ha pubblicato sette album in studio tra il 1971 e il 1979) e poi come artista solista, realizzando 23 dischi tra il 1967 e il 2020. Da solista, il suo più grande successo è il disco Flaming Pie (1997). Il titolo di cavaliere testimonia un rinnovato interesse per i Beatles: un'antologia in CD del loro lavoro e due singoli inediti sono stati pubblicati nel 1995, insieme a una serie tv di sei ore. La musica degli anni '60 diventa modello per il movimento Britpop dell’inizio degli anni ’90, ispirando gruppi come Suede, Blur, Oasis e Pulp. Nel 2017 McCartney sarà nominato Membro dell'Ordine dei Compagni d'Onore.
- 17 marzo 1999 La cantautrice irlandese Sinead O'Connor con Thomas Dolby e i Coldcut registrano per la prima volta un singolo via Internet. La canzone è una cover di Them Belly Full (But We Hungry), 1974, di Bob Marley, reincisa per raccogliere fondi a favore dell'organizzazione benefica War Child che sostiene i bambini vittime della guerra. I musicisti, collegati dai rispettivi studi di registrazione, localizzati in cinque nazioni diverse, partecipano a una jam session virtuale e nel giro di un'ora registrano una nuova versione del pezzo del cantante giamaicano.
Cinema
- 7 marzo 1999 Muore, a 70 anni a causa di un infarto, nella sua casa di campagna di Harpenden, in Inghilterra, Stanley Kubrick. Nato nel quartiere newyorkese del Bronx da una famiglia ebrea, entra nel mondo delle arti visive attraverso la fotografia, collaborando per diverse testate e pagandosi gli studi di regia all'Accademia di arte cinematografica. Tra i suoi primi film ci sono Paura e desiderio (1953) e Spartacus (1960), ma il primo capolavoro, Lolita, è del 1962. Tante le sue pellicole che hanno fatto la storia del cinema: da 2001 Odissea nello spazio (1968), che gli vale l'Oscar per i migliori effetti speciali, ad Arancia meccanica (1971) passando per Shining (1980) ed Eyes Wide Shut (1999). Kubrick ha innovato il linguaggio cinematografico, misurandosi con tutti i generi cinematografici. Premiato nel 1997 a Venezia con il Leone d'oro alla carriera, Kubrick ha ricoperto tutti i ruoli della filiera cinematografica, lavorando come regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali e fotografo.
- 31 marzo 1999 Nelle sale statunitensi arriva il film di fantascienza Matrix, diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski. Il tema è l'eterna lotta tra l'uomo e la macchina. Thomas A. Anderson/Neo (Keanu Reeves) è uno sviluppatore di software di giorno e un hacker di notte. Dopo l’incontro con la guerriera Trinity (Carrie-Anne Moss), viene introdotto al leader di una misteriosa resistenza Morpheus (Laurence Fishburne), che gli offre due possibilità: conoscere la verità, ingerendo una pillola rossa, o tornare alla vita di sempre. Neo accetta e Morpheus gli rivela che le macchine dominano il mondo e si alimentano sfruttando l’energia di miliardi di corpi umani, imprigionati in vasche di liquido amniotico e collegati a cavi elettrici. Tutto questo accade in Matrix, una simulazione virtuale che controlla la mente umana. Neo si unisce ai ribelli che cercano di salvare quante più persone possibile e di sconfiggere la civiltà delle macchine. In lui Morpheus vede l’Eletto che salverà l'umanità. Dopo la morte di Morpheus e un violento scontro tra Neo e l’agente Smith (Hugo Weaving), guardiano di Matrix, l’era di questo enorme codice binario finisce e comincia quella dell’Eletto. Reeves era stato ingaggiato dopo la tragica morte di Brandon Lee avvenuta sul set de Il Corvo e i rifiuti di Johnny Depp e Will Smith. La pellicola riscuote uno straordinario successo di pubblico e critica, vincendo quattro premi Oscar: miglior montaggio, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali, quest'ultimo per la tecnica del bullet time, che consente di vedere ogni scena, girata a velocità normale, al rallentatore. Il film ha avuto tre sequel: Matrix Reloaded e Matrix Revolutions (2003) e Matrix Resurrections (2021), in cui scopriamo che le macchine sono diventate amiche degli uomini.
Anni 2000 Musica
- 26 marzo 2001 Viene pubblicato l’album Gorillaz, edito dalla Parlophone. Si tratta del disco di debutto della prima band virtuale della storia della musica, nata dalla fantasia del fumettista Jamie Hewlett e dall’idea di Damon Albarn, leader del gruppo rock Blur. Albarn coinvolge i colleghi musicisti Del tha Funkee Homosapien e Dan the Automator, con i quali, sotto il nome "Gorilla", incide due canzoni. Cambiato il nome in Gorillaz, i tre pubblicano nel 2000 il primo singolo Tomorrow Comes Today. Attraverso un’abile strategia di marketing, vengono disseminati indizi sull’identità dei membri del gruppo. La band è formata dal tastierista 2D, il bassista Murdoc, il batterista indemoniato Russel e la piccola chitarrista giapponesina Noodle. Preceduto dal secondo singolo Clint Eastwood, l’album vende più di dieci milioni di copie in tutto il mondo. Il disco contiene quindici tracce che spaziano dall'hip hop al dub, dal funk al latino-americano, creano scenari surreali e criticano ironicamente il mestiere dell’artista musicale. I Gorillaz diventano il fenomeno mediatico d'inizio millennio, entrando nel Guinnes dei primati come "band virtuale di maggior successo". Nel 2005 esce Demon Days, che fa incetta di dischi di platino negli Stati Uniti e in Europa, vincendo un Grammy Award. Seguono altri cinque album. La band si arricchisce di un quinto membro, Cyborg Noodle, e si esibirà in Italia all’Arena di Verona il 5 luglio 2022.
- 15 marzo 2005 Il terzo album dei Daft Punk, Human After All, viene rilasciato negli Stati Uniti un giorno dopo il suo lancio nel resto del mondo. Registrato in sole sei settimane, il disco, un flop critico e commerciale, è caratterizzato da arrangiamenti sobri e minimali, più semplici e più rock rispetto ai dischi precedenti del duo francese. Tra musica elettronica, industriale ed eurorave, ritmi melodici e solenni, emergono tracce come Robot Rock, che ripete un campionamento tratto da Release the Beast dei Breakwat e Technologic, che nel suo modo "nonsense" di elencare parole ricorda Harder, Better, Faster, Stronger dello stesso duo. I Daft Punk realizzeranno Random Access Memories nel 2013 e si ritireranno dalle scene nel 2021.
Cinema
- 22 marzo 2001 Muore, a 90 anni, a Los Angeles, William Hanna, regista, produttore televisivo e cinematografico, ideatore del cartone animato Tom e Jerry. Nato a Melrose, nel New Mexico, vede cambiare la sua vita quando comincia ad occuparsi dei fumetti della storica compagnia di cine produzione Metro-Goldwyn-Mayer. Qui stringe un sodalizio con il fumettista Joseph Roland Barbera, con il quale lancia oltre 200 cortometraggi della fortunata serie Tom e Jerry, ricevendo, in vent'anni, sette Oscar (i primi quattro consecutivi dal 1944 al 1947) per il miglior cortometraggio d'animazione. Nel 1957 i due fondano la casa di produzione Hanna & Barbera, creando personaggi indimenticabili dei cartoon, come Bracco Baldo (1958), The Flinstones (1960) e Scooby Doo (1969).
- 6 marzo 2009 Negli Stati Uniti d’America e in Italia esce il film Watchmen (2009) del regista Zack Snyder, adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel, pubblicata in 12 numeri dalla DC Comics tra il 1986 e il 1987. Nonostante la pubblica opposizione alla realizzazione del film da parte dell'autore del fumetto Alan Moore, la pellicola viene realizzata. Protagonista è l'onnipotente scienziato "atomizzato" Dr. Manhattan (Billy Crudup), alias Jon Osterman, che lavora al servizio del governo degli Stati Uniti. Il supereroe viene creato interamente in CGI con la tecnica della motion capture. Durante le riprese Crudup indossa una tuta appositamente progettata ricoperta di pattern e sensori che captano ogni suo movimento corporeo e facciale. La tuta contiene anche 2500 LED usati per creare il bagliore blu diffuso di Manhattan. L’attore viene filmato da diverse telecamere ad alta definizione, oltre alla telecamera principale del film, tutte sincronizzate. Rispetto agli altri blockbuster sui supereroi, il film riscuote un successo commerciale discreto e nel 2009 riceve tre Saturn Awards: miglior film fantasy, migliori costumi e miglior edizione speciale DVD.
Anni 2010 Musica
- 1° marzo 2012 Muore, a 68 anni, a Montreux, in Svizzera, Lucio Dalla, uno tra i più innovativi ed eclettici cantautori italiani. Nato a Bologna da Giuseppe Dalla, direttore del club di tiro a volo della città, e della modista e casalinga Iole Melotti, è stato un bambino prodigio, che ha iniziato a suonare fisarmonica e clarinetto e a recitare a teatro quando ancora sedeva tra i banchi delle elementari. Lucio si è confrontato con l'arte nelle sue svariate forme. Comincia girando spot pubblicitari, facendo l’attore (recita in I sovversivi dei fratelli Taviani) e suonando il jazz con un mostro sacro del calibro di Chet Baker. I primi insuccessi lo spingono a cambiare genere, avvicinandosi alla musica leggera all'inizio degli anni ’70. Con 4 marzo 1943 (terza al Festival di Sanremo 1971) e Piazza grande incide due canzoni del repertorio classico della canzone italiana. L'album Come è profondo il mare (1977) lo consacra come cantautore di rara profondità, che narra spesso la vita degli emarginati. Tra i più prestigiosi riconoscimenti ricevuti ricordiamo la Targa Tenco (per il brano Caruso), due David di Donatello (1982 e 1989) e tre Nastri d'argento (1982, 1996, 2004). Tra le onorificenze, i titoli di Commendatore e Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e la laurea honoris causa in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso l'Università di Bologna.
- 10 marzo 2015 Su parere di un gruppo di esperti musicali, un tribunale federale di Los Angeles assegna ai figli di Marvin Gaye (Marvin III, Frankie e Nona) la strabiliante cifra di 7,3 milioni di dollari, poi ridotta, dopo diversi conteziosi, a 5 milioni. Il motivo? Violazione del copyright. Sembra infatti che la hit di Robin Thicke Blurred Lines, pubblicata il 26 marzo 2013, sia troppo simile alla canzone Got To Give It Up (1977) di Gaye. Thicke e i suoi colleghi Pharrell Williams e T.I., featuring del pezzo, riconoscono l'atmosfera festosa che accomuna le due canzoni, ma affermano che non si tratta di plagio. Purtroppo per loro, il caso si basa sulla comparazione delle versioni degli spartiti delle canzoni. Lo scandalo viene fomentato anche dal fatto che Thicke in quel periodo era mischiato in un circolo di droga e alcol. La canzone ha inoltre suscitato proteste da parte di movimenti femministi e di centri contro la violenza sulle donne. Per il contenuto sessuale esplicito, il video ufficiale viene bannato da YouTube.
Cinema
- 21 marzo 2012 Muore, a 92 anni, a Santarcangelo di Romagna, lo scrittore, poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Figlio di Odoardo e Penelope Carabini, ultimo di quattro figli, si iscrive al corso di laurea in Pedagogia della facoltà di Urbino. Per il sostegno alla lotta partigiana, viene deportato in Germania nel 1943, finendo internato nel campo di concentramento di Troisdorf. Tra le sue opere scritte ricordiamo la prima raccolta di poesie in romagnolo, I scarabocc (Gli scarabocchi) e il romanzo breve La storia di Fortunato. Negli anni ‘50 inizia la carriera di sceneggiatore, scrivendo per grandi registi come Federico Fellini (Amarcord, E la nave va, Ginger e Fred), Vittorio De Sica (Matrimonio all’italiana, I girasoli), Mario Monicelli (Casanova ’70, Caro Michele, Il male oscuro) e Michelangelo Antonioni (L’avventura, La notte, L’eclisse, Deserto rosso, Zabriskie Point, Al di là delle nuvole, Eros), ricevendo una nomination all'Oscar nel 1967 per il film Blow-Up. Da sempre appassionato di pittura, nel 1989, quasi settantenne, si reinventa come pittore. Nella sua carriera Guerra ha ottenuto, tra gli altri, il Premio Pirandello, il Premio De Sica, un Oscar Europeo del Cinema e il David di Donatello alla carriera.
- 13 marzo 2015 Nei cinema statunitensi esce Cenerentola del regista Kenneth Branagh, remake in live action del film d'animazione del 1950. La pellicola con protagonista Lily James riceve un buon successo di pubblico e una nomination ai Premi Oscar del 2016 per i migliori costumi. Il filone era stato inaugurato da Alice nel paese delle meraviglie (2010), con Johnny Depp nei panni del Cappellaio Matto e da Malefica (2014), con Angelina Jolie nel ruolo della fata vendicativa de La bella addormentata nel bosco. Seguiranno, tra gli altri, i remake de Il libro della giungla (2016), La bella e la bestia (2017), Il re leone (2019) e Crudelia (2021). Già negli anni ’90 la Disney aveva realizzato tre film in live action tratti dalle fiabe: Mowgli - Il libro della giungla (1994), La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera (1996) e La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda (2000).
E nel 2022? Musica
- Live confermati A partire dal 31 marzo 2022, il governo dovrebbe dichiarare la fine dello stato di emergenza proclamato il 31 gennaio 2020 per contenere la pandemia da Covid-19. Nel settore dei live questa notizia fa ben sperare, ma l’abbandono delle misure di contenimento sarà graduale. In abito nazionale, sono ben 12 le tappe de La versione di Fiorella Tour, la tournée nei teatri di Fiorella Mannoia. Si comincia il 6 marzo al Teatro Europauditorium di Bologna per finire il 26 marzo al Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento. Il tour, iniziato il 27 febbraio a La Città del Teatro di Cascina, si concluderà il 4 maggio al Teatro Regio di Parma, per un totale di 25 date. Il 24 marzo al Teatro Colosseo di Torino si svolge la prima di tre serate di musica, riflessioni e aneddoti, ad opera de I Musici di Francesco Guccini. Juan Carlos Biondini, in arte Flaco (voce), chitarrista di Guccini sin dal 1976, Vince Tempera (pianoforte), musicista e direttore d’orchestra, Pierluigi Mingotti (basso), accompagnatore di Guccini in tour dal 2001 al 2012 e Antonio Marangolo (percussioni, sax e tastiere), al fianco del cantautore dal 1983, hanno l’onere e l’onore di reinterpretare le poesie dell’artista emiliano. Il gruppo si esibirà anche il 22 aprile al Teatro Celebrazioni di Bologna e il 13 maggio al Teatro Corso di Mestre. Il 2022 sarà l’anno dei concerti italiani di grandi artisti internazionali. Si comincia con James Blunt con il suo Once Upon a Mind Tour che farà tappa il 21 marzo al Mediolanum Forum di Assago e il 22 marzo alla Kioene Arena di Padova. L’artista britannico tornerà in Italia il 27 giugno per esibirsi all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera.
- Uscite discografiche Il mercato discografico di marzo 2022 si apre con un enorme regalo. Multitude, in uscita il 4 marzo, è il terzo attesissimo album dell’artista belga Stromae, in attesa del live all’Ippodromo Snai di San Siro che si terrà il 20 luglio. Anticipato dai singoli Santé e L’Enfer, nel suo terzo disco di dodici inediti, Stromae ci fa scoprire le sue molteplici anime, da quella malinconica e inquieta a quella festosa, mischiando world music, elettronica e cantautorato. Il 18 marzo esce Crash, il quarto album in studio della popstar britannica Charli XCX. A due anni dall’ultimo lavoro How I'm Feeling Now, dodici tracce inedite anticipate dai singoli Good Ones, New Shapes e Beg For You, già in testa alle classifiche, promettono di farci ballare. Tra gli artisti internazionali ospiti del disco ci sono Rina Sawayama (Beg for You) e Caroline Polachek & Christine and The Queens (New Shapes). Il 25 marzo è il giorno del ritorno dei Placebo con Never Let Me Go. Anticipato dai singoli Beautiful James, i cui lyrics sono stati pubblicati sul canale ufficiale YouTube del gruppo in ben nove lingue, Surrounded By Spies e Try Better Next Time, il gruppo britannico formato dal cantante e chitarrista Brian Molko e dal bassista Stefan Olsdal torna a nove anni di distanza dall’ultimo album in studio con tredici nuove canzoni tra rock, elettronica e britpop.
Cinema
- Nuove pellicole Il 7 marzo esce il documentario La macchina delle immagini di Alfredo C. del regista albanese Roland Sejko. Il film racconta la vita dell’operatore cinematografico italiano dell’Istituto Luce Alfredo C. (Pietro De Silva), costretto a restare in Albania per imposizione del partito comunista, salito al potere dopo la Seconda guerra mondiale. Per cinque anni, tra il 1939 e il 1943, Alfredo riprende molti eventi storici e politici dei regimi fascista e comunista. Attraverso la voce extra diegetica di Alfredo C. la pellicola riflette sulla storia del cinema e il senso delle immagini. Parigi, 13 arr. è il decimo film di Jacques Audiard, in uscita il 24 marzo. Le influenze del regista, che spaziano dalla letteratura francese al cinema americano, dal melodramma al western, si riflettono in questa pellicola contemporanea in bianco e nero. Nel 13° arrondissement di Parigi Emilie, Camille, Nora e Amber vivono l'amore moderno, abbattendo le barriere di genere ed etnia. Sui passi di una ricerca antropologica e sociologica, Audiard fotografa poeticamente e con un pizzico di comicità la situazione della gioventù di oggi, fragile e piena di vita, alla ricerca di sé stessa e dell’amore. La ballata dei gusci infranti è un film di Federica Biondi, in arrivo il 31 marzo. Ambientato nel 2016, nel periodo del sisma che ha colpito il centro Italia, girato ai piedi dei monti Sibillini, catena montuosa dell'Appennino umbro-marchigiano, la pellicola drammatica racconta quattro storie accomunate dal personaggio di Jacopo, il matto del villaggio che vive in mezzo alla natura, cita Dante e conosce tutti, tra cui un giovane parroco africano appena arrivato in paese per gestire una piccola parrocchia. In un racconto di inclusione, coloro che restano ai margini della società si conoscono e imparano a convivere con le loro stranezze.
- Festival di cinema tutti italiani Dall’11 al 20 marzo a Spello (PG), in Umbria, si svolge il Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema. Nato nel 2012, il festival ha l’obiettivo di riconoscere il lavoro degli artigiani e i professionisti del backstage cinematografico, come scenografi, truccatori, parrucchieri, fonici, montatori, musicisti. Tra proiezioni, convegni e conferenze c’è spazio per coinvolgere gli studenti attraverso le “Mostre del cinema”, dedicate a categorie professionali del dietro le quinte come scenografia, effetti speciali o costumi. La tredicesima edizione del Bif&st-Bari International Film&Tv Festival si svolgerà dal 26 marzo al 2 aprile nei teatri più belli di Bari (Petruzzelli, Margherita, Piccinni e Kursaal). I dodici film in concorso, provenienti da tutto il mondo, si contenderanno il Premio internazionale Bif&st 2022 per il miglior regista, la migliore attrice protagonista e il miglior attore protagonista. In anteprima assoluta verranno presentanti serie tv, film e tv movies italiani e internazionali. Un tributo dedicato a Pier Paolo Pasolini, due laboratori (di regia e di produzione) in collaborazione con l’Università degli Studi “Aldo Moro”, incontri e conferenze stampa arricchiranno questo prestigioso festival.
Mostre, workshop e incontri sono al centro del festival Bergamo Film Meeting, organizzato dall’omonima onlus che quest’anno si svolgerà dal 26 marzo al 3 aprile. Giunto alla sua 40a edizione, il festival si dedica alla promozione e la valorizzazione della cultura cinematografica, con un occhio di riguardo per il cinema d’autore e le produzioni europee contemporanee.
|
|
-
Acca(d)de a Gennaio...
05/01/2022 12.13.59
Diamo il benvenuto al 2022 che, come il 2021, a mio parere, la fiducia se la deve conquistare! Fortunatamente possiamo sempre contare su musica e cinema per emozionarci, riflettere e divertirci.
Così in questo mese, dagli anni ’60 agli anni 2010, nel mondo della musica debuttano i Doors e i The Police, muoiono cantautori del calibro di Luigi Tenco, Fabrizio De André, Giorgio Gaber e Pino Daniele. Dal canto suo, il mondo del cinema si arricchisce di validi attori come Jim Carrey e Christian Bale e di star immortali come Audrey Hepburn. Inoltre, nelle sale cinematografiche escono film scandalosi e innovativi, da Chi ha paura di Virginia Woolf? (1967) a Il signore degli anelli - Le due torri (2003). Ripercorriamo gli accadimenti più importanti di questo mese.
Anni ‘60 Musica
- 4 gennaio 1967 I Doors pubblicano il loro album di debutto. Quattro studenti universitari di Los Angeles, che due anni prima avevano formato una band, scelgono proprio il nome del gruppo come titolo del loro primo disco che si piazza al secondo posto delle classifiche dietro a Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles. Undici tracce rivoluzionarie nei suoni, tra il rock psichedelico e il blues, e nei testi, fra la mitologia greca e la poetica maledetta. La sensuale voce di Jim Morrison esalta pezzi indimenticabili come Break on Through (To the Other Side) e Light My Fire. Nel 2017, la città di Los Angeles, in occasione del 50° anniversario dell'uscita del disco, proclama il 4 gennaio come Doors Day.
- 27 gennaio 1967 Muore a Sanremo, ad appena 28 anni, Luigi Tenco, cantautore imperscrutabile e decadente. Nato a Cassine, in provincia di Alessandria, esordisce nel 1959 prendendo parte a diversi gruppi musicali, usando vari pseudonimi, da Gigi Mai a Gordon Cliff. Il primo 45 giri, I miei giorni perduti, viene pubblicato nel 1961. Tra i suoi brani più belli, ricordiamo: Mi sono innamorato di te (1962), Vedrai, vedrai (1965) Lontano, lontano (1966) e. Nel 1967 partecipa al Festival di Sanremo con Ciao amore, ciao, cantata in coppia con la cantante italo francese Dalida, che però non arriva in finale. Nella sua camera dell'Hotel Savoy, Luigi si spara un colpo di pistola facendola finita. Lascia un messaggio d'accusa: «Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale e una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi».
Cinema
- 17 gennaio 1962 Nasce Jim Carrey, attore poliedrico, dal volto super flessibile. Nato a Newmarket (nell'Ontario), James Eugene Redmond Carrey comincia come cabarettista negli anni del liceo. Abbandona gli studi a 16 anni, debuttando prima in TV e nel 1983 al cinema. La fama arriva con The Mask - Da zero a mito (1994), Il Grinch (2000) e Una settimana da Dio (2003). Altrettanto valide sono i suoi ruoli drammatici: per The Truman Show (1998) e Man on the Moon (1999) vince il Golden Globe come "miglior attore protagonista". Nel 2009 recita nel film d'animazione virtuale A Christmas Carol di Robert Zemeckis, adattamento del libro di Charles Dickens Canto di Natale, interpretando ben otto personaggi grazie alla tecnica della performance capture. La sua ultima interpretazione è stata per Sonic - Il film di Jeff Fowler (2020).
- 13 gennaio 1967 Nelle sale cinematografiche italiane arriva il film Who's Afraid of Virginia Woolf?/ Chi ha paura di Virginia Woolf? di Mike Nichols, uscito negli Stati Uniti nel giugno dello stesso anno. La pellicola è l’adattamento dall'opera teatrale di Edward Albee del 1962 e presenta un cast di solo quattro personaggi principali interpretati da Elizabeth Taylor, Richard Burton, George Segal e Sandy Dennis, che ricevono tutti una nomination come migliori attori, mentre Nichols riceve una nomination come miglior regista. Si tratta del primo film contenente imprecazioni profane e contenuto sessuale diretto a ricevere il sigillo di approvazione del Production Code (noto come Codice Hays) della MPAA, anche se le volgarità più estreme sono state rimosse. È stato anche il primo film ad avere un avviso di classificazione M:"Suggerito per un pubblico maturo". Questi allentamenti dei criteri del codice testimoniano l'inizio del crollo del sistema di autoregolamentazione e censura del settore cinematografico.
Anni ‘70 Musica
- 28 gennaio 1971 Nasce il siciliano Mario Ranno, in arte Mario Biondi, voce calda, profonda e blues, il Barry White italiano. Comincia cantando nel coro della chiesa e nel 1988 fa da spalla a Ray Charles. Nel 2004 diventa popolare con il singolo This Is What You Are, che anticipa l'album d'esordio Handful of Soul, disco di platino. È stato doppiatore nei film d'animazione Rapunzel e Rio e ha firmato la colonna sonora del remake de Gli Aristogatti. Ospite a Sanremo 2009, dove duetta con Karima Ammar, nel 2018 partecipa al Festival con il brano Rivederti, classificandosi al penultimo posto. Il 29 gennaio 2021 è uscito il suo ultimo disco, Dare, formato da 10 inediti e tre successi del passato.
- 13 gennaio 1978 I The Police iniziano a registrare il loro album di debutto, Outlandos d'Amour. Con un budget di appena £ 1.500, che il batterista Stewart Copeland ha preso in prestito da suo fratello, il dirigente dell'intrattenimento Miles, l'album viene registrato presso i Surrey Sound Studios di Londra nei giorni in cui non è occupato dalle sessioni di altri musicisti. Il disco è composto da dieci tracce, tra il punk rock e il reggae, che definiscono lo stile della band formata anche da Sting e dal chitarrista Andy Summers. I due singoli, Roxanne e Can't Stand Losing You parlano di prostituzione e suicidio. Mentre il secondo è la vera prima hit del gruppo, il primo inizialmente non riscuote successo, ma diventa popolare durante il primo tour della band negli Stati Uniti e viene ripubblicato, contribuendo a far raggiungere al disco il sesto posto della classifica britannica nell'aprile 1979.
Cinema
- 30 gennaio 1974 Nasce Christian Bale, tra i più versatili e tenebrosi attori in circolazione. Nato ad Haverfordwest, nel Galles sud-occidentale, gira qualche spot e a tredici anni riscuote il primo plauso della critica con L'impero del sole (1987) di Steven Spielberg. Entra tra le star di Hollywood con il ruolo del serial killer Patrick Bateman in American Psycho (2000). Tra i suoi successi, L'uomo senza sonno (2004, in cui perde 25 chili), e la saga in cui interpreta Batman: Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012). Nel 2011 riceve l'Oscar come "miglior attore non protagonista" e un Golden Globe per il ruolo del pugile Dicky Eklund in The Figther. Nel 2014, nel 2015 e nel 2018 ottiene altre tre nomination all'Oscar, rispettivamente per American Hustle - L'apparenza inganna, La grande scommessa e Vice - L'uomo nell'ombra. Vegetariano e animalista, sostiene Greenpeace e altre associazioni ambientaliste.
- 18 gennaio 1979 Nelle sale cinematografiche italiane arriva Superman: The Movie/Superman, uscito negli Stati Uniti nel dicembre 1978, il primo film dei supereroi con un budget considerevole. Il film presenta effetti 3D innovativi e rivoluzionari, soprattutto nella sequenza dei titoli di testa, creati con quella che Douglas Trumbull ha chiamato fotografia "streak". In una sorta di viaggio cosmico nell’universo i nomi del cast vengono lanciati come meteore azzurre, mentre si ascolta l’accompagnamento musicale di John Williams, diventato il brano che tutti associano a Superman. Per la prima volta viene anche usata la fotocamera Zoptic per le sequenze di volo. Non a caso la pellicola ha vinto l'Academy Award for Special Achievement in Visual Effects.
Anni ‘80 Musica
- 28 gennaio 1985 Alle 21, presso gli A&M Recording Studios di Hollywood, viene registrata We Are the World, inno universale alla solidarietà verso tutti i popoli del mondo. Si tratta di una maratona notturna di quasi 12 ore di registrazione a cui assistono solo tre giornalisti della rivista Life. Il "re della musica caraibica" Harry Belafonte, su suggerimento del suo manager, aveva deciso di coinvolgere altri colleghi per raccogliere risorse da destinare alla popolazione etiope, colpita da una grave carestia alimentare. Grazie alle vendite della canzone, l’associazione Usa for Africa raccoglie 50 milioni di dollari. Il testo è stato scritto dall'allora ventisettenne Michael Jackson e da Lionel Richie, in veste di produttore Quincy Jones. A prendere parte al progetto sono 45 artisti, tra i più grandi nomi della musica rock e pop, come Stevie Wonder, Diana Ross, Ray Charles, Tina Turner, Bob Dylan e Bruce Springsteen. Il singolo ha venduto 7,5 milioni di copie solo negli Stati Uniti e l’album USA for Africa: We Are the World, in cui è stato inserito, 3 milioni. La canzone ha chiuso lo storico Live Aid del 1985 ed è stata reinterpretata da 75 artisti (il gruppo Artists for Haiti) dopo il terremoto di Haiti del 2010.
- 3 gennaio 1989 L'Arsenio Hall Show debutta sulla CBS. Il talk show americano a tarda notte creato e interpretato dal comico Arsenio Hall è andato in onda per cinque stagioni fino al 1994 e, in una riedizione, dal 2013 al 2014. Negli anni ha portato una serie di artisti musicali contemporanei, molti hip-hop, sul palco, facendoli conoscere al grande pubblico. Tra i momenti salienti ricordiamo il debutto televisivo nazionale di Mariah Carey nel 1990 e un'apparizione nel 1992 di Bill Clinton, che usa il suo tempo a disposizione per convincere i giovani elettori a votarlo.
Cinema
- 22 gennaio 1982 Nelle sale cinematografiche statunitensi esce il film sentimentale The Golden Pond/Sul lago dorato. Si tratta del quinto film nella storia nel quale entrambi gli attori protagonisti hanno vinto l'Oscar. Katharine Hepburn vince il suo quarto (e ultimo) Oscar come miglior attrice protagonista ed è la prima attrice a ricevere quattro Oscar in questa categoria. Un malato Henry Fonda (a 76 anni è il vincitore più anziano) riceve il suo primo Oscar come miglior attore protagonista, più in riconoscimento alla sua lunga e illustre carriera cinematografica. Fonda era stato nominato come miglior attore solo un’altra volta, quarantuno anni prima per The Grapes of Wrath (1940); il divario di tempo tra le nomination è un record. Questa è stata inoltre l'unica volta in cui Henry Fonda ha fatto coppia sullo schermo con sua figlia Jane.
- 20 gennaio 1984 Muore, ad Acapulco, in Messico, a 79 anni, Johnny Weissmuller. Nato a Freidorf, nell’allora Impero austro-ungarico, è stato un nuotatore e attore statunitense. Negli anni ‘20 ha stabilito 67 record mondiali, vinto 5 ori olimpici e 52 titoli statunitensi. Nella sua seconda vita, la fama arriva per aver interpretato al cinema, a partire dal 1932, il personaggio di Tarzan, l'uomo della giungla. «Come può un tizio arrampicarsi sugli alberi, dire "Io Tarzan, tu Jane" e guadagnare milioni? Il pubblico perdona il mio modo di recitare perché sa che sono stato un atleta. Sanno che non sono un impostore», diceva.
Anni ‘90 Musica
- 26 gennaio 1991 Alla seconda edizione del festival Rock in Rio, allo stadio Maracana di Rio de Janeiro, il trio pop norvegese a-ha attira una folla di 198.000 persone, battendo il record mondiale di partecipazione pagata a un concerto rock. Nonostante lo spettacolo abbia superato l'affluenza di Prince, New Kids on the Block, Guns N' Roses e George Michael, la stampa musicale snobba e ignora il gruppo di Take On Me (1985). «MTV ha intervistato tutti tranne noi», racconta a Music Week nel 2009 Paul Waaktaar-Savoy, il chitarrista del gruppo. «[…] Eravamo entusiasti di leggere l'NME e il Melody Maker, perché sentivamo che avrebbero dovuto almeno riconoscere la nostra popolarità. Invece, hanno scritto degli Happy Mondays. Ci ha fatto sentire senza speranza. Abbiamo suonato per il più grande pubblico nel mondo e l'hanno ignorato», aggiunge il tastierista Magne Furuholmen.
- 11 gennaio 1999 Muore, a Milano, a soli 58 anni, a causa di un carcinoma polmonare, diagnosticatogli cinque mesi prima, Fabrizio De André. "Faber" è il poeta degli emarginati, un cantautore libero e dissacrante, esponente di spicco della Scuola genovese, che include anche Luigi Tenco e Gino Paoli. Fabrizio Cristiano De André scopre il sacro fuoco della musica ascoltando il cantautore francese Georges Brassens. S'impone sulla scena musicale a partire dal 1964, grazie al brano La canzone di Marinella. In 40 anni di carriera, altri suoi successi sono stati La guerra di Piero (1964), Amore che vieni, amore che vai (1966) e Creuza de mä (1984). Ha sviluppato uno stile poetico fatto di metafore e lessico innovativo e ha vissuto una vita all'insegna dell'anticonformismo, del pacifismo e della nonviolenza. Nel 1979 è stato vittima con Dori Ghezzi (sposata in seconde nozze nel 1989) di un rapimento, conclusosi positivamente. Nel febbraio 2018 su Rai 1 è andato in onda il film biografico Fabrizio De André - Principe libero, a lui dedicato.
Cinema
- 12 gennaio 1991 Muore, a Roma, a 77 anni, lo sceneggiatore, scrittore e giornalista Vasco Pratolini. Indicato nei manuali di letteratura come l'iniziatore della corrente neorealista, Pratolini è stato uno dei maggiori autori del Novecento. Nato a Firenze da una famiglia di operai, tra i suoi romanzi più importanti ricordiamo Cronaca familiare (1947), Un eroe del nostro tempo (1949) e Metello (1955). Aderente alla visione politica del socialismo, che ne influenza la poetica, all’attività di scrittore alterna diverse collaborazioni giornalistiche con le principali riviste letterarie del tempo, su tutti Il Politecnico di Elio Vittorini. Nel settore cinematografico, ha collaborato alla sceneggiatura di alcuni capolavori del neorealismo, come Paisà (1946) di Roberto Rossellini, Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti e Le quattro giornate di Napoli (1962) di Nanni Loy.
- 20 gennaio 1993 Muore, a Tolochenaz, in Svizzera, a 63 anni, Audrey Hepburn, diva di Hollywood di un’eleganza innata. Nata a Bruxelles, ma con la cittadinanza britannica, Audrey Kathleen Ruston trascorre l’infanzia tra il Belgio, il Regno Unito e i Paesi Bassi, spostandosi per il lavoro del padre. In Olanda patisce la fame e una vita fatta di stenti durante gli anni dell’occupazione nazista. Comincia partecipando a musical teatrali, vincendo il Theatre World Award per la commedia Gigi (1951). Il primo film, One Wild Oat, arriva lo stesso anno. Affianca Gregory Peck nel film Vacanze romane (1953) di William Wyler, vincendo l'Oscar come "migliore attrice protagonista". Entra nel firmamento di Hollywood con il ruolo da protagonista in Sabrina di Billy Wilder (1954), con cui sfiora di nuovo l'ambita statuetta. Viene candidata all’Oscar per i film La storia di una monaca del 1959 e Colazione da Tiffany del 1961. Nel 1964 interpreta Eliza Doolittle, uno dei suoi ruoli più famosi, nel film musicale My Fair Lady. Ambasciatrice dell'UNICEF, dopo la sua morte il figlio Sean ha fondato l'Audrey Hepburn Children's Fund per favorire la scolarizzazione nei Paesi africani. Tra i numerosi riconoscimenti, ricordiamo la stella sulla Hollywood Walk of Fame e l'Oscar umanitario "Jean Hersholt".
Anni 2000 Musica
- 1° gennaio 2003 Muore, a 63 anni, a Montemagno di Camaiore, Giorgio Gaber, intellettuale e artista a 360 °, capace di destreggiarsi tra musica, teatro e televisione. Nato a Milano come Giorgio Gaberscik, inizia a strimpellare la chitarra da piccolo, entrando a 18 anni nel gruppo Rock Boys, formato da Adriano Celentano ed Enzo Jannacci. Con quest'ultimo e Luigi Tenco forma il gruppo Rocky Mountains Old Times Stompers, prendendo parte alla scena rock di fine anni ‘50. Negli anni ’60 arrivano i successi nazionali con ballate pop come La ballata del Cerruti e Torpedo blu. Negli anni ’70, la svolta: sceglie il teatro come sua dimensione ideale, ritraendo con spietata ironia, attraverso la forma del teatro-canzone, la società di quel tempo. Da quel momento diventa "Il Signor G", uno sdoppiamento di se stesso che scrive testi ricercati e d'impegno. Tra le sue canzoni ancora attuali ricordiamo La libertà (1972), Destra-sinistra (1994) e Il conformista (1996).
- 21 gennaio 2004 Il documentario sui Metallica Some Kind of Monster, diretto da Joe Berlinger e Bruce Sinofsky, debutta al Sundance Film Festival. Il film racconta la registrazione dell’album St. Anger (2001-2003) e uno dei periodi più turbolenti della band. I membri hanno raggiunto il successo da adolescenti e se ne sono fatti travolgere, per questo hanno bisogno della terapia. La tensione centrale è tra i fondatori James Hetfield, che ha cominciato il percorso e Lars Ulrich, che non è d’accordo. Filo conduttore del film sono infatti le sedute di terapia con Phil Towle, un "allenatore per il miglioramento delle prestazioni". Nel film compare anche Dave Mustaine, il chitarrista originale della band, licenziato prima del loro primo album. Nonostante abbia riscosso un grande successo con la sua band Megadeth, è ancora risentito. La presenza di Mustaine e i continui litigi della band ricordano la trama del film This is Spinal Tap (1984), che testimonia la carriera e il backstage della vita dell’omonimo gruppo.
Cinema
- 16 gennaio 2003 Nei cinema italiani arriva The Lord of The Rings: The Two Towers/ Il signore degli anelli - Le due torri, secondo capitolo dell’ambiziosa saga de Il signore degli anelli. Nello stesso mese, il 23 gennaio 2004, uscirà in Italia il terzo capitolo The Lord of the Rings: Return of the King/Il signore degli anelli - Il ritorno del re. La trilogia fantasy de Il Signore degli Anelli (2001-2003) di Peter Jackson è basata sull'omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. Nel mondo immaginario della Terra di Mezzo gli hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) e Samvise Gamgee (Sean Astin) tentano di distruggere l'Unico Anello e garantire l'annientamento del suo creatore, l'Oscuro Signore Sauron. È la trilogia più vincente della storia con 17 statuette ottenute su 30 candidature, ha avuto grande un successo commerciale e l’acclamazione della critica. Straordinari gli effetti speciali: le scene di battaglia massicce e altamente realistiche coinvolgono più di 200.000 personaggi, creati digitalmente dal software MASSIVE, realizzato dalla società neozelandese Weta Workshop, fondata dallo stesso Peter Jackson e da Richard Taylor. Al software si è affiancata l'intelligenza artificiale, utilizzata per la prima volta per rappresentare i movimenti indipendenti di ciascuno dei personaggi negli scontri.
- 20 gennaio 2006 Disney Channel manda in onda High School Musical Musical. Si tratta del film originale di maggior successo prodotto dalla rete, che ha creato un vero e proprio universo commerciale. Basti pensare che la colonna sonora è stata l'album più venduto negli Stati Uniti nel 2006. In un mash-up di Grease e Romeo e Giulietta, il film racconta la storia di due liceali innamorati, Troy Bolton e Gabriella Montez (interpretati da Zac Efron e Vanessa Hudgens) che si sono incontrati per la prima volta durante le vacanze e ritrovati come attori principali del musical del liceo. Provenendo da squadre rivali, la loro storia d’amore deve superare vari ostacoli. Il film ha avuto due sequel, High School Musical 2 (2007) e High School Musical 3: Senior Year (2008), un quarto capitolo annunciato e non ancora realizzato, diversi spin-off in tutto il mondo, una versione teatrale e ha persino ispirato un reality.
Anni 2010 Musica
- 4 gennaio 2015 Muore, a causa di un infarto a Roma a soli 59 anni, Pino Daniele, l'uomo in blues della musica italiana estremamente generoso. Nato a Napoli, dopo il diploma di ragioniere, entra in vari gruppi, tra i quali Batracomiomachia e Napoli Centrale. Nel 1977 esce l'album d'esordio Terra mia, strettamente legato alla tradizione partenopea, con brani destinati a diventare suoi grandi successi, come 'Na tazzulella 'e cafè e Napule è. Nei dischi successivi vira verso il jazz e il blues. Fa da apri concerto a Bob Marley e nel 1981 dà un concerto a Napoli con grandi artisti del calibro di Tullio De Piscopo, Tony Esposito e James Senese. Per l’amico Massimo Troisi scrive le musiche di Ricomincio da tre () e altri film. Negli anni ’90 arrivano gli album di maggior successo, da Un uomo in blues (1991) a Che Dio ti benedica (1993), passando per Dimmi cosa succede sulla terra (1997). Nella sua trentennale carriera, ha collaborato con molte star italiane ed internazionali (Ralph Towner, Eric Clapton, Jovanotti).
- 16 gennaio 2018 Eminem viene interrogato dai servizi segreti circa il testo della canzone Framed (2017), nella quale immagina Ivanka Trump assassinata nel bagagliaio della sua auto. Il probabile assassino è proprio Eminem, scomparso di recente da un ospedale psichiatrico. La vicenda si conclude positivamente, perché gli agenti stabiliscono che non si tratta di una minaccia. Il singolo è stato il terzo estratto dall’album Revival (2017). Il videoclip ufficiale, lungo cinque minuti e mezzo, è pieno di immagini schizofreniche e splatter che ben ricreano la scena del crimine. Il rapper torna sull’argomento, facendone riferimento nella canzone The Ringer (2018), in cui dice: “L'agente Orange ha appena mandato i servizi segreti ad incontrarmi per vedere se davvero penso di fargli del male o se sono collegato ai terroristi”.
Cinema
- 11 gennaio 2013 Muore, a Roma, a 71 anni, a causa di un tumore al pancreas, Mariangela Melato, una delle più apprezzate attrici del panorama italiano degli anni ‘70. Nata a Milano, esordisce in teatro, lavorando con Dario Fo, Franca Rame e Luchino Visconti. Al cinema, il primo film è Thomas e gli indemoniati (1970) di Pupi Avati, ma la popolarità arriva recitando in coppia con Giancarlo Giannini nelle pellicole Mimì metallurgico ferito nell'onore (1972) e Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (1974), entrambe dirette dalla recentemente scomparsa Lina Wertmuller. Vincitrice, tra gli altri, di otto David di Donatello e cinque Nastri d'argento, nel 2010 ha recitato accanto a Massimo Ranieri nell’adattamento televisivo della commedia teatrale Filomena Marturano, capolavoro di Eduardo De Filippo.
- 19 gennaio 2016 Muore, a Roma, a 84 anni, Ettore Scola, uno dei maestri del cinema italiano del secondo Novecento, capace di raccontare drammatiche storie di amore, amicizia e famiglia, sullo sfondo dei principali fatti storici italiani. Nato a Trevico, in provincia di Avellino, figlio di due attori di teatro, si trasferisce a Roma, dove lavora come vignettista e autore di varietà per la tv. Dopo le prime esperienze come sceneggiatore, ottiene successo dirigendo la commedia Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968). Nel 1974 realizza il suo capolavoro, C'eravamo tanto amati, vincendo il Cesar per il “miglior film straniero” e tre Nastri d'argento. Una giornata particolare (1977) conquista pubblico e critica, vince il Golden Globe, il César, tre Nastri d’argento e due David di Donatello, sfiorando l'Oscar come “miglior film straniero”. Scola è stato insignito del Premio Federico Fellini per l'eccellenza artistica e del David di Donatello alla carriera. Il suo ultimo film, Che strano chiamarsi Federico, ritratto di Federico Fellini, è stato presentato nel 2013 alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
E nel 2022? Musica
- Anniversari che lasciano il segno 75 anni fa, l’8 gennaio 1947, nasceva a Londra David Robert Jones, meglio conosciuto come David Bowie, tra gli artisti più poliedrici e geniali della storia della musica, inventore di personaggi originali e anticonformisti (Ziggy Stardust, Aladdin Sane, Il Duca Bianco). Cantautore, polistrumentista, attore, è stato esponente di spicco del genere glam rock anche se ha creato uno stile del tutto personale, mischiando rock, new wave, elettronica, pop, soul, punk. Nella sua carriera ha pubblicato più di 40 dischi, vendendo circa 150 milioni di copie. Bowie nasce e muore nello stesso mese: la sua scomparsa è avvenuta il 10 gennaio 2016, a causa di un tumore al fegato. Gennaio è anche il mese di pubblicazione del primo disco del gruppo italiano Premiata Forneria Marconi. Nel 1972 esce Storia di un minuto, quarantaquattresimo posto secondo la classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre di Rolling Stone Italia (2012). L’album presenta quattro tracce sul lato A e tre sul lato B (le più rappresentative sono Impressioni di settembre e La carrozza di Hans) ed è stato ristampato in formato CD nel 2005. È un concept album che racconta la giornata di un uomo qualunque. La copertina apribile contiene un unico foglio con i testi dei brani e raffigura, in modo metafisico, una maschera e una casa/fabbrica al di sopra della quale si erge una città, giocando sui toni del rosso e del giallo; sul pavimento è riportato il nome della band.
- Classifiche musicali, cosa cambia Come riportato da Rolling Stone, la Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) ha comunicato che «a partire dalla prima settimana del 2022 verrà aggiornata la metodologia applicata ai fini di classifiche e certificazioni». I criteri per il conteggio delle copie vendute agli instore, incluse nei bundle (pacchetti formati da un prodotto musicale e un prodotto commerciale: biglietti di concerti, gadget del merchandising, bibite) e nei gruppaggi (prodotti che si riferiscono a un solo album, riedizioni, compilation, versioni acustiche, live) diventano più stringenti. Cambiano anche le soglie da superare per ottenere le certificazioni dei singoli: da 35 mila a 50 mila copie per il disco d’oro, da 70 mila a 100 mila per quello di platino. Queste decisioni cercano di contrastare la tendenza delle case discografiche a mettere in atto diversi espedienti per vendere più copie fisiche nell’era dello streaming digitale.
Cinema
- Nuove uscite in sala Matrix Resurrections, quarto capitolo della saga di fantascienza Matrix, realizzato da Lana Wachowski, arriva nelle sale il 1° gennaio. Thomas Anderson è l'autore della trilogia videoludica "Matrix". La compagnia per cui lavora, la Warner Bros, gli chiede di realizzare un nuovo capitolo, trovando un'idea buona. Nella simulazione modale realizzata per creare i personaggi del videogioco, l'hacker Bugs assiste al rifacimento della fuga di Trinity dalla polizia. Uno degli agenti è un nuovo Morpheus programmato da Thomas Anderson che però ha sviluppato vita propria. In una citazione costante e palese al rivoluzionario primo Matrix, ritroviamo Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss nei ruoli di Neo e Trinity, ma reggere il confronto è impossibile. Dopo La terra dell'abbastanza (2018) e Favolacce (2020), i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo tornano al cinema, a partire dal 13 gennaio, con America Latina. Un thriller psicologico che ha come protagonista maschile Massimo (Elio Germano), dentista benestante di Latina, marito e padre felice di due figlie che deve risolvere il mistero di una ragazza imbavagliata che chiede aiuto nella cantina della sua casa. Con questo pretesto, i registi indagano il lato oscuro e distorto della mente di Massimo, solo in apparenza uomo corretto e tutto d’un pezzo. Sono ben due i documentari dedicati a illustri personalità della musica, anche se molto distanti tra di loro. Ennio, di Giuseppe Tornatore, in uscita il 27 gennaio, tra materiale d’archivio, aneddoti, testimonianze e curiosità ripercorre in modo ricco e commovente la straordinaria carriera del Maestro. Technostar (così l’ha definito Georgia Taglietti, responsabile della comunicazione di Sónar), esponente di spicco della French techno, Laurent Garnier – Off the record di Gabin Rivoire offre un ritratto, in uscita il 10 gennaio, spontaneo e on the road del dj francese che, come lui stesso afferma, ha scelto la house music in quanto grande amante della musica. Co - - Compleanni da ricordare Il 30 gennaio 1982 arrivava nelle sale cinematografiche italiane Eraserhead – La mente che cancella, primo film di David Lynch, uscito negli Stati Uniti cinque anni prima. L’inquietudine, la trama indecifrabile, le coordinate spazio-temporali indefinite sono elementi costanti della produzione di Lynch già presenti al suo esordio. La coppia formata dal tipografo Henry Spencer (Jack Nance) e la sua fidanzata Mary X (Charlotte Stewart) dà alla luce un essere mostruoso e malato. Il film è stato selezionato dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel National Film Registry. Il 15 gennaio 1988 negli Stati Uniti usciva Good morning, Vietnam di Barry Levinson con Robin Williams nel ruolo del disc jockey dell'aviazione Adrian Cronauer arrivato a Sigon (Vietnam) nel 1965. Il film è al quarto posto per incassi in Nord America, ha ricevuto due nomination per il Premio BAFTA, una nomination agli Oscar (Miglior attore protagonista a Robin Williams) e ha vinto un Golden Globe (Miglior attore in un film commedia o musicale a Robin Williams). Il 16 gennaio 1998 in Italia arrivava quello che è stato per lungo tempo il film con il maggior incasso di sempre, Titanic di James Cameron. Il viaggio inaugurale del transatlantico Titanic, il 10 aprile 1912, con a bordo 1500 passeggeri, si trasforma in una tragedia che dividerà per sempre i destini degli innamorati Rose De Witt Bukater (Kate Winslet) e Jack Dawson (Leonardo DiCaprio). La pellicola ha vinto, tra gli altri, 11 Oscar su 14 nomination e quattro Golden Globe su otto nomination.
|
|
-
Accad(d)e a Novembre...
01/11/2021 18.26.52
Nel mese di novembre, dagli anni ’60 agli anni 2010, il mondo della musica si è popolato di artisti (da Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers a Björk) ed opere (da A Night at the Opera a The Wall, passando per Thriller) formidabili e una diciassettenne Britney Spears fa incetta di premi.
Quest’anno, ci potremo godere i ritorni discografici di Vasco Rossi e degli ABBA e rivivere i concerti del 1996 degli Oasis al Knebworth Park e recarci alla Milano Music Week. Il mondo del cinema, invece, dagli anni ’60 agli anni 2010, ha subito importanti lutti, da Pier Paolo Pasolini a Bernardo Bertolucci, da Dino De Laurentiis a Cary Grant, ma escono anche alcuni film innovativi come Fior di loto (1961) e Toy Story (1995). Nel novembre 2021, il cinema italiano è protagonista di diversi festival nazionali e internazionali e un attore si racconta in un’autobiografia sincera. Vediamo nel dettaglio com’è andata e cosa ci aspetta.
Anni ‘60 Musica
- 1° novembre 1962 Nasce, a Grand Rapids, nello stato del Michigan, Anthony Kiedis, il leader del gruppo rock Red Hot Chili Peppers. Fin dall'età di 12 anni fa uso di sostanze stupefacenti, diventandone dipendent e uscendone a fatica. È considerato una delle voci più versatili del rock mondiale che raggiunge il successo negli anni ‘90, con album quali Blood Sugar Sex Magik (1991) e Californication (1999) e brani del calibro di Under the bridge (1991) e Scar Tissue (1999). L’ultimo disco del gruppo, The Gateway, è stato pubblicato a giugno 2016. Kiedis si è cimentato anche nel mondo del cinema: nel 2014 lui e Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, hanno prodotto Low Down, film sulla vita del pianista jazz Joe Albany, premiato al Sundance Film Festival.
- 21 novembre 1965 Nasce, a Reykjavík, la cantautrice e produttrice discografica islandese Björk, letteralmente betulla. Ispirandosi a Karlheinz Stockhausen e John Cage, fin da piccolissima studia pianoforte. La sua voce da soprano e la capacità di mescolare generi diversi, dal jazz al folk, dal rock alla musica classica, le fanno ottenere un successo internazionale. Tra i suoi brani più conosciuti, le hit Innocence (2007) e All Is Full of Love (2019). Vende 40 milioni di dischi in tutto il mondo, ottenendo prestigiosi riconoscimenti, tra cui quattro BRIT Award, tredici nomination ai Grammy Award e una nomination agli Academy Award. Il suo ultimo album Utopia è uscito nel 2017. Apprezzata anche come attrice, recita in diversi film e nel 2001 a Cannes riceve la Palma d'oro per il ruolo da protagonista in Dancer in the Dark (2000) di Lars von Trier.
Cinema
- 9 novembre 1961 Nei cinema statunitensi esce il film Flower Drum Song/Fior di loto di Henry Koster. Si tratta della versione cinematografica dell’omonimo musical teatrale ed è il primo musical di Hollywood ad avere come protagonisti attori asiatici americani. Nonostante questo, è realizzato da non asiatici e risulta datato, in quanto contiene tipici stereotipi asiatici, come la rappresentazione della sposa docile, tranquilla e rispettabile (Mei Li, interpretata da Miyoshi Umeki) costretta a un matrimonio combinato e di un’esuberante showgirl (Linda Low, interpretata da Nancy Kwan).
- 19 novembre 1962 Nasce, a Los Angeles, Alicia Christian Foster, meglio nota come Jodie, suo nomignolo sin da piccola. Debutta a soli tre anni, prima come testimonial in alcune pubblicità, poi come attrice nei film Disney. Appena quattordicenne, interpreta un ruolo di grande spessore drammatico, la baby prostituta di Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese. Grazie a questo capolavoro, ottiene una nomination come miglior attrice non protagonista agli Oscar, ma stuzzica anche le morbose simpatie di un fan, tale Hinckley, che, per attirare le sue attenzioni, spara al Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan. Vince l’Oscar come miglior attrice protagonista per i film Sotto accusa (1988) e Il silenzio degli innocenti (1991). Recita in più di 40 pellicole, è la più giovane attrice, dopo Judy Garland che lo ricevette nel 1962, a 39 anni, ad aver ottenuto, nel 2013, il Golden Globe alla carriera. Dal 2016, il suo nome è scolpito sulla Hollywood Walk of Fame.
Anni ‘70 Musica
- 21 novembre 1975 Esce A Night at the Opera, quarto album-capolavoro dei Queen. Prodotto da Roy Thomas Baker, il disco doveva far parte, insieme a A Day at the Races (uscito nel 1976), di un doppio album, perché entrambi i titoli richiamano due omonimi film dei fratelli Marx, che i Queen volevano omaggiare. Il disco contiene 12 tracce, 11 inediti e una cover dell'inno britannico God save the Queen. Love of my life, dedicata alla fidanzata di Freddie Mercury, e la rivoluzionaria Bohemian Rhapsody, che mischia rock e musica classica, sono due brani immortali. Quest'ultima, uscita in anteprima come singolo, conquista subito le prime posizioni delle charts inglesi ed è una delle prime canzoni per la quale fu girato un videoclip musicale. L’album, che sfrutta diverse innovazioni tecnologiche di registrazione in studio, conquista il triplo disco di platino, mai raggiunto in precedenza dai Queen.
- 30 novembre 1979 I Pink Floyd pubblicano il loro undicesimo album, The Wall. Formato da 26 brani, il disco è un concept album, in cui tutte le canzoni sviluppano la storia dell'immaginaria rockstar Pink, condannata all'isolamento da un muro invalicabile, che ha costruito sui traumi della sua vita. Si tratta di un personaggio fortemente autobiografico, dietro cui si cela il bassista George Roger Waters, autore di gran parte dei testi, uno su tutti quello della celebre Another Brick in the Wall. La copertina iconica è la parete di un muro, sagomata con mattoni bianchi contornati di nero, con su scritti in stampatello nome della band e titolo dell’album. Il disco vende mezzo milione di copie nel primo mese e conquista numerosi dischi d’oro e di platino tra gli Stati Uniti e l'Europa. Il concerto Live in Berlin del 21 luglio 1990, eseguito da Waters (uscito dal gruppo nel 1985) e da altre rockstar internazionali (come Bryan Adams e gli Scorpions) per celebrare la caduta del Muro di Berlino resterà nell’immaginario collettivo.
Cinema
- 11 novembre 1974 Nasce, a Los Angeles, da una famiglia di origini italo-tedesche, Leonardo DiCaprio, il "golden boy" del cinema hollywoodiano. Esordisce a soli tre anni con gli spot televisivi e, successivamente in alcuni telefilm. Nel 1993, appena diciannovenne, ottiene la prima nomination agli Oscar, come attore non protagonista, per Buon compleanno Mr. Grape, dove interpreta Arnie, un ragazzino portatore di handicap. La fama mondiale arriva con il colossal Titanic (1997) di James Cameron. Successivamente comincia la lunga collaborazione con Martin Scorsese, per il quale recita in film come The Aviator (2004), che gli vale il Golden Globe come miglior attore protagonista e The Wolf of Wall Street (altro Golden Globe e due candidature all’Oscar). L'Oscar come miglior attore protagonista (e il terzo Golden Globe) arrivano nel 2016, con il ruolo del cacciatore di pelli Hugh Glass in Revenant - Redivivo. Nel 2019 è il protagonista del film C'era una volta a... Hollywood, di Quentin Tarantino. Ha donato diversi milioni di euro in iniziative contro il riscaldamento globale e per la tutela della biodiversità e dal 2018 una nuova specie di coleottero porta il suo nome, Grouvellinus leonardodicaprioi.
- 2 novembre 1975 Viene assassinato, a soli 53 anni, Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali più geniali e controversi del Novecento, poeta, scrittore, regista. Il corpo, sfigurato e quasi irriconoscibile, fu rinvenuto dai carabinieri all'idroscalo di Ostia. Nonostante la condanna a Giuseppe Pelosi, successivamente si è pensato che ad ammazzarlo siano state diverse persone. Il caso è stato archiviato e riaperto diverse volte, probabilmente le indagini sono state depistate e la verità non ancora trovata. Il film Pasolini, un delitto italiano (1995) di Marco Tullio Giordana è dedicato a questa tragica vicenda. Nato a Bologna, Pasolini comincia a scrivere poesie in vernacolo, in particolare in friulano. Si trasferisce a Roma ed entra nel mondo del cinema, prima come sceneggiatore e poi come regista, debuttando con Accattone (1961). È tra i registi che ha avuto più problemi con la censura, per il contenuto crudo e provocatorio delle sue opere, portato all'esasperazione in Salò e le 120 giornate di Sodoma, uscito postumo nel 1975. Nelle sue opere, il regista si è sempre schierato contro i luoghi comuni e i tabù, parlando dell’omosessualità sin dal primo romanzo Ragazzi di vita e ha messo in guardia rispetto il potere omologante della società dei consumi e dei media.
Anni ‘80 Musica
- 30 novembre 1982 Esce l’album musicale più venduto di sempre (115 milioni di copie, di cui un milione soltanto nella prima settimana): Thriller di Michael Jackson, il re del pop. Pubblicato dalla Epic, il disco è frutto della collaborazione con grandi artisti come Paul McCartney, Toto ed Eddie Van Halen. Contiene 9 brani in cui si alternano funky, disco, soul e R&B. I singoli Billie Jean - che lancia la celebre camminata all'indietro del Moonwalk - Beat It e Thriller fanno schizzare le vendite. Il disco resta in classifica per quasi due anni e mezzo e vince 8 Grammy nel 1984 e una settantina tra dischi d’oro, platino e diamante tra Stati Uniti, Europa e Australia. Dopo la morte della popstar avvenuta nel 2009, l'album è riapparso in classifica vendendo oltre 2 milioni di copie.
- 6 novembre 1983 Debutta la miniserie della ABC Princess Daisy, con Ringo Starr nei panni di uno stilista gay. Diretta da Waris Hussein, è l'adattamento del romanzo della scrittrice Judith Krantz. La trama: Daisy, dopo la morte della madre, viene mandata in Inghilterra a vivere con suo padre, il principe Valensky. Sfortunatamente, Daisy viene separata dalla sorella gemella Dani e anche il papà muore quando lei ha 16 anni. Si tratta di uno degli ultimi ruoli dell’ex batterista dei Beatles che è anche un attore prolifico: a partire dal 1963, è apparso in oltre 30 prodotti audiovisivi, tra film, film TV, cortometraggi e documentari.
Cinema
- 12 novembre 1982 Nasce, a Brooklyn, l’attrice Anne Hathaway, uno dei nuovi volti del grande cinema di Hollywood, dove approda recitando nelle pellicole della Disney. Diventa famosa grazie a Il diavolo veste Prada nel 2006, dove recita accanto a una perfida Meryl Streep. Nel 2007 interpreta la celebre scrittrice Jane Austen in Becoming Jane. Sfiora l'Oscar nel 2009 con il ruolo drammatico della protagonista di Rachel sta per sposarsi e lo conquista nel 2013 come miglior attrice non protagonista per Les Miserables di Tom Hooper. Tra gli altri suoi film degni di nota, ricordiamo: Alice in Wonderland (2010) e il sequel Alice attraverso lo specchio (2015), Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012), in cui è Catwoman, Ocean's 8 (2018), Le streghe (2020), in cui è la strega suprema e la commedia sentimentale Locked down (2021).
- 29 novembre 1986 Muore, a Davenport, a 82 anni, Cary Grant, indimenticabile James Bond. Le armi del suo successo sono state lo sguardo seducente, l’eleganza, l’autoironia e il fascino. Si trasferisce negli Stati Uniti a vent’anni e recita accanto a star del calibro di Marlene Dietrich (Venere Bionda, 1932), Ingrid Bergman (Notorius - L'amante perduta, 1946) e Grace Kelly (Caccia al ladro, 1955). Alfred Hitchcock lo battezza suo attore preferito in assoluto. Per lui recita in, oltre al già citato Caccia al ladro, Intrigo internazionale, che nel 1960 gli vale un David di Donatello come miglior attore. Nominato due volte all'Oscar, ottiene una statuetta alla carriera nel 1970.
Anni ‘90 Musica
- 24 novembre 1991 Muore, nella sua casa di Londra, a causa dell’AIDS, a soli 45 anni, Freddie Mercury, nome d’arte di Farrokh Bulsara. Cantante, compositore e musicista tra i più bravi della storia della musica, fondatore e leader dei Queen. I suoi brani passati alla storia sono tanti, tra cui Bohemian Rhapsody (1975), Don't Stop Me Now (1979), Somebody to Love (1976), Love of My Life (1975) e We Are the Champions (1977). Con i Queen, ha pubblicato 20 album, in studio, al vivo e raccolte, vendendo tra i 150 e i 300 milioni di dischi. Oltre a quella che viene considerata la sua canzone testamento, The show must go on (1991), lascia alcune tracce vocali, pubblicate postume nell'album Made in Heaven (1995).
- 11 novembre 1999 Una diciassettenne Britney Spears vince le categorie Miglior artista femminile, Miglior artista pop, Miglior artista esordiente e Miglior Canzone (per Baby One More Time) agli MTV Europe Music Awards di Dublino. Il 12 gennaio dello stesso anno era uscito il suo disco d’esordio ...Baby One More Time. Nella sua carriera ha vinto un Grammy Awards, 12 Billboard Music Awards, un Emmy Awards, è entrata nei Guinness dei Primati per 13 volte e ha ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame. Ballerina, stilista e attrice, oltre che cantautrice, è stata più volte al centro della cronaca per la sua travagliata vita sentimentale e le sue dipendenze e ha pubblicato finora 15 album, l’ultimo, Glory, nel 2016.
Cinema
- 22 novembre 1995 Nelle sale cinematografiche statunitensi esce Toy Story di John Lasseter, primo capitolo della tetralogia. Si tratta del primo lungometraggio d'animazione totalmente realizzato in digitale. Le immagini sono state generate al computer (CGI), creando un mondo 3D realistico, universo dei giocattoli, dai protagonisti (lo sceriffo Woody e l’astronauta Buzz Lightyear) ai ruoli secondari (Slinky Dog, i soldatini di plastica, Mr. Potato Head). È anche il primo film della Pixar, in collaborazione con Disney che ha segnato la fine dell'animazione tradizionale disegnata a mano e ha stimolato la creazione di altri studi di animazione di produzione digitale. È anche il film che ha incassato di più negli Stati Uniti nel 1995, ben 191.8 milioni di dollari.
- 10 novembre 1997 Muore, a Trieste, a 81 anni, Ave Ninchi, una grande protagonista della commedia italiana tra gli anni Quaranta e Sessanta, accanto a mostri sacri come Totò e Aldo Fabrizi. A vent'anni entra all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Roma. Esordisce in Circo equestre Za-bum (1944), accanto ad Aldo Fabrizi. Tra le sue memorabili e ironiche interpretazioni, ricordiamo: Totò cerca moglie (1950), Totò cerca pace (1954) e Guardie e ladri (1951). È stata un’attrice anche drammatica in Vivere in pace (1947), che le vale il Nastro d'Argento e L'onorevole Angelina (1947), accanto alla grande Anna Magnani. In televisione, è stata protagonista della trasmissione A tavola alle 7 (1974-1976), dove dava consigli culinari e ricette.
Anni 2000 Musica
- 29 novembre 2001 Muore, a Los Angeles, a soli 58 anni, George Harrison, “The Quiet One”, il tranquillo chitarrista dei favolosi quattro ragazzi di Liverpool. Conosce Paul McCartney tra i banchi di scuola ed entra nei Quarrymen, la band di John Lennon che porterà nel 1960 alla nascita dei Beatles. Tra i brani scritti per i Beatles, i bellissimi Here Comes the Sun e Something, entrambi del 1969. Appassionato di cultura indiana e filosofie orientali, è tra i primi a introdurre gli strumenti orientali, come il sitar, nel rock. Tra i suoi album da solista, riscuotono successo All Things Must Pass (1970) e Living in the Material World (1973). Nel 1971 è tra i protagonisti, insieme a icone rock del calibro di Eric Clapton e Bob Dylan, del Concert for Bangladesh, primo evento musicale a scopo benefico. È stato inserito nel 2004 nella Rock'n'Roll Hall of Fame e nel 2011, a dieci anni dalla sua scomparsa, Martin Scorsese gli ha dedicato il documentario George Harrison: Living In The Material World.
- 9 novembre 2006 All'Hammerstein Ballroom di New York, Alicia Keys e David Bowie cantano un medley di Wild Is the Wind (1966), Fantastic Voyage (1979) e Changes (1990), in occasione del concerto benefico Black Ball organizzato per la fondazione Keep a Child Alive, che aiuta i bambini africani in difficoltà. Si tratta dell'ultima esibizione di Bowie, la cui salute è cagionevole, dopo un infarto avuto due anni prima. L’inventore del glam rock morirà il 19 gennaio 2016, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo della musica.
Cinema
- 14 novembre 2003 Nei cinema italiani arriva la commedia romantica Amore estremo-Tough Love di Martin Brest. Si tratta di uno dei peggiori film mai realizzati e un grande flop al botteghino, ricordato la coppia protagonista formata da Jennifer Lopez e Ben Affleck, soprannominata "Bennifer", è stata insieme durante le riprese del film. La pellicola è stata rimossa dalle sale dopo circa tre settimane, a causa della sua scarsa ricezione. È stato il primo film nella storia dei Golden Raspberry (Razzie) Awards a vincere in tutte e cinque le categorie principali: peggior film, peggior attore, peggior attrice, peggiore regista e peggiore sceneggiatura, a cui si aggiunge il premio peggiore coppia sullo schermo. È stato anche premiato nel 2005 come la peggior commedia.
- 23 novembre 2006 Muore, a Parigi, a 76 anni, Philippe Noiret, uno dei più amati attori francesi del secolo scorso, apprezzato anche in Italia. Esordisce come attore di prosa alla fine degli anni Cinquanta e, negli anni Sessanta, recita per i migliori registi dell'epoca, sia francesi (Edouard Molinaro, René Clément, Jean Delannoy) che italiani (Vittorio De Sica e Luigi Zampa). Recita poi in numerosi film rimasti indelebili nella memoria collettiva, diventando famoso con interpretazioni drammatiche in Il giudice e l'assassino (1975) di Bertrand Tavernier, Nuovo cinema paradiso (1988) di Giuseppe Tornatore e Il Postino (1994) di Massimo Troisi e con il ruolo di Giorgio Perozzi nei primi due capitoli della saga Amici miei (1975, 1982) di Mario Monicelli, un classico della commedia all'italiana. Tra i premi ricevuti nella sua carriera, due César e un David di Donatello.
Anni 2010 Musica
- 7 novembre 2016 Muore, nella sua casa di Los Angeles, a 82 anni, Leonard Cohen, tra i mostri sacri della storia della musica, ricordato per la sua inconfondibile voce nasale e l'anima folk dei suoi brani. Leonard Norman Cohen è un cittadino del mondo, cantautore, poeta, compositore che, nei suoi brani immortali come So Long Marianne (1961), Suzanne (1966) e Hallelujah (1984), indaga l'universo femminile e il rapporto tra sacro e profano. Altri temi che ha affrontato sono la religione, la depressione e la sessualità dell’individuo. Tradotto in italiano da De André, De Gregori e Daiano, dal 2008 fa parte della Rock and Roll Hall of Fame. Il suo ultimo album, You Want It Darker, il quattordicesimo della sua carriera, era uscito appena un mese prima della sua scomparsa.
- 22 novembre 2019 Il magazine Pollstar, una delle pubblicazioni commerciali leader a livello mondiale per l'industria dei concerti e della musica dal vivo, pubblica la sua lista dei migliori artisti itineranti degli anni 2010 in Nord America. Gli U2 sono in testa con un incasso di $ 1.038.104.132, seguiti dai The Rolling Stones, due band con una carriera molto lunga. A questi mostri sacri della musica, si affiancano artisti contemporanei come Ed Sheeran, con quasi un miliardo di dollari incassati, Taylor Swift e Bon Jovi, che si piazzano sotto i 900 milioni di dollari.
Cinema
- 10 novembre 2010 Muore, a Los Angeles, a 91 anni, il produttore cinematografico, che ha prodotto film di grande successo, altissimo rilievo e popolarità Dino De Laurentiis, all'anagrafe Agostino De Laurentiis. Nato a Torre Annunziata, da piccolo lavora nella bottega di spaghetti del padre, poi si trasferisce a Roma per fare l’attore, ma diventa produttore. Tra il 1939 e il 2007 produce più di 150 pellicole. Conquista due volte l'Oscar per il miglior film straniero, con La strada (1954) e Le notti di Cabiria (1957), entrambi di Federico Fellini, oltre a vincere, nel 2001, il premio Oscar alla memoria Irving G. Thalberg, un riconoscimento speciale assegnato a produttori creativi e prestigiosi.
- 26 novembre 2018 Muore, a Roma, a 77 anni, Bernardo Bertolucci, uno dei registi più importanti della storia del cinema che ha cambiato il linguaggio cinematografico. Figlio del poeta e critico letterario Attilio Bertolucci, a 15 anni realizza i primi cortometraggi. Esordisce come poeta, nel 1962, con il libro in versi In cerca del mistero che vince il Premio Viareggio Opera Prima. Nello stesso anno diventa assistente alla regia in Accattone, primo film di Pier Paolo Pasolini. Nel 1963 debutta come regista con un soggetto dello stesso Pasolini, con La commare secca. Negli anni Settanta, riceve la prima nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura con Il conformista (1970) e poi con il film scandalo Ultimo tango a Parigi (1972), per il quale è condannato a due mesi di prigione e privato del diritto di voto per cinque anni. Dopo il colossal Novecento (1976), nel 1987 realizza il suo maggiore capolavoro, L'ultimo imperatore, per il quale vince 9 premi Oscar, 9 David di Donatello, 4 Nastri d'Argento e il César per il miglior film straniero. Riceve il Leone d'oro alla carriera nel 2007.
E nel 2021? Musica
- Milano, città della musica Dal 23 al 25 novembre al BASE e in altre sei città europee si svolgerà il Linecheck Music Meeting and Festival. Oltre 60 panel e 250 speaker tra dirigenti di etichette discografiche, artisti, giornalisti e ricercatori, manager prenderanno parte alla più importante music conference italiana. Show diurni e serali animeranno il BASE Milano e saranno trasmessi in streaming su LineCheck.it direttamente da città tedesche come Amburgo e Berlino. Linecheck è anche parte di Keychange, il più ampio programma al mondo sulla gender equality, con l’obiettivo di ricostruire l’industria musicale in termini di parità di genere. Linecheck è poi main content partner della Milano Music Week, in programma dal 22 al 28 novembre 2021. La quinta edizione, organizzata da Luca de Gennaro e Nur Al Habash, dal titolo Music Rocks Here, si focalizza sulla musica dal vivo e il mondo dei live club. Il festival si svolgerà in formula ibrida, con eventi dal vivo diffusi nella città, talk di approfondimento sulla filiera musicale e performance al music club Apollo Milano e in streaming, come l’intervista di Vasco Rossi che inaugurerà la rassegna. Confermato anche il format MMW Incontra, un ciclo di incontri e racconti degli artisti, italiani e internazionali, più apprezzati.
- Le uscite discografiche più attese
Tanti gli album in uscita in questo mese autunnale. Atteso è il ritorno, dopo ben 40 anni dall’ultima pubblicazione, degli ABBA con il disco Voyage, in uscita il 5 novembre, formato da 10 inediti, dei quali tre (I still have faith in you, Don’t shut me down e Just a notion) sono già ascoltabili. Per Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid questo sarà il nono e ultimo disco. In un'intervista a The Guardian Benny ha infatti annunciato che il gruppo si scioglierà in modo definitivo. In Italia, i fan aspettano con trepidazione, a ben sette anni di distanza dall’ultimo album in studio, il ritorno del Komandante Vasco Rossi con il suo Siamo qui, 10 nuove tracce da ascoltare a partire dal 12 novembre. Tra i piacevoli lavori che ci riportano agli anni ’90, Knebworth 1996 degli Oasis, disponibile dal 19 novembre è la versione audio e DVD dei brani suonati dalla band inglese a Knebworth Park, durante i concerti del 10 e 11 agosto 1996, di fronte a 250.000 spettatori. Questo straordinario evento è stato raccontato anche nel docufilm Oasis Knebworth 1996 di Jake Scott, uscito il 16 settembre.
Cinema
- Will Smith: un bilancio di vita nella sua autobiografia Will. Il potere della volontà è il titolo del memoir dell’attore americano, in libreria dall’11 novembre, edito da Longanesi. Alla soglia dei 50 anni con una moglie, un ottimo lavoro e due splendidi figli, Will persona fa un bilancio della sua vita, raccontando come ci si sente quando la felicità di chi ti sta vicino viene intaccata.
- Festival: asse Italia-Germania-America Latina Dal 6 al 13 novembre, a Lecce, nel Multisala Massimo, si svolgerà la 22ª edizione del Festival del Cinema Europeo. Accanto al concorso di film in anteprima nazionale che rappresentano l’Europa contemporanea, troviamo il concorso Puglia Show, dedicato ai cortometraggi realizzati da registi pugliesi di età massima di 35 anni e prodotti tra il 2020 e il 2021 e premi quali l’Ulivo d’oro per la carriera, assegnato quest’anno al regista ungherese István Szabó e all’attrice italiana Giovanna Ralli e il premio Mario Verdone a un giovane autore italiano per la sua opera prima. Il mondo cinematografico iberico e latino-americano sarà protagonista della 36ª edizione del Festival del Cinema Ibero-Latino-americano, che si svolgerà a Trieste e online dal 6 al 15 novembre. Oltre alle tradizionali sezioni competitive (Concorso ufficiale, Contemporanea Concorso, Contemporanea Malvinas, Contemporanea Mondo Latino, Cinema e Letteratura, Shalom, la via ebraica in America Latina), verrà assegnato il Premio del Pubblico al film con il maggior numero di visualizzazioni su Internet e i registi latinoamericani dialogheranno con gli studenti dell’Università degli Studi di Trieste il 9 novembre, in un incontro gratuito di due ore. L’8ª edizione dell’Italian Film Festival Berlin avrà luogo presso il Kino in der Kulturbrauerei di Berlino dal 10 al 14 novembre 2021. Nove film in competizione, tra cui Cosa sarà (2020) di Francesco Bruni, Marx può aspettare (2021) di Marco Bellocchio e Qui rido io (2021) di Mario Martone, sei le anteprime tedesche e una retrospettiva dedicata a Nanni Moretti che sarà a Berlino il 13 novembre.
|
|
-
Accade e accadde a settembre
06/09/2021 17.29.57
Settembre, un mese difficile da affrontare che però, a pensarci bene, in ambito culturale dà qualche soddisfazione.
I tormentoni estivi che hanno martoriato i nostri timpani per tutta l’estate sono sulla via del tramonto, proprio nel mese in cui viene annunciato il ritorno, a distanza di 40 anni, di un gruppo che i timpani potrebbe farceli sanguinare, ma in positivo. Il tempo sempre più fresco e incerto invoglia ad andare al cinema più spesso, sperando che le sale restino aperte il più a lungo possibile, senza contare il prezioso e ricco materiale filmico che giunge da Venezia.
Ovviamente, gli eventi, gli anniversari e gli aneddoti cinematografici e musicali non riguardano soltanto il 2021 ma tutti i decenni della nostra storia collettiva. Ripercorriamoli.
Anni ’60 Musica
- 27 settembre 1966 Nasce a Roma il cantante e rapper Lorenzo Costantino Cherubini: mattatore di discoteche, artista sensibile, attivista impegnato nel sociale e nelle problematiche giovanili, Jovanotti ha tante anime diverse. Lanciato da Claudio Cecchetto, comincia la sua carriera con pezzi più giovanili e rap, come Ciao mamma (1990) e Penso positivo (1994), per poi passare a brani più impegnati e romantici, come A te (2008) e Per te (1999) e firmare colonne sonore di famosi film come Baciami Ancora (2010) e L’estate addosso (2016). Nel giugno 2019 arriva il suo primo EP: Jova Beach Party, che è anche il titolo del suo tour sulle spiagge e non solo, un grande spettacolo di musica, colori e divertimento.
- 4 settembre 1968 Street Fighting Man/No Expectations, prima canzone politicamente schierata dei Rolling Stones, viene bandita a Chicago e in altre città degli Stati Uniti perché, secondo i funzionari locali, inciterebbe alle rivolte; non esisteva alcun divieto ufficiale, ma molte radio sapevano che era nel loro interesse non passarla. Il brano era uscito negli Stati Uniti il 31 agosto, pochi giorni dopo la Convention di Chicago (26-29 agosto 1968), durante la quale migliaia di manifestanti che chiedevano la fine della guerra in Vietnam si scontrarono con la polizia. L’ispirazione arrivò a Mick Jagger in seguito alla dimostrazione di Grosvenor Square che ebbe luogo il 17 marzo 1968, alla quale partecipò con l’attrice e attivista Vanessa RedGrave.
Cinema
- 2 settembre 1964 Nasce, a Beirut, l’attore canadese Keanu Reeves. Il ruolo che lo consacra nella storia del cinema e lo fa diventare enormemente popolare è quello di Neo, protagonista della trilogia Matrix (di cui è atteso il quarto capitolo nel dicembre 2021), scritta e diretta dai fratelli Lana e Andy Wachowski. Tra le sue altre interpretazioni, ricordiamo Piccolo Buddha (1993), Speed (1994) e L'avvocato del diavolo (1997). Nel 2013 esordisce come regista nel film d'azione Man of Tai Chi e nel 21016 ottiene un buon successo di pubblico e critica per il secondo capitolo del thriller John Wick, il cui sequel, John Wick 3-Parabellum, è uscito nel 2019. Nel 2007 è stato inserito nella classifica dei più grandi attori di tutti i tempi.
- 11 settembre 1968 Nelle sale cinematografiche italiane arriva Il laureato, film di Mike Nichols basato sull’omonimo romanzo di Charles Webb, che inaugura la stagione del New Hollywood, del cinema americano contemporaneo, in continuità con quello classico. Il protagonista ventenne Benjamin Braddock (Dustin Hoffman), sfiduciato nei confronti della società ipocrita che lo circonda, ottenuta la laurea, torna in California e, aspettando di capire cosa fare nella vita, inizia una relazione con la signora Robinson (Anne Bancroft), matura amica di famiglia, ma si innamora di sua figlia Elaine (Katharine Ross). Il film ha ricevuto un Oscar per la migliore regia, cinque Golden Globe e cinque BAFTA. Celebre la colona sonora di Paul Simon.
Anni ‘70 Musica
- 4 settembre 1974 Nasce, a Catania, “La Cantatessa” Carmen Consoli. Nel 1996 debutta con il primo album Due parole, che si distingue per uno stile personale dalle sonorità rock. Nel 1997 partecipa a Sanremo con Confusa e felice, canzone eliminata ma che scala subito le classifiche radiofoniche. Altro successo molto famoso è il singolo L'ultimo bacio (2000), colonna sonora del film omonimo di Gabriele Muccino. Carmen diventa un’artista di livello internazionale, cominciando, dal 2004, una serie di tournée negli Stati Uniti, mentre in Italia è la prima donna a ricevere, nel 2010, la Targa Tenco per l'album Elettra (2009). A tre anni dal suo ultimo disco, l’album dal vivo Eco di sirene, la cantautrice pubblicherà il suo nuovo lavoro, Volevo fare la rockstar, il prossimo 24 settembre.
- 25 settembre 1976 La rock band irlandese U2 prende corpo. Il giovane batterista Larry Mullen aveva affisso un volantino nella bacheca della "Mount Temple Comprehensive School", l'unica scuola non confessionale di Dublino. I quattro che rispondono all'appello (il cantante Paul David Hewson, soprannonimato dagli amici d’infanzia Bono Vox, il bassista Adam Clayton e due chitarristi, Dave Evans, soprannominato The Edge e suo fratello Dick) costituiscono il gruppo Feedback e cominciano a suonare il 25 settembre nella cucina di Larry. Dopo l’uscita di Dick nel 1978, la band prende il nome di U2, suggerito, pare, dal chitarrista dei Cure Robert Smith e ispirato all'aereo spia americano abbattuto in Unione Sovietica nel 1960. Tra i loro successi ricordiamo il primo singolo I Will Follow, l'unica canzone ad essere sempre eseguita nei loro tour e Pride (In the Name of Love) (1984), dedicata a Martin Luther King. L’album Joshua Tree (1987) segna l'inizio di un profondo impegno per l'Africa e per i diritti umani, punto fermo nel futuro della band, tra le migliori della storia della musica.
Cinema
- 26 settembre 1973 Muore Anna Magnani, anti-diva e attrice verace dalla straordinaria intensità drammatica, simbolo della romanità nel mondo, nata proprio a Roma il 7 marzo 1908. “Nannarella” esordisce a teatro, con l'avanspettacolo e ottiene il primo ruolo da protagonista sul grande schermo in Teresa Venerdì (1941) di Vittorio De Sica. La sublime interpretazione di Pina nel capolavoro neorealista di Roberto Rossellini Roma città aperta (1945), che le valse il Nastro d'argento e venne premiato alla prima edizione del Festival di Cannes e il ruolo di Maddalena Cecconi in Bellissima (1951) di Luchino Visconti la fanno conoscere ad Hollywood. Nel 1956, è la prima attrice italiana a vincere l’Oscar (preceduto dal Golden Globe) come “migliore attrice protagonista” per il film La rosa tatuata di Daniel Mann, che non ritirò in quanto pensò che si trattasse di uno scherzo. È una delle poche personalità italiane ad avere una stella nella Hollywood Walk of Fame.
- 6 settembre 1976 Il duo comico formato da Dean Martin e Jerry Lewis, protagonista di una serie di pellicole hollywoodiane di successo a partire dal 1946, si riunisce per la prima volta dopo oltre 20 anni, durante la maratona televisiva Telethon, programma ideato e condotto da Lewis. Frank Sinatra, tra gli ospiti dello show, annuncia l’entrata a sorpresa di Dean Martin sul palco. Le gelosie e i litigi che posero fine al sodalizio della coppia trapelano anche in questa occasione, poiché i due non riescono totalmente a lasciarsi andare in un abbraccio che resta forzato. Martin era sempre stato considerato una brava spalla intonata per la straordinaria comicità di Lewis. Quando Sinatra e Martin duettano quel 6 settembre 1976, quest’ultimo imita la parte del clown che interpretava Lewis, guardando spesso il suo ex partner per dimostrargli di esserne capace. Dopo quest’incontro, i due artisti fecero davvero pace in seguito alla morte del figlio di Martin nel 1987, dopo che Lewis si presentò al funerale. I due restarono in contatto fino alla morte di Dean Martin, nel 1995.
Anni ‘80 Musica
- 26 settembre 1986 A Solna, in Svezia, i Metallica suonano il loro ultimo concerto con il bassista Cliff Burton, chiudendo la scaletta con la canzone Blitzkrieg (1984). Burton morirà, a soli 24 anni, durante la notte a causa di un incidente dell’autobus ufficiale del tour europeo della band che esce fuori strada, forse a causa di una lastra di ghiaccio sull’asfalto o dell’abuso di alcol dell’autista. La band si trovava nei pressi della cittadina di Ljungby e stava raggiungendo la prossima tappa del tour. Burton dormiva sul letto a castello vicino al finestrino, posto che aveva vinto a carte contro il chitarrista Kirk Hammett, che sopravvive, insieme agli altri membri della band, alla tragedia.
- 11 settembre 1987 Muore, a 42 anni, assassinato nella sua casa di Kingston, il cantante giamaicano Peter Tosh. Winston Hubert McIntosh scelse il nome d'arte Peter Tosh all’inizio della sua carriera musicale con la storica band The Wailers, formata con Bob Marley e Bunny Wailer. Solista dal 1974, tra i suoi album di grande successo ricordiamo Legalize It (1976) e No Nuclear War (1987), che gli valse un Grammy Award come Best Reggae Performance. Insieme all'amico Bob Marley, Tosh ha utilizzato il reggae come linguaggio di protesta contro l'apartheid in Sud Africa e a favore della legalizzazione della marijuana, contribuendo alla diffusione mondiale di questo genere.
Cinema
- 30 settembre 1983 Nelle sale statunitensi esce il film di fantascienza Brainstorm-Generazione elettronica. Le riprese della pellicola non erano ancora state ultimate quando l’attrice Natalie Wood, a soli 43 anni, muore per annegamento accidentale alla fine del novembre 1981. In seguito, il film è stato terminato cambiando il finale e utilizzando una controfigura per il ruolo di Karen Brace. Uscita postuma, la pellicola è stata dedicata alla memoria della Wood.
- 18 settembre 1987 Nelle sale cinematografiche statunitensi esce il film drammatico e thriller Attrazione fatale di Adrian Lyne. Il protagonista Dan Gallagher (Michael Douglas), avvocato di Manhattan, tradisce sua moglie Beth (Anne Archer) con la donna in carriera Alex Forrest (Glenn Close) che, innamorata di Dan, vuole strapparlo alla sua famiglia e che, rifiutata, si trasforma in una psicopatica omicida. È uno dei primi casi in cui il pubblico influenza l’andamento narrativo della pellicola, chiedendo un finale più soddisfacente e di riscatto. Nel finale originale Alex si suicida e fa incastrare Dan per il suo omicidio; nel secondo finale a uccidere Alex, brandendo un coltello, è Beth. Il film ha ottenuto sei candidature all'Oscar ed è stato il secondo film con il maggior incasso dell'anno negli Stati Uniti, con 156,6 milioni di dollari e 320 milioni a livello mondiale.
Anni ‘90 Musica
- 28 settembre 1992 Con la messa in onda, su Italia 1 alle 20:00, della prima puntata dell’omonimo programma condotto da uno sconosciuto Rosario Fiorello, scoppia in Italia la moda del karaoke, nata in Giappone all'inizio degli anni ‘70 (il primo apparecchio fu inventato dal musicista giapponese Daisuke Inoue a Kōbe in questi anni). Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone sono gli ingredienti del karaoke che, in pochi anni, diventerà un fenomeno di costume, entrando nei locali pubblici e nelle case, grazie agli apparecchi prodotti dalle principali aziende di elettronica. Il programma, dagli ascolti record, consiste in un tour per le piazze delle città italiane, a cominciare da Alba, in cui persone comuni si esibiscono dal vivo senza alcuna competizione.
- 9 settembre 1998 Muore, a Milano, a 55 anni, il compositore, tra i più grandi interpreti della musica leggera italiana, Lucio Battisti, personalità schiva e innovatrice che resterà nella storia della musica. Nato a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, impara a suonare la chitarra da autodidatta ed esordisce a Milano con la band I campioni. Successivamente, incontra il paroliere Giulio Repetti, in arte Mogol, con il quale inizia un lungo sodalizio, il più prolifico nella storia della musica italiana. L'ultima fase della sua carriera è segnata dalla collaborazione con il poeta Pasquale Panella, che influenza gli album Don Giovanni (1986) ed Hegel (1994). Tra i suoi numerosissimi successi, ricordiamo Non è Francesca (1969), Emozioni (1970), Acqua Azzurra, Acqua Chiara (1970), Il mio canto libero (1972), I giardini di marzo (1972) che raggiunsero i vertici delle classifiche e ancora oggi sono rivisitate da molti artisti contemporanei. Indimenticabili anche gli straordinari duetti, su tutti quello con Mina, (un medley di Insieme, Mi ritorni in mente, Il tempo di morire, E penso a te, Io e te da soli, Eppur mi son scordato di te ed Emozioni), andato in onda il 23 aprile 1972 durante la trasmissione Teatro 10.
Cinema
- 1° settembre 1994 Nelle sale cinematografiche italiane esce Il Postino di Micheal Radford, con protagonista Massimo Troisi. Mario Ruoppolo (Troisi) è un postino “speciale”, che deve recapitare la corrispondenza diretta a Pablo Neruda (Philippe Noiret), da poco rifugiatosi sull’isola di Salina (che è, in realtà, l’isola di Procida), con il quale stringerà una profonda amicizia. La sceneggiatura del film è ispirata al romanzo Il Postino di Neruda di Antonio Skàrmeta. Il film viene presentato per la prima volta al Festival del cinema di Venezia ed esce nelle sale a circa tre mesi dalla scomparsa di Troisi. La pellicola registra un record d’incassi a livello mondiale, conquista gli Stati Uniti (a doppiare Troisi è Robert De Niro), ottiene cinque candidature agli Oscar, che vince per la colonna sonora firmata da Luis Bakalov, Sergio Endrigo, Riccardo Del Turco e Paolo Margheri.
- 6 settembre 1998 Muore, a 88 anni, a Setagaya, il regista giapponese Akira Kurosawa. Esordisce come commentatore di film musicali e assistente regista, prima di diventare il responsabile delle sue opere e di contribuire a riscrivere la settima arte e a diffondere la storia e le tradizioni del Giappone nel mondo. La sua produzione, ambientata nel periodo feudale dell'impero giapponese (XIII secolo - XVII secolo), si divide in due filoni: quello shakespeariano legato alle pellicole Ran (1985) e Il trono di sangue (1957), ispirate rispettivamente alle tragedie Re Lear e Macbeth e quello dei Samurai, evidente nel capolavoro I sette samurai (1954), prototipo del film d'azione. Tra i maggiori riconoscimenti ricevuti, tre Oscar, due per il "miglior film straniero" (per Rashōmonnel, 1950 e Kagemusha, 1980) e uno alla carriera nel 1990, una Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1980 e il Leone d'oro alla carriera alla mostra del cinema di Venezia nel 1982.
Anni 2000 Musica
- 14 settembre 2001 I direttori dei programmi di Clear Channel Communications, il più grande detentore di stazioni radio negli Stati Uniti, cominciano a far circolare una lista di canzoni che, in seguito all’attentato al World Trade Center di New York dell’11 settembre, potrebbero risultare offensive. Pochi giorni dopo, l’elenco contava già 162 titoli, tra i quali On Broadway (1963), Bennie and the Jets (1973) e What a Wonderful World (1967), ma anche classici pacifisti come Imagine (1971), che porta la lista ad essere parzialmente derisa.
- 25 settembre 2008 Viene lanciato MySpace Music, piattaforma di streaming musicale collegata al social network di Tom Anderson e Chris DeWolfe nato nel 2003, che consente agli artisti di caricare le canzoni sui propri profili e ai fan di “streammarle” gratuitamente. Con 5 milioni di pagine di artisti, la piattaforma sperava di poter competere con Itunes ma causerà una diminuzione degli utenti su Facebook e non avrà mai un grande impatto come servizio di streaming. Nel 2019, a causa di un errore di migrazione del server, MySpace ha annunciato la perdita di circa 50 milioni di brani e contenuti, non più accessibili agli utenti.
Cinema
- 1° settembre 2002 Il film Viaggio nella Luna (proiettato per la prima volta il 1° settembre 1902) di Georges Méliès compie 100 anni. Considerato il primo film di fantascienza, la pellicola mostra un gruppo di astronomi alla conquista della luna, raggiunta a bordo di un proiettile che si va a conficcare nell'occhio del volto della stessa luna. Qui dovranno vedersela con i Seleniti, dall'aspetto di grossi crostacei. Il film è ispirato a grandi classici del genere, come Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I primi uomini sulla Luna di H. G. Wells e, grazie all’invenzione del cinématographe dei fratelli Lumière, ha portato sullo schermo un'ampia varietà di effetti speciali, straordinari per l'epoca.
- 26 settembre 2008 Muore, a Westport, a 83 anni, l’attore americano Paul Newman, tra gli attori più affascinanti del cinema hollywoodiano, grazie anche ai suoi profondi occhi blu. Nato a Shaker Heights, nell'Ohio, debutta nel 1953 a teatro, a Broadway con Picnic, per poi approdare al cinema dove, nel 1956, recita il ruolo del pugile Rocky Graziano in Lassù qualcuno mi ama. Tra i suoi film di maggiore successo, ricordiamo: Exodus (1960), Lo spaccone (1961), Intrigo a Stoccolma (1963) e Nick mano fredda (1967). Appassionato di automobilismo, ha preso parte a diverse gare, su tutte la 47ª edizione della 24 ore di Le Mans, in cui è arrivato secondo. Tra i riconoscimenti ottenuti: tre Oscar ("alla carriera" nel 1986, come "miglior attore protagonista" per Il colore dei soldi nel 1987 e per meriti umanitari nel 1994), sei Golden Globe, l'Orso d'argento al Festival di Berlino del 1995 per La vita a modo mio e la mitica stella sulla Walk of Fame.
Anni 2010 Musica
- 17 settembre 2012 A nove giorni dalla fine del tour di reunion per festeggiare il 50° anniversario dei The Beach Boys, il cantante Mike Love annuncia (formalizzando poi la notizia con un comunicato stampa sul LA Times il 5 ottobre) che lui e Bruce Johnston continueranno la tournée sotto il nome del gruppo, senza gli altri tre membri: il bassista Brian Wilson e i chitarristi Al Jardine e David Marks, che proseguono il tour in trio. In seguito a questo annuncio, i componenti cominciano a litigare frequentemente e Wilson e Love, che sono cugini, non si parleranno più.
- 22 settembre 2018 Il settantaseienne cantautore, chitarrista e attore statunitense Paul Simon si esibisce nell’ultima tappa del suo tour di addio alle scene al Flushing Meadows-Corona Park nel Queens, a New York. Simon si congeda dal pubblico con brani come Mother and Child Reunion (1972), Late in the Evening (1980) e You Can Call Me Al (1986). L’ultima canzone in scaletta è l’indimenticabile The Sound of Silence (1966), cantata con Art Garfunkel. Cinema
- 3 settembre 2012 Muore a Los Angeles l’attore Michael Clarke Duncan. Nato a Chicago, nell'Illinois, per le sue straordinarie misure (198 cm di altezza per 150 kg di peso) sembrava destinato alla carriera di giocatore di football americano ma il suo unico sogno era il cinema. Esordisce alla fine degli anni ‘90, prima con alcune comparsate come quella in un episodio della sitcom Willy, il principe di Bel-Air (1990-1996), poi con ruoli più in vista, come quello nel kolossal catastrofico Armaggeddon - Giudizio finale (1998). L’occasione della vita arriva con il ruolo del gigante buono John Coffey, dotato di poteri sovrannaturali, in Il miglio verde (1999) di Frank Darabont, con protagonista principale Tom Hanks, per il quale ottiene una candidatura all'Oscar come "miglior attore non protagonista".
- 8 settembre 2017 Nelle sale cinematografiche statunitensi esce It di Andres Muschietti, incentrato sul personaggio di un clown mangia bambini noto come Pennywise. Si tratta del primo film horror a incassare più di 300 milioni di dollari al botteghino e il primo film horror classificato R (Restricted, vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto) con il maggior incasso di tutti i tempi. Il 2017 è stato un anno particolarmente lucroso per il genere horror: la pellicola indipendente e a basso budget (4,5 milioni) Get Out di Jordan Peele ha incassato 176 milioni, il più alto incasso per un film con sceneggiatura originale, rivelandosi il film più redditizio dell’anno e il thriller horror Split di M. Night Shyamalan ha raggiunto quota 138,3 milioni.
E nel 2021? Musica
- Il ritorno degli ABBA I Still Have Faith In You e Don’t Shut Me Down, due nuove canzoni già registrate e ascoltabili che serviranno a lanciare un nuovo album, Voyage, in uscita il prossimo 5 novembre, saranno in grado di non farci rimpiangere troppo gli accordi piacevoli, i ritmi scanzonati e le melodie senza tempo di Dancing Queen, Mamma Mia, SOS, Voulez-Vous, Money, Money, Money, Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) (e la lista potrebbe continuare ancora per un bel po’), enormi successi degli anni ’70 entrati indissolubilmente nelle nostre orecchie e nella nostra testa? Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Anni-Frid Lyngstad e Benny Andersson degli ABBA, a partire dal 27 maggio 2022, sono pronti anche a tornare live, accompagnati da una band di 10 elementi, nella Abba Arena di 3.000 posti, costruita appositamente all’Elizabeth Olympic Park di Londra.
- Uscite discografiche interessanti Settembre è un mese promettente per diversi album in uscita, sia nazionali che internazionali. Tra debutti e tributi, eccone tre.
Il 10 settembre scopriremo se le tracce contenute in Blu celeste saranno in grado di eguagliare i singoli Notti In Bianco e MI FAI IMPAZZIRE dell’artista punk rap rivelazione dell’anno Blanco. Lo stesso giorno, il cantautore outsider, compositore e pianista Giacomo Toni torna, dopo Nafta (2017) con Ballate di ferro, anticipato dai singoli Se proprio devo, Sarà e Gli autobus. Micheal Stipe, Iggy Pop & Matt Sweeney, Andrew Bird &Lucius, Kurt Vile, King Princess, Courtney Barnett, St. Vincent & Thomas Bartlett, Sharon Van Etten, Matt Berninger, Thurston Moore & Bobby Gillespie e Fontaines D. C. rendono omaggio ai Velvet Underground & Nico e al loro album del 1967, di cui riprendono l’iconica copertina con la banana disegnata da Andy Wharol nel disco I’ll be your Mirror: A Tribute to The Velvet Underground & Nico, supervisionato dal produttore americano Hal Willner prima della sua scomparsa, avvenuta nel 2020, in uscita il 24 settembre.
Cinema
- 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (1-11 settembre) Le stelle del cinema sono pronte a sfilare sul tappeto rosso di Venezia. In concorso troviamo 21 titoli, da Madres Paralelas di Pedro Almodóvar a Illusions perdues di Xavier Giannoli, da The lost daughter di Maggie Gyllenhaal a On the Job: the missing 8 di Erik Matti agli italiani America Latina di Fabio e Damiano d’Innocenzo, Il buco di Michelangelo Frammartino, Freaks out di Gabriele Mainetti, Qui rido io di Mario Martone, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. Fuori concorso, ben cinque documentari dedicati a personalità della musica: Hallelujah: Leonard Cohen, A Journey, A Song di Daniel Geller e Dayna Goldfine, #DeAndré #DeAndré. Storia di un impiegato di Roberta Lena, Becoming Led Zeppelin di Bernard MacMahon, Ennio di Giuseppe Tornatore, Ezio Bosso. Le cose che restano di Giorgio Verdelli. È anche l’anno del Leone alla carriera a Roberto Benigni, dedicato alla moglie Nicoletta Braschi e a Jamie Lee Curtis, del premio Bresson ad Alice Rohrwacher, della madrina Serena Rossi.
- Uscite cinematografiche appassionanti Anche in ambito cinematografico, l’offerta di questo mese si contraddistingue per la varietà, come questi tre titoli.
Europa, film drammatico e thriller di Haider Rashid, esce il 2 settembre e racconta il viaggio del giovane iracheno Kamal, che cerca di entrare in Europa a piedi attraverso la “rotta balcanica”, la frontiera tra Turchia e Bulgaria e che non si ferma neanche dopo la cattura da parte della polizia bulgara. Un viaggio per la sopravvivenza, per riflettere sul nostro periodo storico. L’amicizia tra Mondocane e Pisciasotto, due orfani tredicenni che riescono ad entrare nella banda criminale delle Formiche, guidata da Testacalda (Alessandro Borghi), in lotta contro la polizia, la rappresentazione di una Taranto post Ilva, fatiscente, decadente, abbandonata a se stessa, un finale emozionante sono alcuni degli elementi di Mondocane di Alessandro Celli, in uscita il 3 settembre. Un gruppo di alieni non è il protagonista di un film di fantascienza ma è pronto a sfidare, in un’arena intergalattica, quella del campo da basket, i Looney Tunes, aiutati dal campione LeBron James in Space Jam-New Legends di Malcom D. Lee, film d’animazione che esce nelle sale il 23 settembre ed è il sequel del film Space Jam del 1996, con Micheal Jordan.
|
|
|
|