A distanza di 3 anni dal precedente progetto discografico “WE”, la rock band canadese ARCADE FIRE (Win Butler, Régine Chassagne, Jeremy Gara, Tim Kingsbury e Richard Reed Parry) è tornata con un nuovo singolo disponibile da oggi in digitale, “YEAR OF THE SNAKE”, che anticipa il loro settimo progetto discografico, “PINK ELEPHANT” (Columbia Records / Sony Music), in uscita il 9 maggio. “PINK ELEPHANT” è composto da 10 nuove tracce con un sound che alterna sonorità punk a momenti quasi cinematografici, dalla durata complessiva di 42 minuti, è prodotto da Win Butler, Régine Chassagne e Daniel Lanois e registrato allo Good News Recording Studio di Win e Régine, a New Orleans. Il titolo dell’album, “Pink Elephant” (Elefante Rosa), si ricollega a quell’effetto paradossale del fare di tutto per non pensare a un concetto che però diventa impossibile da evitare. Il primo brano estratto dall’album, “Year of The Snake” è arricchito dal calore avvolgente della voce di Régine, e vede per la prima volta nella storia degli Arcade Fire Régine al basso e Win Butler alla batteria. Il titolo della canzone si riferisce al 2025, l’anno lunare del serpente, che rappresenta un momento di rinnovamento, una trasformazione positiva e un nuovo inizio mentre la band cambia di nuovo pelle e rinasce, offrendo comunque il suono unico e distintivo degli Arcade Fire. Il visual di “Year of the Snake” rappresenta il risultato creativo di uno speciale progetto con il collaboratore di lunga data della band David Wilson, insieme al video artist Mark Prendergast. Attraverso una psichedelica voglia di viaggiare e lo spirito dei road trip dei film indie, il video segue Win e Régine mentre portano lo spettatore in un viaggio nella loro Ford Aerostar degli anni ‘90, agghindata a festa. Dal Mardi Gras di New Orleans ai rodei di Houston, lo spettatore viene trascinato in una ricerca mistica. Alla fine, tutte le strade portano al Luck Ranch di Willie Nelson, fuori Austin, dove eseguono “Year of the Snake”, sotto una luna piena di sangue. “Pink Elephant” invita l'ascoltatore in un’odissea sonora, una ricerca della vita, che esiste all'interno della percezione dell'individuo, una meditazione sia sull’oscurità che sulla luce, la bellezza interiore. A ogni ascolto successivo, i livelli di questo viaggio epico si svelano sempre di più per rivelare nuove dimensioni.
Nei prossimi giorni, gli Arcade Fire annunceranno degli showcase in alcune città selezionate dove la band si esibirà con “Pink Elephant” nella sua interezza, prima della sua uscita ufficiale.
Tracklist 1. Open Your Heart or Die Trying 2. Pink Elephant 3. Year of the Snake 4. Circle of Trust 5. Alien Nation 6. Beyond Salvation 7. Ride or Die 8. I Love Her Shadow 9. She Cries Diamond Rain 10. Stuck In My Head
Articolo del
09/04/2025 -
©2002 - 2025 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|